Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gambero Rosso debutta con ‘Vini Rari’, progetto editoriale dedicato al mondo del vino artigianale

PAOLO CUCCIA AD GAMBERO ROSSO

Il Gambero Rosso presenta Vini Rari, un nuovo progetto editoriale interamente dedicato al mondo del vino ‘artigianale’ per valorizzare etichette di grande valore tirate in quantità limitata.

Sarà una pubblicazione digitale, in italiano e in inglese, pensata per valorizzare vigne e appezzamenti storici, vitigni e parcelle del tutto sconosciute, tratteggiando un mosaico puntellato da vini dallo straordinario carattere in bottiglia.

Ogni settimana, verranno proposti due vini rari per un percorso che accenderà i riflettori sui grandi artigiani del vino italiano raccontando selezioni che conservano, proprio grazie alla loro dimensione, un’aderenza territoriale del tutto speciale, meritevole di una narrazione specifica. Il progetto editoriale sarà curato dai giornalisti Giuseppe Carrus e Lorenzo Ruggeri, da ormai 15 anni in forza alla Redazione Vino del Gambero Rosso e da sempre alla continua ricerca delle bottiglie più rare, curiose e stimolanti.

Diverse le novità, a partire dalla trasversalità dei media coinvolti. I contenuti toccheranno non solo il sito italiano e internazionale del Gambero Rosso, ma anche i rispettivi social, la web tv con contenuti video, per poi finire su carta con contenuti aggiuntivi. Al via anche un cambio sulle valutazioni: sarà infatti utilizzata la scala in centesimi adoperata e ben diffusa su scala internazionale. Cambiano i vini e si rinnova il linguaggio e l’impostazione narrativa, incentrata sul gusto della scoperta del luogo, dell’inclinazione del produttore, del suo gesto artigiano. Nei testi si partirà proprio dal ‘sapore’ delle vigne, per riportare l’attenzione prima di tutto sull’anima del luogo, per poi passare al profilo del produttore e della filosofia aziendale, quindi la descrizione del carattere del vino nel bicchiere. La narrazione di ogni scheda sarà strutturata su tre livelli: vigna, persona e vino. Ogni vino sarà accompagnato da una carta d’identità completa di tutte le informazioni: origine delle vigne, numero di bottiglie prodotte, vitigni, vinificazioni, struttura, aspettative di vita, abbinamento, prezzo medio e data di assaggio. Nell’arco di un anno saranno presentati 100 Vini Rari infine raccolti su un supporto cartaceo curato, arricchito da aneddoti, approfondimenti e interviste.

I vini selezionati mettono insieme vignaioli garagisti, vini prodotte su piccole isole, super selezioni di cantine più strutturate: cru prestigiosi, cuvée da sogno e raffinati vini da meditazione, sempre più difficili da ritrovare per via di lunghissimi affinamenti in cantina e pratiche agricole coraggiose ma poco remunerative. Di tutti i vini sarà proposta l’ultima annata in commercio. Non mancheranno contributi video sia da parte dei produttori, per portare il pubblico direttamente tra i filari e le botti, che degli assaggiatori del Gambero Rosso: riporteranno a caldo commenti ed emozioni della degustazione. In breve, sarà un vero omaggio alla bellezza del Vitigno Italia. Il lancio del progetto è stato ufficializzato oggi con l’articolo di presentazione, mentre i primi vini saranno svelati l’11 Maggio. Le uscite seguiranno una cadenza settimanale, ogni mercoledì alle ore 12 verranno presentati due vini, sia nella versione italiana che inglese. Vini Rari sarà consultabile gratuitamente sul sito italiano e internazionale del Gambero Rosso.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-