Sono stati proclamati ieri, nella cornice di Cibus (FiereParma), i vincitori della 14esima edizione dei Tespi Awards 2022. Organizzati da Tespi Mediagroup che, come ricorda Alimentando.info, premiano l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno solare 2021. L’iniziativa coinvolge diverse categorie del mondo alimentare e per ognuna di queste è prevista una premiazione
. La giuria formata da 101 buyer di Gd e Do, normal trade e operatori del settore, vede come presidente Gabriele Nicotra, direttore generale di Decò Italia.
Di seguito l’elenco dei vincitori dei Tespi Awards 2022 suddivisi nei settori Salumi, Carni, Formaggi, Dolci, Salati e Grocery.
VINCITORI SALUMI&CONSUMI AWARDS 2022
- Miglior spot Tv
“Mortadella Favola, Il gusto di vivere felici e contenti” – Salumificio Mec Palmieri - Miglior Campagna Stampa Trade
“Coati lenta cottura in vaschetta” – Salumificio F.lli Coati - Miglior campagna stampa consumer
“Salumi Coati ‘interpretati’ dallo chef di “Casa” Mauro Buffo” – Salumificio F.lli Coati - Miglior campagna new media
“Capitelli Coast to Coast” – Capitelli F.lli - Miglior campagna new media Consorzi
“In realtà è Speck Alto Adige Igp” – Consorzio Tutela Speck Alto Adige - Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
“La carta delle bresaole” – Rigamonti Salumificio - Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico Consorzi
“Aria di San Daniele” – Consorzio del Prosciutto di San Daniele - Miglior attività e materiale in-store
“Giro d’Italia” – Raspini - Miglior iniziativa di co-marketing
“Aperitiamo: confezione con Aperitiamo Terre Ducali e Spritz Pollini” – Terre Ducali - Miglior packaging pre-affettato
“Il Cotto di Parma” – Parmacotto - Miglior packaging pre-affettato Linea
“Linea Fette Mosse” – Raspini - Miglior packaging pre-affettato Ecopack
“BackToNature vaschetta in carta 100% riciclabile” – All Food - Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Wurstel N38 Premium Selection” – Salumificio F.lli Beretta - Miglior innovazione di prodotto
“Antipasto Antica Emilia x 6 Mini Premium Ecopack” – Gualerzi - Miglior innovazione di prodotto Salame
“Salame senza conservanti Imola 1962” – Clai - Miglior innovazione di prodotto Prosciutto Cotto
“Prosciutto Cotto di Alta qualità iposodico” – Parmacotto - Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“La Fabbrica Comunità” – Gruppo Volpi - Iniziativa charity
“Clai sostiene Banco Alimentare” – Clai
“Pulizia dei Parchi in collaborazione con Legambiente” – Galbani
“Liberi nel cielo” – Raspini - PREMIO SPECIALE ANNIVERSARIO
100 anni – Cavalier Umberto Boschi
VINCITORI CARNI&CONSUMI AWARDS 2022
- Miglior campagna stampa trade
“La Carne in Tavola” – Delicatesse - Miglior campagna new media
“Campagna social con la testimonial Tamara Lunger” – Fiorani & C. - Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Packaging cartoncino Skin” – Fiorani & C. - Miglior innovazione di prodotto
“Tartare con carne salada” – Salumificio Val Rendena - Miglior innovazione di prodotto Hamburger
“Burger di salsiccia cotto” – Italbontà - Miglior innovazione di prodotto Precotti
“Guancialino cotto con ‘Aceto Balsamico di Modena Igp’ invecchiato” – Salumificio Ferrari Erio & C.
VINCITORI FORMAGGI&CONSUMI AWARDS 2022
- Miglior spot TV
“Eccellenze del gusto” – Parmareggio - Miglior spot Tv Consorzi
“Si Asiago Dop” – Consorzio Tutela Formaggio Asiago - Miglior spot radio
“Le stagionature” – Parmigiano Reggiano - Miglior campagna stampa trade
“Ribelli per Natura” – Trentingrana – Gruppo Formaggi del Trentino - Miglior campagna stampa trade Consorzi
“Taleggio Dop. E la tavola è una favola” – Consorzio Tutela Taleggio - Miglior campagna stampa consumer
“Latte Fieno Alto Adige” – Federazione Latterie Alto Adige - Miglior campagna stampa consumer Consorzi
“Articolo sul settimanale Panorama” – Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave Dop - Miglior campagna new media
“Gli Influencer del Gusto” – Igor - Miglior campagna new media Consorzi
“Dolce o piccante si dice: Gorgonzola Dop. E hai detto gusto” – Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola - Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
“Mozzarella di Gioia del Colle Dop” – Delizia - Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico Consorzi
“Dolce o piccante si dice: Gorgonzola Dop. E hai detto gusto” – Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola - Miglior promozione al consumo
“A bordo della Mozza-Mobile per scoprire l’Oro Bianco” – Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop - Miglior materiale Pop
“Promozione Premiatissimo Te 2” – Parmareggio - Miglior iniziativa di co-marketing
“Box MeBo: due facce della stessa storia” – Botalla - Miglior packaging del prodotto a libero servizio
“Restyling della linea dei prodotti Comellini” – Caseificio Comellini - Miglior innovazione di prodotto
“Pecorino Toscano Dop Stagionato grattugiato fresco” – Busti Formaggi - Miglior innovazione di prodotto Erborinati
“Nuovo formato di Gorgonzola Dop da servire a cucchiaio ‘solo polpa’” – Arrigoni Battista - Miglior innovazione di prodotto Formaggi Tradizionali
“Tris Italiano” – Botalla - Miglior innovazione di prodotto Paste Filate
“Burratine affumicate” – Sabelli - Miglior innovazione di prodotto Fette
“Fettine Gourmet” – Inalpi - Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“Life – The Tough Get Going- I ‘formaggi’ duri cominciano a giocare” – Consorzio Tutela Grana Padano - Miglior logistica
Stuffer - Iniziativa charity
“Noi per il sociale” – Ca.Form
“Salviamo Malga Pian di Granezza” – Consorzio Tutela Formaggio Asiago
“Parmareggio sostiene la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald” – Parmareggio
“Spinosa, in collaborazione con la Cooperativa E.V.A., ha accolto tre donne vittime di violenza nel proprio staff” – Spinosa
VINCITORI DOLCI&CONSUMI AWARDS 2022
- Miglior spot Tv
“Mangia una Ricola” – Divita - Miglior campagna stampa trade
“La Protesta dei Bambini” – Conapi - Miglior campagna stampa consumer
“La Protesta dei Bambini” – Conapi - Miglior campagna new media
“Biscquiz – Il primo quiz game social” – Biscotti P. Gentilini - Miglior materiale Pop
“Linea ‘Party con Arlecchino – Divertiti con gusto’” – Il Fornaio del Casale - Miglior iniziativa di co-marketing
“Collaborazione Giovanni Cova per Accademia della Crusca: Linea Dante 700” – IDB Industria Dolciaria Borsari - Miglior packaging Ricorrenza
“Nuova brand identity” – Fiasconaro - Miglior packaging Gelato
“Sorbetto al limone con zucchero di canna con pack ecosostenibile” – New Cold - Miglior packaging Cioccolato
“Tavolette Vanini Uganda Bio con nuovo packaging compostabile” – Icam - Miglior packaging Caramelle
“Caramelle Gelèe di liquirizia e di clementine di Calabria Igp” – Amarelli Fabbrica di Liquirizia - Miglior packaging Spalmabili
“Confettura di fragoline allo champagne Villa Reale Supreme” – Campo D’Oro - Miglior packaging Prima Colazione
“Felice Mattino” – Pescaradolc - Miglior innovazione di prodotto Spalmabili
“Crema vegetale al cacao con legumi” – Alce Nero - Miglior innovazione di prodotto Ricorrenza
“Uovo di cioccolato Tiramisù” – La Perla di Torino - Miglior innovazione di prodotto Prima Colazione
“Frollini a basso indice glicemico AlimentazionE DedicatA” – Molino Spadoni - Miglior innovazione di prodotto Gelato
“Meringata al caramello salato” – Dolceria Alba - Miglior innovazione di prodotto Basi e preparati
“Preparato per Pancakes proteico” – Molino Rossetto - Miglior innovazione di prodotto Pasticceria
“Plaisir” – Lago Group - Miglior innovazione di prodotto Cioccolato
“Nuove tavolette Vanini Uganda Bio” – Icam - Miglior innovazione di prodotto Linea merenda
“Gallette di mais ricoperte al gusto caramello salato” – Fiorentini Alimentari - Miglior innovazione di prodotto Croissant
“Nuova linea croissant Duo” – Dal Colle - Iniziativa charity
“Balocco & Too Good To Go” – Balocco
“Biscottificio Grondona e AISM insieme contro la sclerosi multipla pediatrica” – Biscottificio Grondona
“Eridania per Croce Rossa Italiana” – Eridania
“Galup a fianco della Fondazione Cecilia Oria per il sostegno di centri di ricerca oncologica pediatrica” – Galup
“Industria Dolciaria Borsari in collaborazione con la No-Profit Faedesfa sostiene persone svantaggiate” – IDB Industria Dolciaria Borsari
VINCITORI SALATI&CONSUMI AWARDS 2022
- Miglior spot Tv
“Voglia di leggerezza, scegli Fiorentini” – Fiorentini Alimentari - Miglior campagna stampa trade
“Il momento ideale per un Happy Cracker? Tutti!” – Il Fornaio del Casale - Miglior campagna new media
“Campagna social dedicata al lancio della 26×38 Barbecue” – Italpizza - Miglior packaging Taralli
“Fragrantini: Non chiamateli tarallini…” – Antonio Fiore Alimentare - Miglior packaging Snack
“Aperitivo Italiano” – Flamigni - Miglior packaging Panificati
“PanPiumino” – Arte Bianca - Miglior innovazione di prodotto Preparati e Farine
“Preparato Grand Pinsa alla Romana” – Molino Spadoni - Miglior innovazione di prodotto Taralli
“Taralli Schiacciati – La nuova bruschetta di tarallo” – Terre di Puglia - Miglior innovazione di prodotto Snack di legumi e frutta secca
“I Legumi fatti a Snack” – Pedon - Miglior innovazione di prodotto Sostitutivi del pane
“Nuvola l’originale Pinsa Romana” – Di Marco - Miglior innovazione di prodotto Snack salati
“MiniFagolosi Pizza” – Grissin Bon - Miglior iniziativa charity
“Donazione di monitor Multiparametrici agli ospedali di Trani e Andria” – Fiore di Puglia
VINCITORI GROCERY&CONSUMI AWARDS 2022
- Miglior spot tv
“È per tutti. È Saclà” – Saclà - Miglior spot tv Pasta
“’Mamma Sali!’ con Bruno Barbieri” – Sgambaro - Miglior spot radio
“Tortellini Soverini. Quelli buoni, nella famosa scatola rossa” – Tortellini Soverini - Miglior campagna stampa trade
“Mamma Emma – Gli gnocchi di patate fresche più venduti al mondo” – Master - Miglior campagna stampa consumer
“Poesia in Tavola” – Olio Dante - Miglior campagna new media
“’Buone Fresche’ – Le Alici Fresche” – Rizzoli Emanuelli - Miglior campagna new media Pasta
“Sii Turista” – Pastificio Lucio Garofalo - Miglior attività e materiale in-store
“Isole ortofrutta ìMondo Squisito’” – Colfiorito - Miglior attività e materiale in-store Pasta
“Espositori Felicia ‘Alimentiamo l’ottimismo’” – Andriani - Miglior iniziativa di co-marketing
“Concorso ‘Amici per la Pasta’ in collaborazione con Luca Disney-Pixar” – Pastificio Lucio Garofalo - Miglior packaging
“Tisane con probiotico” – Bonomelli - Miglior packaging Condimenti e Insaporitori
“Condimento aromatizzato al gusto di tartufo bianco con aroma naturale” – Casa Rinaldi - Miglior packaging Olio
“La nuova bottiglia in r-PET realizzata con il 50% di plastica riciclata del brand Sagra” – Gruppo Salov - Miglior packaging Riso
“Nuovo packaging per la linea Riso Biologico in paper bag 100% riciclabile” – Riseria Vignola Giovanni - Miglior packaging Conserve
“’Freschissimi ECO’: nuova confezione con -70% di plastica” – Madama Oliva - Miglior packaging Pasta
“Nuovo packaging in carta per la linea ‘Granoro Dedicato Le Specialità di Attilio’” – Pastificio Attilio Mastromauro Granoro - Miglior innovazione di prodotto
“Preparato per pizza con lievito madre” – Molino Rossetto - Miglior innovazione di prodotto Condimenti e Insaporitori
“Linea ‘Gli Acidulati’ World of Taste” – Acetificio Mengazzoli - Miglior innovazione di prodotto Sughi e Conserve
“Basso in sale: tonno a pinne gialle con olio extravergine di oliva biologico” – Mare Aperto Foods - Miglior innovazione di prodotto Legumi e cereali
“I Mix pronti con verdure” – Pedon - Miglior innovazione di prodotto Riso
“Bontà Pronte Paella” – Riso Gallo - Miglior innovazione di prodotto Pasta
“Pasta a basso indice glicemico AlimentazionE DedicatA” – Molino Spadoni - Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
“Opera di natura Ranieri: nuovo packaging per un progetto più sostenibile e di qualità” – Oleificio Ranieri - Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo Pasta
“La Filiera del grano duro De Cecco” – De Cecco - Iniziativa charity
“An Fed Agri ed Acqua e Sole sostengono Banco Alimentare” – An Fed Agri
“Raddoppia la colletta: iniziativa della Business Unit Food con Fondazione Banco” – Bolton Group
“Pasta De Cecco e Can Yaman insieme al Banco Alimentare per il World Pasta Day” – De Cecco
“Mamma Emma e Terapia D” – Master
“Campagna natalizia a sostegno di AIRC” – Molini Bongiovanni
“Limited edition natalizia 2021: La luce buona delle Stelle a sostegno di Make a Wish” – Molino Pasini
“Nel 2021 assicurati oltre 112 mila pasti alle associazioni del territorio” – Pastificio Attilio Mastromauro Granoro
“Garofalo consegna una borsa di studio in occasione di Women in food” – Pastificio Lucio Garofalo
“Progetto “Bio & Buono” in collaborazione con Banco Alimentare” – Probios
“Murales aziendale con i ragazzi della comunità “Il Pezzettino”” – Raviolificio Lo Scoiattolo
“Sama e Sci Club Laives” – Sama
“Zerbinati a sostegno del Banco Alimentare del Piemonte” – Zerbinati