Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

GDO

LIDL e Filiera Agricola Italiana lanciano il riso “Amico dei Pesci”

Lidl Italia ha presentato oggi nella cornice di TuttoFood i risultati della collaborazione nata nel 2018 con Filiera Agricola Italiana, realtà di Coldiretti, e ha annunciato il lancio del riso “amico dei pesci”.

La collaborazione con Filiera Agricola Italiana e Lidl Italia, finalizzata alla creazione di un’inedita linea di prodotti con il sigillo “FDAI – Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, si caratterizza per l’utilizzo di materie di prime scelte, 100% italiane e tracciabili, che si distinguono per gli elevati standard di etica e trasparenza lungo tutta la filiera. I valori fondanti di questo progetto sono: rispetto della vocazione agricola dell’Italia, tracciabilità ed equa distribuzione del valore lungo tutta la catena di produzione. Il progetto ha trovato il favore dei consumatori fin dall’inizio e i prodotti FDAI sono stati inseriti stabilmente nell’assortimento dei punti vendita Lidl, che si compone di oltre 3.500 referenze di cui oltre l’80% Made in Italy. Sono ben oltre 40 gli articoli FDAI presenti oggi in assortimento continuativo e promozionale, come olio evo, farina di grano italiano, miele di castagno, pasta in vari formati, sugo di pomodoro e diversi tipi di verdure surgelate.

Non solo, Lidl Italia ha annunciato oggi il lancio del progetto del Riso Arborio “Amico dei pesci”. Questo prodotto viene coltivato nelle risaie del territorio ferrarese con una particolare attenzione alla salubrità dell’ambiente. Vengono infatti introdotti nelle acque delle risaie seminate gli avannotti, piccoli di pesci d’acqua dolce che, crescendo, si nutrono di larve di insetti potenzialmente nocivi alla coltura. La loro presenza contribuisce a sviluppare l’ecosistema ideale per la coltivazione del riso e a preservare le biodiversità tipiche delle risaie.

Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione & CSR di Lidl Italia, ha commentato: “La collaborazione con Filiera Agricola Italiana è per noi estremamente importante, perché ci permette di concretizzare il nostro impegno nel rendere l’assortimento dei nostri punti vendita più responsabile. L’asset valoriale che condividiamo con Filiera Agricola Italiana, basato sul rispetto della vocazione agricola del nostro Paese e la distribuzione del valore lungo tutta la catena produttiva, ci rende particolarmente orgogliosi di questa collaborazione, che rappresenta un modello virtuoso tra agricoltori e distribuzione”.

Mauro Tonello, Azienda Agricola Tonello spiega così il riso “amico dei pesci”: “Stiamo reimmettendo nelle nostre risaie alcuni pesci autoctoni che erano spariti, come le tinche. Immettiamo 2.500 avannotti per ettaro che, oltre a riportare in equilibrio l’ecosistema della risaia, tengono più pulita l’acqua, a vantaggio della coltivazione del riso. Ringrazio Filiera Agricola Italiana per aver creduto nel progetto e Lidl per averlo portato sulle tavole di tutti gli italiani”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Francesco Formisano, BF SpA sottolinea alcuni aspetti della collaborazione con Lidl: “Andiamo sempre alla ricerca di progetti sempre più mirati alla sostenibilità e abbiamo trovato in Lidl un partner ideale per concretizzarlo e mettere il prodotto sul mercato in modo capillare. La partnership con l’Insegna si estende anche ad altri prodotti come la pasta e il couscous, ma siamo certi che si estenderà in futuro ad atri prodotti”.

Claudia Maccarini, Filiera Agricola Italiana spa spiega il significato del marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani che è “il sigillo di garanzia di una filiera trasparente e controllata, che sostiene il lavoro dell’agricoltore quale custode della terra e amico degli animali. La partnership di Filiera Agricola Italiana con Lidl testimonia la volontà di creare valore, valorizzando l’eticità della gestione della filiera e sostenendo scelte di consumo sostenibile a favore dei prodotti agroalimentari italiani”.

-
-

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Fòrema focalizzandosi sugli asset del green, l’ente di formazione del sistema confindustriale ha analizzato le risposte di 226 aziende, in quattro casi su cinque...

GDO

I punti chiave del Assirm Talk Retail, “Shopper e Retail nei momenti di turbolenza“:         Il 7,6% degli italiani aumenta la propria frequenza...

COMUNICAZIONE

Èonline all’indirizzo www.pearswithlove.eu, il sito del progetto comunitario “Pears with love: a case study of sustainable agriculture”, promosso da Apo Conerpo Sca e cofinanziato dalla...

GDO

Il board di PENNY Italia annuncia che si è conclusa con successo un’importante operazione di acquisizione (M&A) di 16 nuovi negozi. I punti vendita...

GDO

È stato presentato questa mattina da Nova Coop Società Cooperativa il piano complessivo di sviluppo per dare una nuova vita e una nuova identità all’ex scalo...

SOSTENIBILITÀ

Inizierà il 29 maggio la sperimentazione del progetto “FooDprint Lunch”, il pranzo che mette in pausa le emissioni, ideato da Camst group insieme a...

-