Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Berlucchi lancia la prima limited edition di Franciacorta NFT, firmata dallo street artist Teo KayKa

La Guido Berlucchi, Cantina dell’anno Gambero Rosso 2022, da sempre azienda pioniera del Franciacorta, compie un ulteriore passo verso l’innovazione sbarcando nel mondo dell’arte digitale NFT. 

Firmata dal celebre Street Artist Teo KayKay, la nuova edizione limitata Berlucchi Palazzo Lana NFT unisce il mondo dell’arte digitale a quello fisico ed esperienziale in un’esclusiva collezione di 10 opere NFT in stile “cartoon”. Acquistando l’NFT della bottiglia infatti non si otterrà solamente l’immagine digitale ma si avrà diritto a ritirare direttamente in cantina una delle 10 opere fisiche dipinte a mano dall’artista stesso e a vivere un’indimenticabile esperienza presso lo storico Palazzo Lana Berlucchi in Franciacorta.

Le opere digitali rappresentano una bottiglia blu Berlucchi con cuori e diamanti dorati, intervallati da tratti di colore che richiamano gli schizzi di vernice, un chiaro rimando allo stile street che caratterizza tutte le opere dell’artista. Il collezionista che si aggiudicherà l’opera digitale otterrà anche la versione fisica della bottiglia che potrà scegliere di conservare all’interno delle cantine storiche dell’azienda o di ritirare (esclusivamente di persona) dopo avere avuto il privilegio di visitare in esclusiva il meraviglioso Palazzo Lana Berlucchi e di degustare i migliori Franciacorta della cantina. 

Le bottiglie fisiche, dipinte a mano dall’artista in blu, oro, e schizzi di vernice sono realizzate con una minuziosa attenzione al dettaglio. La seal tag sul collo della bottiglia è in materiale 100% vegano composto da una miscela di carta, cellulosa e lattice privo di componenti nocivi per la salute e per l’ambiente. Come ogni opera d’arte da collezione, ogni bottiglia è corredata da un certificato di autenticità cartaceo firmato a mano dall’artista. Le opere sono poi avvolte in una speciale velina personalizzata, inserite in una cassetta di legno e consegnate in una shopper di tessuto con il logo della collezione. La parte tangibile dell’opera si potrà ottenere solo attraverso l’acquisto dell’NFT che darà diritto alla proprietà della bottiglia fisica conservata in cantina fino al momento del ritiro.

Teo KayKay, diventato ormai un punto di riferimento per l’arte e il vino, è il primo street artist italiano ad essersi specializzato nella customizzazione di bottiglie pregiate con lo stile della street art.  Il primo ad aver unito il mondo del vino agli NFT e a certificare ogni sua opera su tecnologia blockchain.

“La voglia di innovare e aprirsi a realtà inesplorate costituisce le radici stesse della nostra azienda” –  racconta Arturo Ziliani CEO della Guido Berlucchi –  “Con questo nuovo progetto portiamo avanti lo stesso spirito visionario che spinse mio padre, Franco Ziliani, insieme a Guido Berlucchi a creare il primo metodo classico in Franciacorta nel 1961. Abbracciamo l’estro e l’intuizione creativa di Teo KayKay sicuri che queste opere segneranno un nuovo primato per la nostra azienda portandoci verso nuove frontiere e aprendo la strada del Franciacorta nel mondo dell’arte digitale.”

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-