Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Tutti i vincitori dei Tespi Awards 2022 che premia le migliori attività di marketing e comunicazione

Sono stati proclamati ieri, nella cornice di Cibus (FiereParma), i vincitori della 14esima edizione dei Tespi Awards 2022. Organizzati da Tespi Mediagroup che, come ricorda Alimentando.info, premiano l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno solare 2021. L’iniziativa coinvolge diverse categorie del mondo alimentare e per ognuna di queste è prevista una premiazione

. La giuria formata da 101 buyer di Gd e Do, normal trade e operatori del settore, vede come presidente Gabriele Nicotra, direttore generale di Decò Italia.

Di seguito l’elenco dei vincitori dei Tespi Awards 2022 suddivisi nei settori Salumi, Carni, Formaggi, Dolci, Salati e Grocery.

VINCITORI SALUMI&CONSUMI AWARDS 2022

  1. Miglior spot Tv
    “Mortadella Favola, Il gusto di vivere felici e contenti” – Salumificio Mec Palmieri
  2. Miglior Campagna Stampa Trade
    “Coati lenta cottura in vaschetta” – Salumificio F.lli Coati
  3. Miglior campagna stampa consumer
    “Salumi Coati ‘interpretati’ dallo chef di “Casa” Mauro Buffo” – Salumificio F.lli Coati
  4. Miglior campagna new media
    “Capitelli Coast to Coast” – Capitelli F.lli
  5. Miglior campagna new media Consorzi
    “In realtà è Speck Alto Adige Igp” – Consorzio Tutela Speck Alto Adige
  6. Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
    “La carta delle bresaole” – Rigamonti Salumificio
  7. Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico Consorzi
    “Aria di San Daniele” – Consorzio del Prosciutto di San Daniele
  8. Miglior attività e materiale in-store
    “Giro d’Italia” – Raspini
  9. Miglior iniziativa di co-marketing
    “Aperitiamo: confezione con Aperitiamo Terre Ducali e Spritz Pollini” – Terre Ducali
  10. Miglior packaging pre-affettato
    “Il Cotto di Parma” – Parmacotto
  11. Miglior packaging pre-affettato Linea
    “Linea Fette Mosse” – Raspini
  12. Miglior packaging pre-affettato Ecopack
    “BackToNature vaschetta in carta 100% riciclabile” – All Food
  13. Miglior packaging del prodotto a libero servizio
    “Wurstel N38 Premium Selection” – Salumificio F.lli Beretta
  14. Miglior innovazione di prodotto
    “Antipasto Antica Emilia x 6 Mini Premium Ecopack” – Gualerzi
  15. Miglior innovazione di prodotto Salame
    “Salame senza conservanti Imola 1962” – Clai
  16. Miglior innovazione di prodotto Prosciutto Cotto
    “Prosciutto Cotto di Alta qualità iposodico” – Parmacotto
  17. Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
    “La Fabbrica Comunità” – Gruppo Volpi
  18. Iniziativa charity
    “Clai sostiene Banco Alimentare” – Clai
    “Pulizia dei Parchi in collaborazione con Legambiente” – Galbani
    “Liberi nel cielo” – Raspini
  19. PREMIO SPECIALE ANNIVERSARIO
    100 anni – Cavalier Umberto Boschi

VINCITORI CARNI&CONSUMI AWARDS 2022

  1. Miglior campagna stampa trade
    “La Carne in Tavola” – Delicatesse
  2. Miglior campagna new media
    “Campagna social con la testimonial Tamara Lunger” – Fiorani & C.
  3. Miglior packaging del prodotto a libero servizio
    “Packaging cartoncino Skin” – Fiorani & C.
  4. Miglior innovazione di prodotto
    “Tartare con carne salada” – Salumificio Val Rendena
  5. Miglior innovazione di prodotto Hamburger
    “Burger di salsiccia cotto” – Italbontà
  6. Miglior innovazione di prodotto Precotti
    “Guancialino cotto con ‘Aceto Balsamico di Modena Igp’ invecchiato” – Salumificio Ferrari Erio & C.

VINCITORI FORMAGGI&CONSUMI AWARDS 2022

  1. Miglior spot TV
    “Eccellenze del gusto” – Parmareggio
  2. Miglior spot Tv Consorzi
    “Si Asiago Dop” – Consorzio Tutela Formaggio Asiago
  3. Miglior spot radio
    “Le stagionature” – Parmigiano Reggiano
  4. Miglior campagna stampa trade
    “Ribelli per Natura” – Trentingrana – Gruppo Formaggi del Trentino
  5. Miglior campagna stampa trade Consorzi
    “Taleggio Dop. E la tavola è una favola” – Consorzio Tutela Taleggio
  6. Miglior campagna stampa consumer
    “Latte Fieno Alto Adige” – Federazione Latterie Alto Adige
  7. Miglior campagna stampa consumer Consorzi
    “Articolo sul settimanale Panorama” – Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave Dop
  8. Miglior campagna new media
    “Gli Influencer del Gusto” – Igor
  9. Miglior campagna new media Consorzi
    “Dolce o piccante si dice: Gorgonzola Dop. E hai detto gusto” – Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
  10. Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico
    “Mozzarella di Gioia del Colle Dop” – Delizia
  11. Miglior campagna comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico Consorzi
    “Dolce o piccante si dice: Gorgonzola Dop. E hai detto gusto” – Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
  12. Miglior promozione al consumo
    “A bordo della Mozza-Mobile per scoprire l’Oro Bianco” – Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop
  13. Miglior materiale Pop
    “Promozione Premiatissimo Te 2” – Parmareggio
  14. Miglior iniziativa di co-marketing
    “Box MeBo: due facce della stessa storia” – Botalla
  15. Miglior packaging del prodotto a libero servizio
    “Restyling della linea dei prodotti Comellini” – Caseificio Comellini
  16. Miglior innovazione di prodotto
    “Pecorino Toscano Dop Stagionato grattugiato fresco” – Busti Formaggi
  17. Miglior innovazione di prodotto Erborinati
    “Nuovo formato di Gorgonzola Dop da servire a cucchiaio ‘solo polpa’” – Arrigoni Battista
  18. Miglior innovazione di prodotto Formaggi Tradizionali
    “Tris Italiano” – Botalla
  19. Miglior innovazione di prodotto Paste Filate
    “Burratine affumicate” – Sabelli
  20. Miglior innovazione di prodotto Fette
    “Fettine Gourmet” – Inalpi
  21. Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
    “Life – The Tough Get Going- I ‘formaggi’ duri cominciano a giocare” – Consorzio Tutela Grana Padano
  22. Miglior logistica
    Stuffer
  23. Iniziativa charity
    “Noi per il sociale” – Ca.Form
    “Salviamo Malga Pian di Granezza” – Consorzio Tutela Formaggio Asiago
    “Parmareggio sostiene la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald” – Parmareggio
    “Spinosa, in collaborazione con la Cooperativa E.V.A., ha accolto tre donne vittime di violenza nel proprio staff” – Spinosa

VINCITORI DOLCI&CONSUMI AWARDS 2022

  1. Miglior spot Tv
    “Mangia una Ricola” – Divita
  2. Miglior campagna stampa trade
    “La Protesta dei Bambini” – Conapi
  3. Miglior campagna stampa consumer
    “La Protesta dei Bambini” – Conapi
  4. Miglior campagna new media
    “Biscquiz – Il primo quiz game social” – Biscotti P. Gentilini
  5. Miglior materiale Pop
    “Linea ‘Party con Arlecchino – Divertiti con gusto’” – Il Fornaio del Casale
  6. Miglior iniziativa di co-marketing
    “Collaborazione Giovanni Cova per Accademia della Crusca: Linea Dante 700” – IDB Industria Dolciaria Borsari
  7. Miglior packaging Ricorrenza
    “Nuova brand identity” – Fiasconaro
  8. Miglior packaging Gelato
    “Sorbetto al limone con zucchero di canna con pack ecosostenibile” – New Cold
  9. Miglior packaging Cioccolato
    “Tavolette Vanini Uganda Bio con nuovo packaging compostabile” – Icam
  10. Miglior packaging Caramelle
    “Caramelle Gelèe di liquirizia e di clementine di Calabria Igp” – Amarelli Fabbrica di Liquirizia
  11. Miglior packaging Spalmabili
    “Confettura di fragoline allo champagne Villa Reale Supreme” – Campo D’Oro
  12. Miglior packaging Prima Colazione
    “Felice Mattino” – Pescaradolc
  13. Miglior innovazione di prodotto Spalmabili
    “Crema vegetale al cacao con legumi” – Alce Nero
  14. Miglior innovazione di prodotto Ricorrenza
    “Uovo di cioccolato Tiramisù” – La Perla di Torino
  15. Miglior innovazione di prodotto Prima Colazione
    “Frollini a basso indice glicemico AlimentazionE DedicatA” – Molino Spadoni
  16. Miglior innovazione di prodotto Gelato
    “Meringata al caramello salato” – Dolceria Alba
  17. Miglior innovazione di prodotto Basi e preparati
    “Preparato per Pancakes proteico” – Molino Rossetto
  18. Miglior innovazione di prodotto Pasticceria
    “Plaisir” – Lago Group
  19. Miglior innovazione di prodotto Cioccolato
    “Nuove tavolette Vanini Uganda Bio” – Icam
  20. Miglior innovazione di prodotto Linea merenda
    “Gallette di mais ricoperte al gusto caramello salato” – Fiorentini Alimentari
  21. Miglior innovazione di prodotto Croissant
    “Nuova linea croissant Duo” – Dal Colle
  22. Iniziativa charity
    “Balocco & Too Good To Go” – Balocco
    “Biscottificio Grondona e AISM insieme contro la sclerosi multipla pediatrica” – Biscottificio Grondona
    “Eridania per Croce Rossa Italiana” – Eridania
    “Galup a fianco della Fondazione Cecilia Oria per il sostegno di centri di ricerca oncologica pediatrica” – Galup
    “Industria Dolciaria Borsari in collaborazione con la No-Profit Faedesfa sostiene persone svantaggiate” – IDB Industria Dolciaria Borsari

VINCITORI SALATI&CONSUMI AWARDS 2022

  1. Miglior spot Tv
    “Voglia di leggerezza, scegli Fiorentini” – Fiorentini Alimentari
  2. Miglior campagna stampa trade
    “Il momento ideale per un Happy Cracker? Tutti!” – Il Fornaio del Casale
  3. Miglior campagna new media
    “Campagna social dedicata al lancio della 26×38 Barbecue” – Italpizza
  4. Miglior packaging Taralli
    “Fragrantini: Non chiamateli tarallini…” – Antonio Fiore Alimentare
  5. Miglior packaging Snack
    “Aperitivo Italiano” – Flamigni
  6. Miglior packaging Panificati
    “PanPiumino” – Arte Bianca
  7. Miglior innovazione di prodotto Preparati e Farine
    “Preparato Grand Pinsa alla Romana” – Molino Spadoni
  8. Miglior innovazione di prodotto Taralli
    “Taralli Schiacciati – La nuova bruschetta di tarallo” – Terre di Puglia
  9. Miglior innovazione di prodotto Snack di legumi e frutta secca
    “I Legumi fatti a Snack” – Pedon
  10. Miglior innovazione di prodotto Sostitutivi del pane
    “Nuvola l’originale Pinsa Romana” – Di Marco
  11. Miglior innovazione di prodotto Snack salati
    “MiniFagolosi Pizza” – Grissin Bon
  12. Miglior iniziativa charity
    “Donazione di monitor Multiparametrici agli ospedali di Trani e Andria” – Fiore di Puglia

VINCITORI GROCERY&CONSUMI AWARDS 2022

  1. Miglior spot tv
    “È per tutti. È Saclà” – Saclà
  2. Miglior spot tv Pasta
    “’Mamma Sali!’ con Bruno Barbieri” – Sgambaro
  3. Miglior spot radio
    “Tortellini Soverini. Quelli buoni, nella famosa scatola rossa” – Tortellini Soverini
  4. Miglior campagna stampa trade
    “Mamma Emma – Gli gnocchi di patate fresche più venduti al mondo” – Master
  5. Miglior campagna stampa consumer
    “Poesia in Tavola” – Olio Dante
  6. Miglior campagna new media
    “’Buone Fresche’ – Le Alici Fresche” – Rizzoli Emanuelli
  7. Miglior campagna new media Pasta
    “Sii Turista” – Pastificio Lucio Garofalo
  8. Miglior attività e materiale in-store
    “Isole ortofrutta ìMondo Squisito’” – Colfiorito
  9. Miglior attività e materiale in-store Pasta
    “Espositori Felicia ‘Alimentiamo l’ottimismo’” – Andriani
  10. Miglior iniziativa di co-marketing
    “Concorso ‘Amici per la Pasta’ in collaborazione con Luca Disney-Pixar” – Pastificio Lucio Garofalo
  11. Miglior packaging
    “Tisane con probiotico” – Bonomelli
  12. Miglior packaging Condimenti e Insaporitori
    “Condimento aromatizzato al gusto di tartufo bianco con aroma naturale” – Casa Rinaldi
  13. Miglior packaging Olio
    “La nuova bottiglia in r-PET realizzata con il 50% di plastica riciclata del brand Sagra” – Gruppo Salov
  14. Miglior packaging Riso
    “Nuovo packaging per la linea Riso Biologico in paper bag 100% riciclabile” – Riseria Vignola Giovanni
  15. Miglior packaging Conserve
    “’Freschissimi ECO’: nuova confezione con -70% di plastica” – Madama Oliva
  16. Miglior packaging Pasta
    “Nuovo packaging in carta per la linea ‘Granoro Dedicato Le Specialità di Attilio’” – Pastificio Attilio Mastromauro Granoro
  17. Miglior innovazione di prodotto
    “Preparato per pizza con lievito madre” – Molino Rossetto
  18. Miglior innovazione di prodotto Condimenti e Insaporitori
    “Linea ‘Gli Acidulati’ World of Taste” – Acetificio Mengazzoli
  19. Miglior innovazione di prodotto Sughi e Conserve
    “Basso in sale: tonno a pinne gialle con olio extravergine di oliva biologico” – Mare Aperto Foods
  20. Miglior innovazione di prodotto Legumi e cereali
    “I Mix pronti con verdure” – Pedon
  21. Miglior innovazione di prodotto Riso
    “Bontà Pronte Paella” – Riso Gallo
  22. Miglior innovazione di prodotto Pasta
    “Pasta a basso indice glicemico AlimentazionE DedicatA” – Molino Spadoni
  23. Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo
    “Opera di natura Ranieri: nuovo packaging per un progetto più sostenibile e di qualità” – Oleificio Ranieri
  24. Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo Pasta
    “La Filiera del grano duro De Cecco” – De Cecco
  25. Iniziativa charity
    “An Fed Agri ed Acqua e Sole sostengono Banco Alimentare” – An Fed Agri
    “Raddoppia la colletta: iniziativa della Business Unit Food con Fondazione Banco” – Bolton Group
    “Pasta De Cecco e Can Yaman insieme al Banco Alimentare per il World Pasta Day” – De Cecco
    “Mamma Emma e Terapia D” – Master
    “Campagna natalizia a sostegno di AIRC” – Molini Bongiovanni
    “Limited edition natalizia 2021: La luce buona delle Stelle a sostegno di Make a Wish” – Molino Pasini
    “Nel 2021 assicurati oltre 112 mila pasti alle associazioni del territorio” – Pastificio Attilio Mastromauro Granoro
    “Garofalo consegna una borsa di studio in occasione di Women in food” – Pastificio Lucio Garofalo
    “Progetto “Bio & Buono” in collaborazione con Banco Alimentare” – Probios
    “Murales aziendale con i ragazzi della comunità “Il Pezzettino”” – Raviolificio Lo Scoiattolo
    “Sama e Sci Club Laives” – Sama
    “Zerbinati a sostegno del Banco Alimentare del Piemonte” – Zerbinati
-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-