Breaking
Sab. Lug 27th, 2024

Lavazza presenta “Amazonia – The Final Season“, il nuovo docu-film dedicato alla Foresta Amazzonica, disponibile su Amazon Prime Video. Realizzato insieme a We Are Social, “Amazonia – The Final Season” è un suggestivo racconto di come l’acqua sia in grado di cambiare continuamente forma per amore della Foresta: una poesia fatta di immagini, musica e parole, con cui l’artista e attivista Ben Harper accompagna le persone in un intimo viaggio nel cuore dell’Amazzonia peruviana e, al tempo stesso, nella coscienza di tutti.

“Amazonia – The Final Season” porta all’attenzione che il tempo a disposizione per salvare la Foresta Amazzonica si sta esaurendo e che un cambiamento urgente è necessario. Ed è l’Acqua, la vera protagonista, a insegnare alle persone che tutto questo è possibile, attraverso la sua inarrestabile volontà di trasformarsi continuamente per preservare l’equilibrio della Foresta.

Ognuno dei tre capitoli è dedicato alle altrettante forme che l’acqua assume durante il suo ciclo naturale, diventando prima fiume, poi nuvole e, infine, pioggia. Le immagini sono state girate nella stessa Amazzonia peruviana e prendono vita attraverso tre diverse musiche originali composte per questo racconto.

“Quello che spero per la Foresta Amazzonica è che noi, come specie umana, riusciremo a vivere abbastanza a lungo per rimediare ai danni che abbiamo fatto”. Queste le parole di Ben Harper, uno dei musicisti e cantanti più apprezzati e amati degli ultimi anni, che sono al tempo stesso un monito, ma anche un invito per tutte le persone a cambiare. L’artista è stato scelto non solo per il suo forte impegno personale nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica, ma anche per una forma di connessione con l’acqua e con tutto ciò a cui questo elemento naturale dà vita.

In particolare, il docu-film “Amazonia – The Final Season” è ispirato al progetto da cui è derivato Lavazza ¡Tierra! Bio-Organic For Amazonia, caffè biologico del Perù: qui, nella regione Madre de Dios, nel cuore della foresta amazzonica, la Fondazione Lavazza è impegnata in un programma di riforestazione del territorio in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente peruviano, le comunità locali e indigene e il Cesvi, organizzazione non governativa che da oltre 20 anni è attiva con progetti specifici in queste zone.

Finora, questa attività ha portato alla salvaguardia di oltre 30.000 ettari di foreste e quattro comunità locali, al rimboschimento di 295 ettari di terra e al miglioramento delle condizioni alimentari, sociali ed economiche di 570 indigeni.

“Amazonia – The Final Season” è disponibile su Prime Video dal 29 aprile in Germania, dal 10 maggio in Italia, dal 16 maggio in Francia ed entro la fine dell’anno anche negli Stati Uniti.

Credits

Agency: We Are Social

Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti  

Executive Creative Production Director: Daniele Piazza

Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini

Creative Supervisor: Michele Vicari

Senior Creative: Paola Cantella

Creative: Giorgio Bottagisio

Senior Art Director: Giulia di Filippo

Art Director: Paolo Palazzo

Editorial Supervisor: Alessandro Romeo

Head of Client Services: Miguel Lima

Senior Account Director: Luca Temporelli 

Account Director: Paola Tonetti, Elisabetta Andreoli

Account Manager: Camilla Beghi

Senior Account Executive: Andrea Dagoberto Belloni

Writer: Maneh Kocharyan, Marco Monti

Una produzione We Are Social Studios:

Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili

Producer: Barbara Vivino

Autore: Pete Molinari

Video Editor: Dario Sepe 

Video Editor Cesvi Interview:  Massimo Finotti

Video Editor Ben Harper Interview: Luca Damiani 

Colorist: Massimo Finotti

Musica originale: Lorenzo Esposito Fornasari, Eraldo Bernocchi

Riprese in Amazzonia:

Director: Daniel Coimbra (House Of Quest)

DOP: Daniel Garate (House Of Quest)

Producer: Stefanie Coimbra (House Of Quest)

Riprese intervista Cesvi:

Director: Andrea Mattia Grieco

DOP: Diana Kore Borinato 

Camera Operator: Marco Piovesan

Si ringrazia:

Lavazza creative content and brand image

Fondazione Lavazza

Cesvi Onlus

Related Post