Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Da Le Manzane un assegno di quasi 15 mila euro a LILT

La solidarietà si tinge di rosa per combattere il tumore al seno. Un assegno di 14.721,86 euro è stato consegnato oggi alla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, Associazione Provinciale di Treviso ODV, per finanziare le attività di riabilitazione delle ragazze di Akea rosa. La sede di Via Venzone ha ospitato la consegna del ricavato della 10ª “Vendemmia solidale – Festa e beneficenza nella Terra del Prosecco Superiore” che si è svolta lo scorso 12 settembre tra i filari di Glera della cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) con Moreno Morello a fare da mattatore e Sammy Basso presente come ospite speciale.

Nel 2015 un gruppo di donne BCS (Breast Cancer Survivors ovvero donne operate di tumore al seno) ha iniziato a praticare la voga utilizzando il Dragon Boat, un’imbarcazione che può ospitare 20 persone. E’ nato quindi il progetto Akea rosa LILT Treviso che garantisce una concreta possibilità di recupero funzionale, in quanto la voga può migliorare il drenaggio linfatico del braccio operato e quindi la possibilità di accelerare il processo riabilitativo fisico e nello stesso tempo psichico. Il gruppo è seguito da un istruttore professionista e gli allenamenti si svolgono presso il Circolo Ospedalieri di Treviso, in un ambiente naturale di pregio sul fiume Sile.

«Al gesto atletico – spiegano Alessandro Gava e Nelly Raisi Mantovani, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Provinciale LILT Treviso ODV – si associa lo stare insieme, il fare squadra, condividendo un’esperienza comune tra donne che hanno vissuto uno stesso percorso di malattia e di cura, il supporto reciproco e una ritrovata gioia di vivere. Siamo davvero felici che la cantina Le Manzane abbia sostenuto questo progetto dedicando alla nostra associazione il ricavato della vendemmia solidale 2021».

«Siamo onorati – hanno spiegato Ernesto Balbinot e la moglie Silvana Ceschin, titolari dell’azienda Le Manzane – di poter contribuire nel nostro piccolo a far crescere questa importante attività che consente alle donne operate di tumore al seno di vincere, grazie allo sport, un brutto male. Quello che ci ha colpito è il grande coraggio e la forza di queste persone che sono riuscite a mettere fuori combattimento il carcinoma mammario. E’ doveroso da parte nostra ringraziare tutti gli sponsor, i partner, i tanti volontari e le centinaia di persone che ogni anno, a fine estate, partecipano con noi alla vendemmia solidale».

Numerosi sono i partner e gli sponsor che hanno condiviso gli obiettivi benefici della vendemmia solidale 2021: Ama Crai, Arti Grafiche Conegliano, Banca Prealpi SanBiagio, Battistella Capsule, Dersut Caffe’, Distilleria Fratelli Brunello, Foto Francesco Galifi, Generalvetri, Icas, Manzotti S.r.l. di Conegliano, Ondulkart, Pasticceria Alpago, Perenzin Latteria S.r.l., Ristorante Relais Ca’ del Poggio, Rotas, Savno Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale, S. Bernardo Tappi Spumante, S’Paul n’ Co. Design, Studio Cloè e TeleChiara. 

L’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, dell’associazione di promozione sociale XI di “Marca” e del Club n° 40 Frecce Tricolori Conegliano.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-