Autogrill inaugura il nuovo Bistrot by Gennaro Esposito
Autogrill ha inaugurato oggi, nella cornice del Salone del Mobile di Milano, l’esclusivo Bistrot by Gennaro Esposito, nel PAD 15 della Fiera di Milano a Rho.
Il nuovo locale offre un vero e proprio viaggio nella tradizione gastronomica italiana, con la guida esperta di Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin, che firma il menù del ristorante. Fiera Milano e Salone del Mobile si sono affidati ad Autogrill per la realizzazione del Bistrot e per garantire un’esperienza di ristorazione premium ai visitatori di uno degli eventi più importanti nel settore del Design a livello globale.
Lo chef Esposito ha accompagnato gli ospiti in un percorso gastronomico all’insegna dell’eccellenza attraverso la degustazione guidata di un suo piatto iconico, accompagnato da un calice di Franciacorta Cuvèe Prestige Edizione 45 Ca’ del Bosco.
L’iniziativa è stata inoltre l’occasione per lo Chef di ripercorrere le tappe della propria storia personale, con un focus sulla Festa a Vico, la kermesse annuale dedicata alla gastronomia da lui organizzata a Vico Equense, suo paese natale e sede del suo ristorante “Torre del Saracino”.
Lavazza annuncia la seconda reunion dei Coffee Defenders
In occasione della Milan Design Week, Lavazza organizza alla Triennale la seconda reunion dei Coffee Defenders per rafforzare il valore dello scambio di conoscenze tra culture diverse ed evidenziare l’importanza delle relazioni umane per un futuro migliore.
Il legame di Lavazza con il mondo del design e, più in generale, con quello dell’arte è un legame duraturo e consolidato che l’azienda ha esplorato nel tempo attraverso diverse modalità artistiche. Si tratta di una concezione di arte che riconosce l’importanza della conoscenza e della consapevolezza nell’attivare il cambiamento, con particolare attenzione rivolta ai temi della sostenibilità sociale e ambientale; da qui l’esigenza Lavazza di promuovere occasioni di incontro tra arte e sostenibilità, coinvolgendo la community dei Coffee Defenders. Triennale Milano e Lavazza hanno selezionato insieme l’opera Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi per offrire un’ulteriore visione del rapporto tra arte e sostenibilità ed evidenziare l’importanza delle relazioni umane attraverso lo scambio di esperienze e conoscenza tra culture geograficamente lontane. Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus è proprio il frutto del passaggio di mano in mano di conoscenza e oggetti che, sapientemente integrati dall’artista, hanno dato vita ad un gioco di colori e luce che unisce elementi appartenenti a culture e Paesi diversi. Come l’installazione di Vitturi è il risultato del dialogo e della manualità tra artigiani di diversi mondi che grazie a lui si incontrano, così Lavazza si fa portavoce dell’importanza delle relazioni umane, individuando nel caffè un’occasione di socialità e di incontro tra culture differenti di tutto il mondo, promovendo allo stesso tempo, pratiche agricole sostenibili. Riconoscendo l’importanza di questi valori, Lavazza vuole trasmettere a tutti gli attori coinvolti nella filiera (dai coltivatori ai consumatori) la rilevanza del “cambiamento di mano in mano”, un passaggio di esperienze e conoscenze per essere parte di un mutamento concreto e per diffonderne la cultura. Tra questi un ruolo determinante ha la comunità di baristi, i Coffee Defenders, impegnati con il loro lavoro quotidiano a promuovere la consapevolezza che un caffè è davvero buono quando è di qualità eccellente e sostenibile.
Le miscele Lavazza La Reserva de ¡Tierra!, scelte dai Coffee Defenders per i loro locali, come anche Caffè Triennale, sono il mezzo perfetto per diffondere la cultura del “buon caffè” dato che nascono da un progetto internazionale di responsabilità sociale che vuole migliorare le condizioni ambientali e le tecniche produttive delle comunità dei coltivatori di caffè, ma anche dalla visione della Fondazione Lavazza nei confronti di progetti di sostenibilità. In particolare protagonista della settimana internazionale del design sarà la miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba.
Il Naviglio Grande palcoscenico per Derby Blue
Il Naviglio Grande di Milano diventa un suggestivo palcoscenico per Derby Blue in occasione di Canale a Colori, la rassegna di eventi organizzata dal 17 al 23 aprile in concomitanza con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, che insieme definiscono la Milano Design Week.
Le inconfondibili bottiglie dei succhi Derby Blue per i bar sono infatti protagoniste per tutta la settimana a bordo del BarconeMilano, la barca stanziale situata sul Naviglio Grande che per tutta la durata del Fuorisalone si trasforma in uno spazio unico ed esclusivo con iniziative, mostre, eventi e dj set con degustazione di prodotti. Ultima testimonianza storica del trasporto sui Navigli, il BarconeMilano è percorso da flussi di luce UV e nelle ore serali appare come una forma descritta dalla luce che galleggia sul canale. In questa suggestiva location, viene proposta in particolare la nuova gamma Derby Blue Senza Zuccheri Aggiunti, lanciata di recente in occasione dei 25 anni dell’iconica bottiglia blu che ha venduto oltre 1 miliardo di pezzi.
Storia e innovazione del brand unconventional di Conserve Italia vengono celebrati anche all’interno del Centro dell’Incisione, antico e affascinante palazzo che si affaccia sui Navigli (situato al civico 66 dell’Alzaia Naviglio Grande), dal 1200 un luogo magico e rappresentativo della città di Milano, dove per questa settimana trovano spazio esposizioni ed installazioni artistiche. All’interno della Stanza Blu, appositamente dedicata a Derby Blue e ribattezzata Blue Room, viene proposto un percorso storico e museale sui 25 anni di storia della bottiglia blu che ha rivoluzionato il consumo del succo di frutta al bar con una comunicazione inedita e dirompente rivolta soprattutto ai giovani. Vengono esposti pannelli, prodotti, manifesti pubblicitari e packaging che ripercorrono un quarto di secolo di Derby Blue all’insegna dell’innovazione, ricordando anche la storia ben più longeva del marchio Derby, fondato nel 1947 e oggi iscritto Registro dei Marchi Storici d’Italia.
Bombay Sapphire torna alla Milano Design Week
Bombay Sapphire torna a firmare la Milano Design Week, con un ricchissimo palinsesto di eventi che lo rendono protagonista di uno degli appuntamenti internazionali più attesi per il design. A cominciare dal party inaugurale di Stream of Consciousness: A Journey into the Digital Mind, che si è tenuto ieri sera all’Arco della Pace, alla prima edizione di ill at ease, l’happening itinerante che coinvolge artisti e designer di fama internazionale: Bombay Sapphire è il beverage partner che invita a liberare l’espressione di sé, con esperienze inedite e il gusto di Bombay&Tonic, il cocktail simbolo della creatività.
Mutti e McCann presentano “The watering cap”, nuovo progetto di design sostenibile
La panchina e l’isolotto artificiale realizzati con gli scarti della produzione ittica da Nieddittas
Durante la Design Week milanese, dal 18 al 23 aprile, Nieddittas esporrà allAccademia di Belle Arti di Brera (ingresso dal Cortile della Pesa) la propria filosofia aziendale fondata sulla sostenibilità e la salvaguardia ambientale. Saranno due, infatti, i progetti nature-based in mostra nel prestigioso contesto culturale epicentro internazionale di design, cultura, avanguardia e innovazione. Una panchina e una raffigurazione di isolotto artificiale i protagonisti del progetto Vivarium, promosso da Materially e TotalTool – per la Milano Design Week 2023 – che esplorerà il tema dei materiali bio-based e della natura come straordinaria maestra di saggezza e meraviglia: elementi fondamentali nella crescita e per il futuro delle nuove generazioni.
La panchina in mostra a Vivarium è frutto del progetto di sperimentazione Blue Eco Lab, promosso e realizzato da Nieddittas insieme alla Fondazione MEDSEA (Mediterranean Sea and Cost Foundation) con l’obiettivo di recuperare gli scarti delle produzioni ittiche attraverso la progettazione di soluzioni di eco-design. Si tratta di un rinnovato modello per esterni, a due sedute, il cui concept alla base della progettazione è nato osservando i pallets utilizzati per il trasporto dei prodotti ittici: elementi in polipropilene che, una volta utilizzati, sono destinati al ciclo dei rifiuti. «La sfida è stata quella di intercettarli e trasformarli, attraverso lo sviluppo di un processo di trattamento ed estrusione dedicato, nelle doghe che formano la seduta della panchina» spiega Francesca Figus, Marketing Nieddittas, che aggiunge: «Osservando la filiera della produzione ittica, caratterizzata da scarti di diversa natura, si è poi scelto di intercettare anche i gusci delle cozze che, da elemento di rifiuto, ora ricoprono il ruolo di elemento di supporto. Infatti, le basi della panchina sono state realizzate seguendo una ricetta unica, creata attraverso uno studio che ha permesso di definire lesatta composizione tra lacqua, il cemento, i gusci di cozze macinate a integrazione della sabbia e, come complemento, gli sfridi delle cave di marmo di Orosei: una filiera tutta sarda per un risultato di eccellenza». Oltre a Nieddittas e a Fondazione MEDSEA, il progetto vede anche il contributo scientifico del DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dellUniversità di Cagliari.
Kartell e illycaffè nel segno dell’economia circolare
Prosegue la collaborazione fra Kartell e illycaffè nel segno dell’economia circolare che, in occasione del Salone del Mobile 2023, si amplia con la poltroncina Eleganza, nelle versioni ELA e NIA, disegnata da Philippe Starck. La novità di quest’anno è la struttura della seduta, realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso, in due varianti colore. Dopo la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell e nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo, nonché la prima ambassador del progetto che ha permesso di trasformare le capsule di caffè di scarto in un prodotto di design, l’innovazione di Eleganza si basa sulla lavorazione già implementata per Re-Chair, aprendo la strada a nuove applicazioni, cromie e possibilità creative. La partnership tra Kartell e illycaffè sarà anche il fulcro dell’installazione che dal 17 al 23 aprile animerà il Flagship store illy di Via Monte Napoleone con un allestimento in cui il tema della natura e della sostenibilità sono protagonisti: una ricca vegetazione si propagherà spontaneamente in tutti i suoi spazi accogliendo le sedute Re-Chair, per dare vita a una perfetta coesione e convivenza tra tutti gli elementi senza che la natura e il verde presenti siano contaminati. In alcune isole di vegetazione saranno accostati volumi in plexiglass verde contenenti le capsule di caffè per sottolineare il processo produttivo della sedia. Un modo, anche scenografico, per enfatizzare come due eccellenze del Made in Italy contribuiscano alla sostenibilità del Pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare. In occasione del Salone del Mobile, lo spazio ristorante sarà arredato con le sedie Re-Chair ed Eleganza.
Tinazzi è wine partner di Eco Contract + Eco Design
Tinazzi entra per la prima volta in una delle fiere più rappresentative del Made in Italy. L’azienda porta al Salone del Mobile i fiori all’occhiello della propria produzione come wine partner di Eco Contract + Eco Design, una delle principali realtà presenti alla manifestazione.I vini di Tinazzi accompagnano non solo l’evento principale, ma anche il fuori-salone: la T del marchio partecipa in particolare all’Energy party di Eco Contract + Eco Design che si tiene nell’elegante Palazzo Bocconi, in corso Venezia. Un appuntamento che va in scena sabato 22 aprile, su invito: in programma musica, divertimento e brindisi con i prodotti di Tinazzi. Per l’occasione l’azienda proporrà calici della sua linea di vini bio, rossi e bianchi, tutti IGP, ad indicazione geografica tipica: i veneti Tordina Garganega e Pitaro Corvina, e i pugliesi Furese Malvasia Bianca e Calaripa Rosso Puglia, e il Prosecco Lùn. Le stesse bottiglie saranno stappate in fiera, per accogliere i visitatori con una delle eccellenze vinicole italiane.
Funny Veg a Casa Lago
Funny Veg, società di comunicazione esperta nel 100% vegetale, editrice di FunnyVegan e proprietaria della scuola di cucina FunnyVeg Academy, partecipa al Fuorisalone, manifestazione diffusa in tutta la città di Milano e legata al Salone del Mobile. Lo fa offrendo un aperitivo sfizioso agli ospiti grazie ai partner The Bridge, azienda made in Italy che produce bevande, creme, dessert e fermentati plant based, e planted, foodtech svizzera specializzata in meat analogue a base di proteine di piselli. Lo farà negli eleganti spazi di Casa Lago, caratterizzati da design, innovazione e qualità, al termine di un incontro appartenente ai LAGO Sustainability Circle e incentrato sull’emergenza climatica.
Appuntamento il mercoledì 19 aprile 2023 alle 18.30 con il dialogo tra Ruggero Rollini, divulgatore scientifico autore di Superquark+, e Omar Di Felice, campione di ultracycling, che, moderati da Laura Traldi, mettono a confronto la visione teorica e quella esperienziale, per arrivare a comprendere quanto sia urgente – per il bene dell’umanità tutta – un cambio di stili di vita, cambio che passa anche dalle abitudini alimentari.In questo quadro si inserisce l’offerta di cibo 100% vegetale, amica dell’ambiente grazie alla minor quantità di emissioni, all’inferiore fabbisogno idrico e al consumo di suolo limitato rispetto alle produzioni zootecniche.Il basso impatto, poi, corrisponde ad assaggi dai gusti, colori e profumi coinvolgenti ed evocativi, grazie all’esperienza dei docenti di FunnyVeg Academy. Oltre all’aperitivo anche una live cooking per mostrare con quanta semplicità è possibile fare un passo in più verso la cucina sostenibile.
LAGO Sustainability Talk19 aprile 2023ore 18.30Casa LAGO (Via S. Tomaso 6 – Milano). L’ingresso è gratuito previa prenotazione e fino ad esaurimento posti all’indirizzo https://sustainabilitytalk.eventbrite.it
L’esclusiva bowl Montelvini stampata in 3D alla Fabbrica del Vapore
Un iconico oggetto di eco-design che coniuga l’aspetto della sostenibilità, uno dei valori aziendali distintivi, con quello dell’esclusività, grazie a un’estetica altamente rappresentativa che riproduce la forma a scudo tipica delle proprie etichette. È l’esclusiva bowl brandizzata che Montelvini, la cantina veneta ambasciatrice dell’Asolo Prosecco DOCG, presenta nell’ambito di HoperAperta – progetto che coniuga arte, architettura e artigianalità – che, in occasione della Milano Design Week, approda alla Fabbrica del Vapore con la mostra Esprit Magicien – oggetti utilitaristici per pratiche rituali, a cura di Patrizia Catalano e Maurizio Barberis.
La spumantiera, parte dei nuovi materiali esclusivi firmati Asolo Experience – il concept studiato per ricreare le atmosfere di Asolo e raccontarne il territorio con la sua storia e la sua cultura oltre che con il suo vino -, è realizzata tramite la tecnologia di stampa 3D: una tecnica dal basso impatto ambientale ottimizzata attraverso algoritmi dedicati che consentono di eliminare gli sprechi, ridurre al minimo l’energia necessaria per la produzione e impiegare materie prime eco compatibili e riciclabili. La bowl, progettata dallo studio Argine e realizzata da un laboratorio locale, è fabbricata con un biopolimero ricavato dalla canna da zucchero che non contiene derivati del petrolio.
Il vernissage inaugurale di HoperAperta vedrà inoltre la presenza di Massimo Giannone, celebre astrologo e percettivo, che sarà a disposizione degli ospiti per la lettura degli speciali tarocchi firmati Montelvini e realizzati dall’illustratore Gianluca Biscalchin. L’evento, su invito, si terrà martedì 18 aprile, dalle 18.00 alle 22.00, nella Sala Cisterna della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, a Milano.
Chef in Camicia con “The Food Hub, a world taste experience”
Anche quest’anno Chef in Camicia sarà presente alla Design Week di Milano con una serie di degustazioni, cooking show e dj set che avranno luogo dal 20 al 23 aprile negli spazi del Rua nel quartiere Isola.La nota media company italiana specializzata sul mondo del food & beverage in collaborazione con Kikkoman® Maille® e Tyrrells darà vita dal 20 al 23 aprile a uno spazio di degustazione e intrattenimento dal nome “The Food Hub, a world taste experience”, con lo scopo di veicolare messaggi importanti legati al viaggio e all’incontro con il gusto e il cibo, attraverso un food match tra diverse culture che genera sempre nuove opportunità di scoperta. L’evento si terrà in Piazzale Archinto 6, in zona Isola a Milano, e sarà aperto al pubblico dalle 17:30 alle 24:00.
Il calendario dell’evento è ricco di attività irresistibili che daranno l’opportunità di sperimentare il gusto della scoperta: cooking show (giovedì 20/04, venerdì 21/04 e sabato 22/04) che racconteranno le diverse tradizioni culinarie come quella giapponese e francese, ma anche giochi a premi come Blind Taste, Sarabanda Culinaria e Guess the Picture. Non mancherà il DJ set, che dalle 19 alle 22 accompagnerà il momento dell’aperitivo con musica da happy hour, per poi creare un’atmosfera più frizzante fino a mezzanotte.
Gelato iconico
E’ la settimana più cool dell’anno, dove gli eventi, le presentazioni e le serate si moltiplicano. La Design Week, o la settimana del Salone del Mobile e Fuorisalone, porta a Milano un sacco di eventi dove sullo sfondo non mancano anche le occasioni per approfondire il settore del food&beverage. Dalle acque ai caffè ufficiali, ai bar e ristoranti che fanno affari ghiotti anche con catering ed eventi privati. Tra collaborazione storiche e nuove, inaugurazioni, locali temporary, drink dedicati, allestimenti ad hoc, nuove formule di delivery sempre più sostenibili e distretti del fuori salone, ecco qui una selezione degli appuntamenti da non perdere.
CAMPARINO E DEPERO
E’ uno dei legami più storici tra design e beverage quello di Campari e Depero. Dal 17 al 23 aprile 2023, le vetrine del Camparino in Galleria ospiteranno una selezione di opere ispirate alla produzione del celebre artista. Tra il 1926 e il 1936 l’estro di Fortunato Depero produsse per Campari un centinaio di grafiche pubblicitarie, con locandine con lettering e omini meccanici che sfociavano in composizioni quasi astratte, incisive, grafiche, con oggetti decorativi eleganti ed efficaci. Beyond Depero – The 3D Art Collection è una collezione di design raffigurante dei pezzi iconici nell’ambito della storica collaborazione tra l’artista e il marchio milanese: i famosi pupazzi pubblicitari realizzati nel 1926-1928. Si tratta di riproduzioni realizzate con la tecnica della stampa 3D in collaborazione con Caracol, azienda lombarda leader nel mondo dell’additive manufacturing.
STREGA DESIGN COLLECTION
In occasione della Milano Design Week 2023, verrà presentato dalla storica azienda del liquore Strega Alberti 1860. Da un’idea di Angela da Silva – fondatrice di SWING Design Gallery e direttrice creativa dell’intera operazione -, Strega Alberti 1860 ha invitato la designer Lucia Massari a progettare un bicchiere che si ispirasse alla filosofia, alle tradizioni e all’artigianalità del marchio. È nata così STRATA, una collezione di bicchieri da cocktail, unici e numerati, realizzati a mano a Murano in collaborazione con Fornace Mian, azienda simbolo di una tradizione artigiana che dura da più di mille anni, oggi leader nella realizzazione di complementi di arredo in vetro. L’esclusiva linea di bicchieri sarà svelata a partire dal 18 aprile attraverso una speciale installazione allestita negli spazi di Dry Milano, in via Solferino, dove sarà possibile anche degustare l’inedito cocktail “Strata” dedicato al progetto da Edris Al Malat, barman del locale.
TERRAZZA PROSECCO
In occasione del Salone del Mobile prenderà vita la Terrazza Prosecco @ House of Mediterraneo: un palcoscenico di eventi unici e un luogo di incontro strategico per presentare una nuova ed inedita presenza del brand a Milano, celebrando il legame tra vino, design e bellezza. Nel corso della settimana la Terrazza accoglierà gli ospiti tra bollicine, musica e buon cibo. Sono previste due serate, il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 20:30 circa con Dj set di Emma Iovino, per brindare e ballare. A testimoniare la volontà di Prosecco DOC di farsi portavoce di una sempre più vibrante creatività e commistione tra il mondo dell’arte e del beverage, è stato coinvolto il designer Giorgio Romairone a realizzare una speciale collezione di calici con diverse forme e sfumature di colore. Il designer ha lavorato con Studio 6:AM su un progetto di valore estetico e di contenuto che potesse essere realizzato artigianalmente. L’idea creativa parte dall’ispirazione del Tipetto, bicchiere tipico veneziano nato nel ‘700. Le lavorazioni riprendono quelle storiche del vetro di Murano ma viene mantenuto il bevante come quello dei calici odierni, per creare un contrasto delle forme.
Gelato iconico
Tra gli eventi che segnano la settimana del Design milanese, l’apertura del punto vendita del brand di Gelaterie “Iconico” che sarà inaugurato il prossimo 20 aprile con una giornata dedicata a chiunque abbia voglia di godersi un buon gelato realizzato con ingredienti di prima qualità. L’inaugurazione, aperta al pubblico, avrà luogo dalle 16.00 alle 20.00 e sarà offerta a tutti la possibilità di scoprire i gusti Iconici del brand, nonché di assaporare un gusto esclusivo di gelato in edizione limitata creato ad hoc per l’occasione dai fondatori dello stesso Iconico. Tra le peculiarità di Iconico, oltre la qualità della materia prima e l’attenzione verso l’aspetto dell’artigianalità e il concetto di healthy, anche l’importanza conferita al design e all’immagine del brand stesso.
Eataly Milano Smeraldo e Paola Navone
In occasione della Design Week, Eataly Milano Smeraldo e Paola Navone – fondatrice di OTTO Studio e celebre per le sue collaborazioni con aziende del calibro di Baxter, Ethimo e Gervasoni – presentano “100% Pasta”, una scenografica installazione aerea che si declinerà in un’esperienza immersiva fruibile dal pubblico dal 17 aprile al 1° maggio. Fonte di ispirazione per la realizzazione dell’opera è la personale ricetta della pasta al pomodoro di Paola Navone, che diventa lo strumento per un viaggio nello spazio e nel tempo a partire dai suoi ricordi di infanzia. L’installazione “100% Pasta” sarà presentata al pubblico giovedì 20 aprile, alle ore 18:00, sul palco di Eataly Smeraldo, con una food performance durante la quale Paola Navone racconterà l’installazione e il legame tra cibo e design, condividendo la storia della sua “Pasta Paola”, accompagnata da uno chef di Eataly che la realizzerà per i presenti.
I tasting proseguiranno da venerdì 21 a martedì 25 aprile: ogni giorno alle 17:00, gli chef di Eataly realizzeranno la ricetta di Paola Navone per il pubblico dello store milanese. Negli stessi giorni il piatto sarà presente come speciale fuori menù nei ristoranti di Eataly Milano Smeraldo.
In occasione Design Week di Milano Food Affairs pubblica qui di seguito (in progress) lo speciale “Food & Beverage alla Design Week” con alcuni degli eventi, installazioni e luoghi più interessanti.
Acqua Sant’Anna con Bevy
Acqua Sant’Anna sarà presente con Sant’Anna Bio Bottle, Fruity Touch e Sant’Anna Beauty Hyaluronic Acid insieme a Bevy, l’innovativo delivery di Acqua e Bevande, in via Savona 35 a Milano, all’evento “A Casa Ovunque ’23 – MetaVero. MetaVerso, l’esclusivo evento di Sfera MediaGroup, con la testata Style Piccoli, e The Playful Living.
Uno spazio dedicato alle nuove visioni del vivere e dell’abitare, dalla casa al lavoro al tempo libero. Nuovi spazi ibridi e connessi all’insegna dell’accoglienza, dove incontrarsi, osservare, provare e trovare ispirazione e soluzioni al bisogno di “stare bene”, dove Bevy sarà protagonista con i suoi servizi e prodotti, diventando parte del palinsesto attività che si svolgeranno nel corso di tutta la settimana dal 17 al 23 aprile, per gli oltre 10.000 visitatori attesi. Acqua Sant’Anna, condividendo la visione green di Bevy, sarà presente con Sant’Anna Bio Bottle, la bottiglia biodegradabile e compostabile in 80 giorni negli appositi siti di compostaggio industriale. Prima al mondo nel formato da 1,5lt e prodotta con un particolare polimero che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nelle piante, Sant’Anna Bio Bottle è l’esempio più eclatante dell’innovazione sostenibile in Acqua Sant’Anna. Ci saranno inoltre le tre varianti di gusto di Fruity Touch (Acqua e Limone, Frutti Rossi e Lime/Zenzero/Guaranà): senza conservanti e coloranti, completamente gluten free e con un basso contenuto calorico (9 kcal per 100ml), è la linea di bevande che offre un’esperienza di gusto contemporanea e soddisfa il bisogno primario dell’idratazione. L’offerta prodotto si completerà con Sant’Anna Beauty Hyaluronic Acid, l’integratore alimentare pronto da bere con 135 mg di acido ialuronico addizionato con zinco.
Negroni sbagliato e ossobuco with risotto alla milanese. La nuova campagna di YESMILANO che celebra il legame della città con il design
Per la Milano Design Week parte la nuova campagna di YesMilano, brand di Milano&Partners dedicato alla promozione della città, Milano Home of Design: unacomunicazione che punta a raccontare come il design – considerato nella sua accezione più ampia – abbia contribuito a caratterizzare l’identità del capoluogo lombardo. “Questa campagna nasce con la volontà di sottolineare come Milano sia la “casa del design” sicuramente durante la Design Week, ma non solo”, afferma Luca Martinazzoli, General Manager Milano&Partners. “Il design ha permeato la città in modo diffuso, modellando nel tempo, grazie al contributo di numerosi designer, lo stile di vita tipicamente milanese, che è possibile vivere durante tutto l’anno”.
Le immagini protagoniste di questo racconto, realizzate dal giovane fotografo classe 2000 Eric Scaggiante, celebrano infatti alcune icone del design, rappresentative della città come la Galleria Vittorio Emanuele II di Giuseppe Mengoni; il tipico risotto alla milanese con l’ossobuco proposto in tante trattorie; il corrimano della metropolitana disegnato da Albini-Helg; il “Bicchierone del Bar Basso”, creato alla fine degli anni ’60 dal barman Mirko Stocchetto, l’inventore del famosissimo cocktail Negroni Sbagliato e l’edicola Bernocchi di Alessandro Minali (architetto), Giannino Castiglioni (scultore) al Cimitero Monumentale. Tutti elementi immancabili nell’immaginario legato alla città. La campagna è firmata da Wunderman Thompson, agenzia del gruppo WPP.
SUSTAINABILITY HEROES Cosaporto, CAKE, Propelland, Panino Giusto e Affini Distillerie Subalpine
Un cocktail a base di spritz subalpini e panini giusti assieme agli eroi della sostenibilità e dell’innovazione.
Presso lo showroom di CAKE – in via Tortona 19 – mercoledì 19 aprile dalle 18:00 alle 22:00 vieni a conoscere 5 eroi dell’impresa contemporanea, innovativa e sostenibile: Cosaporto, l’unico quality e green delivery; CAKE la startup svedese che produce ciclomotori elettrici che si assemblano in salotto; Propelland, lo studio di strategia, design e ingegneria per tutte le soluzioni dell’impresa contemporanea e sostenibile; Panino Giusto, dal 1979 l’ideatore dell'”Italian art of panino”; Affini Distillerie Subalpine che coniuga la tradizione delle antiche erbe botaniche con le esigenze dei bartender contemporanei. L’ingresso è libero, è necessario registrarsi su Cosaporto.it
Camparino in Galleria
Durante la Milano Design Week 2023, Camparino in Galleria, lo storico locale milanese con affaccio su Piazza Duomo, insieme a Galleria Campari, museo dedicato al brand, si uniscono per il secondo anno consecutivo in un’esposizione dedicata alle creazioni dell’artista Fortunato Depero. Dal 17 al 23 aprile 2023, le vetrine del Camparino in Galleria, grazie al contributo e alla sinergia con Galleria Campari, ospiteranno una selezione di opere ispirate alla produzione del celebre artista. Tra il 1926 e il 1936 il genio multiforme di Depero produsse per Campari un centinaio di grafiche pubblicitarie in cui l’avanguardia più estrema si illuminava di un senso giocoso; inventò locandine con lettering e omini meccanici che sfociavano in composizioni quasi astratte, incisive, grafiche; progettò e realizzò oggetti decorativi eleganti ed efficaci. Beyond Depero – The 3D Art Collection è quindi una collezione di design raffigurante dei pezzi iconici nell’ambito della storica collaborazione tra l’artista e il marchio milanese: i famosi pupazzi pubblicitari realizzati nel 1926-1928. Si tratta di riproduzioni realizzate con la tecnica della stampa 3D in collaborazione con Caracol, azienda lombarda leader nel mondo dell’additive manufacturing. Camparino in Galleria, dove il mondo della mixologia si lega indissolubilmente con quello dell’arte, sarà quindi il palcoscenico per questa preziosa collezione, che omaggia le opere storiche di Depero strizzando l’occhio alle più attuali tecniche di design rimanendo fedeli alla tradizione, un tratto in comune tra l’iconico locale meneghino e Galleria Campari. Beyond Depero – The 3D Art Collection potrà essere acquistata sia in Camparino in Galleria sia presso Galleria Campari.
Qeeboo per Campari Soda
Martedì 18 aprile sarà presentata la nuova “Design Connection” realizzata da Qeeboo – brand italiano di design fondato da Stefano Giovannoni – e Campari Soda – iconico brand di aperitivi – in occasione della Milano Design Week 2023. L’inedita collaborazione ha dato vita a quattro straordinarie creazioni, frutto dell’unione di oggetti apparentemente diversi e distanti tra loro: le lampade Giraffe In Love e Sweet Brother Tom, il porta vaso/glacette Turtle Carry Drinks, e l’iconico Rabbit. Gli oggetti di design saranno presentati con un evento all’interno di Qeeboo Milan Store – in via Crocefisso, 27 – e sarà possibile acquistare Rabbit e Sweet Brother Tom nei giorni successivi su Qeeboo.com. Gli oggetti di design saranno in esposizione presso Qeeboo Milan Store per tutta la durata della Milano Design Week. Inoltre, sarà possibile ammirare la collezione nel corso dell’evento Campari Soda ft Highsnobiety – media internazionale di moda e lifestyle – in programma per venerdì 21 aprile a partire dalle ore 18:30 presso la moderna boutique streetwear One Block Down in pieno centro città (Piazza Armando Diaz, 2), per un aperitivo all’insegna dell’urban culture e del design.
Rigoni di Asiago e Fiordifrutta
Per il secondo anno consecutivo il Fuorisalone di via Tortona, a Milano, propone l’evento “A casa ovunque 23, MetaVero e MetaVerso, una piattaforma di creatività e co-design dove, attraverso sei ambienti diversi dove vengono mescolate esperienze digitali e fisiche nell’ottica di dare ispirazione a chi è in cerca di idee nuove per costruire il proprio habitat ideale. In una di queste aree, quella dedicata al Food&Drink, Rigoni di Asiago sarà presente con Fiordifrutta perché, casa, pur vissuta nell’ottica di valori funzionali ed estetici al di fuori degli stereotipi abitativi, significa anche tradizione e convivialità. “Il gusto delle storie buone”, come recita il payoff del marchio, accoglierà i visitatori di “A casa ovunque 23” in un’atmosfera che ben integra i valori di qualità e sostenibilità. Una postazione, infatti, quella dedicata al marchio, allestita con arredi ed elementi espositivi che rivelano non solo l’attenzione al design, ma anche una scelta di materiali ecosostenibili che caratterizzano la produzione Rigoni di Asiago. Fiordifrutta ne è l’esempio, con il suo contenuto di frutta biologica al 100%, appositamente selezionata e raccolta a perfetta maturazione, priva di aromi artificiali, conservanti e coloranti. E’ proposta in ben 26 gusti differenti, da quelli più classici a quelli più esclusivi e originali. Negli eleganti vasetti di vetro ottagonali visibili nello spazio di “A casa ovunque 23” e, oltre a dare colore agli arredi e a un bellissimo albero di frutta (anzi, Fiordifrutta!) saranno protagonisti di 3 momenti di degustazione: lunedì 17 aprile, venerdì 21 e sabato 22, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 17. Durante tutto il Fuorisalone le hostess distribuiranno sampling di prodotto ai visitatori.
Terrazza Prosecco
In occasione del Salone del Mobile prenderà vita la Terrazza Prosecco @ House of Mediterraneo: un palcoscenico di eventi unici e un luogo di incontro strategico per presentare una nuova ed inedita presenza del brand a Milano, celebrando il legame tra vino, design e bellezza.
I Love Poke
Il FuoriSalone è divertente, ma anche impegnativo ed estenuante: e allora perché non concedersi una pausa gustosa e salutare con una fresca poke bowl, l’ideale per saziarsi senza appesantirsi e ritrovare le energie per continuare a esplorare le location più trendy del design? Nelle giornate del 20, 21 e 22 aprile a partire dalle ore 18:30 I Love Poke Tortona invita tutti i design addicted a giocare alla Ruota della Fortuna. Nel vivace Tortona Design District, a pochi passi dalla MM di Porta Genova, sarà infatti possibile “girare” la coloratissima e famosissima ruota e vincere fantastici premi come uno sconto sull’acquisto di una poke bowl (sino al 50%) o una fresca birra hawaiiana in omaggio. Nella settimana milanese più movimentata dell’anno, mantenersi in forze è importante e il poke è il piatto perfetto.
BistRo Aimo e Nadia
In occasione della Milano Design Week 2023 in arrivo dal 17 al 23 aprile, BistRo Aimo e Nadia apre le sue porte con speciali orari, menù dedicato e gustosi cocktail alla settimana più animata del capoluogo meneghino. Food e design si incontrano in uno spazio conviviale e si esprimono in maniera complementare: il fascino del design d’interni – curato da Rossana Orlandi in collaborazione con Etro – si fonde ai piaceri del gusto e della convivialità, elementi fondamentali della proposta gastronomica e del servizio curati dalla nuova giovane chef al timone di BistRo, Sabrina Macrì, per intercettare i gusti di un target cosmopolita e alla ricerca della sperimentazione. Carte da parati, tessuti e imbottiti Etro Home, conferiscono armonia creando un ambiente unico e di grande fascino che rappresenta a pieno la filosofia del design. Per iniziare, al mattino si parte con il servizio di caffetteria: dalle ore 10.00 i clienti saranno invitati con un dolce risveglio di bevande calde come caffè, cappuccino e marocchino o bevande fredde come succhi di frutta, spremute e soft drinks; saranno disponibili infine anche cornetti, torte del giorno, frollini e croissant salati. In occasione della Milano Design Week, il BistRo Aimo e Nadia ha pensato ad un particolare menù dedicato al pranzo: dalle ore 12.00 fino alle ore 14.30 verranno proposti tre antipasti, tre primi, tre secondi e tre dessert.
Progetto ARCHIWINE
In occasione del Fuorisalone 2023 sarà presentato per la prima volta il progetto ARCHIWINE, Architettura in Cantina, una serie di documentari dedicati all’architettura nel settore vitivinicolo, nato da un’idea della casa di produzione The Piranesi Experience con la collaborazione della fondazione Architettura Alto Adige e il partenariato del Consorzio Vini Alto Adige. Quello di Archiwine è infatti un nuovo ed inedito viaggio filmico attraverso tutte le regioni Italiane che, a partire dall’Alto Adige, intende attraversare l’intero stivale, scoprendo il design delle nostre cantine e dando voce ai protagonisti del mondo del vino. Mercoledì 19 Aprile 2023 alle ore 19.00 presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano, nel contesto del Fuorisalone 2023, sarà presentata la puntata pilota che avrà come focus l’Alto Adige, un evento speciale realizzato in partnership con Anteo Palazzo del Cinema, Erlacher e Alpewa al termine del quale ci sarà modo, per gli ospiti presenti in sala, di degustare i vini Alto Adige DOC. Ospiti della serata saranno la produttrice vitivinicola Elena Walch e Michaela Wolf dello Studio Bergmeisterwolf. La puntata pilota è stata diretta da Claudio Esposito, già regista della doc series Art For Change distribuita su Amazon Prime e Chili. Il progetto proseguirà con il coinvolgimento delle altre regioni italiane.
Brita
BRITA, azienda leader nel settore del trattamento dell’acqua potabile, partecipa alla Milan Design Week in qualità sponsor di Isola Design Festival e main sponsor del palinsesto dei DIDAYSTalks – Design Week Edition. Dal 18 al 23 aprile, BRITA, darà vita a “Redesign your future!” 2023 presso Fondazione Catella (Via Gaetano de Castillia 28 – Milano). “Crediamo che ridisegnare il nostro futuro, in modo da portare a cambiare le abitudini delle persone nel bere acqua in modo sostenibile, sia un impegno etico che dobbiamo assumere e che comporti un cambiamento da attivare già fin d’ora” dichiara Lorenzo Sarvello, Amministratore delegato di BRITA Italia.
La risorsa più importante per la terra diventa protagonista di un itinerario che si sviluppa in tre diverse tappe: un’installazione creativa e di design en plein air, un’esperienza di realtà virtuale fruibile tramite Oculus e degustazioni e dimostrazioni sensoriali della “BRITA Water Wheel” insieme agli esperti BRITA e alla BRITA Water Sommelier. L’installazione, posizionata nel cortile interno di Fondazione Catella e composta da sfere di vetro, esorta il pubblico a riflettere sulla fragilità dei nostri ecosistemi e porre l’attenzione sull’importanza dell’acqua per il nostro pianeta. Verranno poi organizzate due tavole rotonde dal titolo “Storie di sostenibilità in uno scenario di crescita e cambiamento”, un momento di confronto e di riflessione circa tematiche sempre più centrali che vedranno protagonisti i clienti BRITA sia in ambito consumer che professional, il cui contenuto sarà fruibile in streaming. Inoltre, il pubblico potrà partecipare ai DIDAYSTalks – Design Week Edition powered by BRITA e in collaborazione con il brand Digital Innovation Days. Un ricco palinsesto vedrà diversi interlocutori trattare temi come la sostenibilità e l’innovazione con focus sul design: BRITA sarà presente nel talk dedicato all’acqua “Water First: l’acqua al centro del futuro” (18/04 – ore 17.00), al climate change “Reimaging Our Future: soluzioni innovative per la crisi climatica” (22/04 – ore 16.00) e alla cucina “Design food industry: la rivoluzione dello spazio cucina” con il BRITA sommelier (23/04 – ore 15.00). Si approfondirà come il design impatta sull’economia, sulla comunicazione, sulle infrastrutture e sul cibo cercando un approccio sostenibile con creator dal calibro di Michela Coppa, Lorenzo Biagiarelli e Gnambox, aziende come Flixbus ed Electra, startup del panorama italiano come Ricehouse e Muvgame, designer tra cui Caracol AM e Keep Life e molti altri.
Ristorante Cocciuto
Nel ristorante di Cocciuto in Via Bergognone, durante la Milano Design Week, va in scena la sensualità a tavola grazie alla “Dining Dominatrix”, format che arriva direttamente da New York e che l’insegna, punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, porta per la prima volta in Italia in occasione di una delle settimane di maggior fermento del capoluogo meneghino. A rendere l’iniziativa ancora più intrigante ci pensano i “Tidy Tips”, i “fingers condom” firmati dal designer Francesco Musci, strumento imprescindibile per poter apprezzare al meglio la speciale proposta gastronomica messa a punto dal brand per due serate – giovedì 20 e venerdì 21 aprile – che si preannunciano ad alto tasso di erotismo. Cocciuto si conferma destination del Fuorisalone anche con il locale di Via Procaccini – nel cuore del nuovo “distretto” del design della zona Monumentale – che, dal giorno 15 aprile, ospiterà in vetrina l’installazione “Arnolfini’s Mirror” di Maurizio Barberis, uno dei pezzi della mostra “Esprit Magicien” by HoperAperta, in programma alla Fabbrica del Vapore. Il brand è inoltre food partner dell’opening dell’esposizione, previsto per martedì 18 aprile.
Pop-Up restaurant a Palazzo Trussardi
Giancarlo Perbellini e il Members Club Dinner Conversations lanciano in partnership un esclusivo Pop-Up restaurant a Palazzo Trussardi, in piazza della Scala. Dal 20 al 22 aprile, la sala privata del ristorante, al primo piano, sarà dedicata a un’esperienza entusiasmante di social dining, unica nel suo genere, che unisce cucina d’eccellenza e convivialità creativa. Tre serate aperte al pubblico, da trascorrere con un’innovativa comunità internazionale, in uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo meneghino, deliziati dalle speciali creazioni dello chef stellato. Per gli ospiti, Giancarlo Perbellini ha ideato un menù ad hoc, che di portata in portata, rappresenta un viaggio nei profumi e nei sapori d’Italia. Piatti di grande gusto, che celebrano la ricchezza della cucina italiana, realizzati con ingredienti di assoluta qualità: Cocktail di benvenuto; Divertimenti dalla cucina; Pomodoro, sifone di caponata e cremoso di ragusano; Mezza manica, carbonara di calamari e fave; Riso al pesto, crema di patata affumicata e fagiolini sabbiati; Carrè di vitello, bagnetto verde, patata fondente e bagna cauda; Quaglia farcita di spugnole, maionese all’aglio orsino, rape affumicate; Soufflè ghiacciato al profumo di pastiera; Piccola pasticceria. In abbinamento, una selezione di etichette esclusive: Soave OTTO Prà; Valpolicella Superiore Fumanelli; “Dulcis in fundo”. Le cene Pop Up, in programma dal 20 al 22 aprile alle ore 20, si possono prenotare sul portale di Dinner Conversations (www.dinnerconversations.club) e sono proposte al costo di €190 a persona. La partecipazione è aperta a un massimo di 40 persone per evento.