Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Carrefour Italia rinnova la collaborazione con 3Bee

 Proteggere la diversità delle specie, degli habitat e delle modalità con cui flora, fauna, essere umano e ambiente naturale interagiscono tra loro: queste le priorità per Carrefour Italia alla base della collaborazione con 3Beestartup agritech impegnata nella tutela della salute degli insetti impollinatori.

Per quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio, Carrefour Italia piantumerà tre boschi nettariferi, rispettivamente in Piemonte, Emilia Romagna e nel Lazio,  con l’obiettivo di  creare delle oasi di biodiversità, grazie al supporto di tre aziende di apicoltori/grower che, affiancate da 3Bee, contribuiranno a far crescere un ambiente favorevole alla vita delle api e che tuteli la biodiversità fondamentale per la vita di tutti gli insetti impollinatori.

Carrefour Italia, inoltre, installerà tre  “Polly house” nelle aree boschive. Si tratta di casette per api ed insetti, realizzate a mano da ragazzi con autismo o disabilità intellettive lievi della Cooperativa Andirivieni (https://oasi.3bee.com/owner/oasi-carrefour).

“Abbiamo da sempre a cuore la vita delle api in Carrefour Italia. Questi animali sono costantemente minacciati dall’uso improprio di agrofarmaci, ma sono fondamentali per la vita dell’uomo e per l’ambiente – afferma Greta Bonsignore, Direttrice  della comunicazione interna ed esterna, Public Affairs and CSR – La tutela della biodiversità è tra i pilastri della nostra strategia di Transizione Alimentare per tutti e per questo abbiamo scelto di affiancarci a 3Bee per la salvaguardia delle api e per favorire la sensibilizzazione rispetto al loro ruolo in natura. Con questa partnership abbiamo già raggiunto risultati straordinari e vogliamo proseguire in questa direzione”.

“La partnership con Carrefour per 3Bee è l’esempio di un percorso di sostenibilità che attraverso costante dialogo e flessibilità riesce a integrare le api e il loro valore polifunzionale in tutti gli obiettivi dell’azienda. La protezione della biodiversità è arrivata ad essere il trampolino fondamentale da cui partire, e non il risultato finale.” Marta Toppan, Chief Impact Officer 3Bee

 

Avviata nel luglio 2020, la collaborazione tra Carrefour Italia 3Bee ha permesso, in un anno, di monitorare attraverso la tecnologia della startup una realtà apistica per ogni regione d’Italia. L’impatto generato si è tradotto in 6 milioni di api protette e 6 miliardi di fiori impollinati in tutti gli alveari. La tecnologia di 3Bee permette inoltre di ottimizzare fino al 30% il lavoro degli apicoltori, riducendo la mortalità delle api e diminuendo i costi per i lavoratori.

La sensibilizzazione continua anche nei confronti dei collaboratori dell’azienda, per i quali è stato organizzato un webinar dedicato, sull’importanza della tutela della biodiversità, la salvaguardia  delle api e la promozione del biologico.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-