Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

GDO

Gli italiani per risparmiare riducono il mix del carrelo della spesa e la Gdo aumenta la pressione promozionale

NielsenIQ delinea lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata nel nostro Paese ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, l’analisi mensile relativa all’andamento dei consumi e alle abitudini di acquisto delle famiglie italiane.

Nel mese di marzo 2023 la distribuzione in Italia continua con un trend positivo del fatturato, registrando ricavi pari a 9 miliardi di € a totale Omnichannel, in crescita del +10% rispetto alla performance dello scorso anno.

Stando ai dati di NIQ, l’indice di inflazione teorica nel Largo Consumo Confezionato (LCC), ovvero il settore di mercato che comprende tutti i beni di consumo primario e i prodotti confezionati dall’industria, è pari al 15,6% a marzo. La variazione reale dei prezzi, al netto di una riduzione dello 0,9% del mix del carrello della spesa, si attesta al 14,7%.

A marzo tutti i canali distributivi riportano un andamento positivo rispetto allo stesso periodo del 2022. Nello specifico, guidano la crescita gli Specialisti Drug (+15,2%), seguiti da Supermercati (+10,7%), Liberi Servizi (+10,5%), Superstore (+9,6%), Discount (+9,1%) e Iper>4.500mq (+8,6%).

La ricerca di NielsenIQ evidenzia inoltre che l’incidenza promozionale (a totale Italia) nel mese trascorso è pari al 23,4%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022.

Infine, l’acquisto di prodotti a marchio del distributore (MDD) nel mese di marzo si attesta al 22,4% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi mentre è del 30,9% a Totale Italia Omnichannel – inclusi i Discount.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Come da diversi mesi a questa parte, anche a marzo le aree merceologiche con l’incremento a valore più significativo sono i prodotti dedicati agli Animali Domestici (18,1%) e il Cibo Confezionato (+11,7%). Per quanto riguarda l’andamento a volume, il Pet Food manifesta una riduzione del -5,4% mentre il Food confezionato diminuisce del 3,4%.

Il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) mantiene la propria crescita in tutti i format distributivi: nello specifico il trend migliore si osserva negli Iper>4500 (+10,6%), mentre i Superstore registrano l’incremento minore tra tutti i canali (9,2%).

Per quanto riguarda la relazione valore e volume in ambito Grocery, rispetto all’anno precedente, nel mese di marzo 2023 a totale Italia Omnichannel il trend a valore cresce del 9,9% mentre a volume si riduce del 4,8%.

Formaggi (+18,8%), Pane & Pasticceria & Pasta (+18,1%) e Gastronomia (10%) sono le aree merceologiche più dinamiche a totale canali mentre i trend di crescita più bassi rimangono, anche a marzo, quelli registrati dai comparti Pescheria (+5,2%) e Frutta e Verdura (+5,2%).

A livello di prodotto, complice il periodo pasquale, guidano la TOP10 del mese Uova di Cioccolato (95,7%), Colombe (94,7%) e Fazzoletti di Carta (49,4%).

-
-

Articoli correlati

GDO

I punti chiave del Assirm Talk Retail, “Shopper e Retail nei momenti di turbolenza“:         Il 7,6% degli italiani aumenta la propria frequenza...

GDO

Il board di PENNY Italia annuncia che si è conclusa con successo un’importante operazione di acquisizione (M&A) di 16 nuovi negozi. I punti vendita...

GDO

È stato presentato questa mattina da Nova Coop Società Cooperativa il piano complessivo di sviluppo per dare una nuova vita e una nuova identità all’ex scalo...

GDO

In conclusione de Linkontro 2023, il convegno organizzato da NIQ (NielsenIQ), Luca De Nard, Amministratore Delegato di NIQ Italia, ha analizzato lo stato attuale...

COMUNICAZIONE

 Si chiama Carrello dei Sogni. La spesa come esperienza da favola ed è l’ultima creazione di Rocco Tanica, al secolo Sergio Conforti, già noto ex tastierista di Elio...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Tra il 2020 e il 2022, per effetto della pandemia, il numero di acquirenti online in Italia è aumentato velocemente fino a raggiungere i 33,3 milioni...

-