Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD TREND

A Cambridge gli studenti vogliono menù solo vegani

La carne e i derivati animali, di qualunque tipo e specie, potrebbero sparire presto da tutte le caffetterie e mense della celeberrima università britannica di Cambridge, autentico monumento dell’istruzione accademica mondiale. E’ quanto riporta Ansa.

A preannunciarlo sono i media del Regno, all’indomani del voto favorevole della maggioranza degli studenti della Cambridge Student Union, organismo di rappresentanza degli iscritti, ad “avviare negoziati” con il rettorato per cercare d’imporre menu esclusivamente vegani all’interno dei campus.

L’obiettivo dichiarato è quello di arrivare a cancellare l’offerta di qualsiasi prodotto d’origine animale, a beneficio di menu “vegetali sostenibili al 100%”. Ed è il frutto di una campagna ad hoc lanciata in una quarantina di atenei d’oltre Manica da un collettivo di studenti ambientalisti sotto le insegne di Cambridge’s Plant Based Universities Campaign: col sostegno degli attivisti radicali di Animal Rebellion, filiazione del gruppo Extinction Rebellion. La mozione sottoposta al voto ha ottenuto il 72% dei consensi, anche se l’astensione dalla urne è stata significativa. La decisione finale spetterà comunque ai vertici amministrativi dell’università, visto che gli studenti non hanno il potere di stabilire quali alimenti ammettere e quali no, come riconoscono gli stessi proponenti: convinti peraltro di aver ricevuto “un mandato forte” a cambiare le cose.


Già dal 2016, su pressione di movimenti vegani e vegetariani, l’University Catering Services (che gestisce i servizi mensa a Cambridge) aveva eliminato la carne bovina e l’agnello da tutti i menu disponibili. Mentre un’analoga decisione è stata adottata nel 2020 pure a Oxford – storica rivale al top delle istituzioni universitarie britanniche ed europee – dove però alcune “carni rosse” vengono tuttora servite qua e là.

-
-

Articoli correlati

FOOD & COMUNICAZIONE

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’unica e originale ricetta alle 13 erbe coltivate con cura e metodi naturali...

FOOD TREND

A quasi 90 anni dalla sua nascita, KitKat è in continua evoluzione e più contemporaneo che mai. Lo conferma la nuova creazione pensata a...

FOOD TREND

Investimenti in prodotti più green, personalizzazione dell’offerta, partnership tra brand e coinvolgimento della clientela tramite programmi fedeltà tra le strategie per mantenere quote di...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Il crescente trend del riso, che sta vivendo un periodo di forte interesse da parte dei consumatori, è al centro della partnership strategica tra...

FOOD DELIVERY

 Si celebrerà il prossimo 24 marzo il Gelato Day, la giornata Giornata Europea del Gelato artigianale e Glovo, la più grande piattaforma di consegne...

FOOD & COMUNICAZIONE

Dal 18 marzo ogni sabato alle 17:45 su Food Network canale 33 arriva “DO YOU LIKE PESCE?”, una nuova sfida a colpi di… Pesce! A cucinare saranno...

-