Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Consegnati 130 mila euro per l’Istituto di Candiolo, raccolti con la campagna di Nova Coop per sostenere la ricerca contro il cancro

NOVA COOP DONA OLTRE 130.000 EURO ALLA FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO
NOVA COOP DONA OLTRE 130.000 EURO ALLA FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO

É di130.578 euro il valore dell’assegno consegnato quest’oggi da Nova Coop alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus come risultato della campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro” condotta, per il terzo anno consecutivo, nel mese di dicembre per legare il periodo delle festività a un progetto concreto di tutela della salute che possa andare a vantaggio di tutta la comunità locale.

Quest’anno i fondi verranno destinati per attività di ricerca e prevenzione del tumore al polmone e di altre neoplasie e serviranno all’acquisto di strumentazioni in grado di operare l’analisi genetica non invasiva di ogni singola cellula neoplastica, per creare terapie farmacologiche personalizzate.

Dichiarazione di Allegra Agnelli, Presidente Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus:

<Voglio ringraziare Nova Coop per aver deciso di rinnovare il proprio impegno al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, per il terzo anno consecutivo, permettendoci così di raccogliere fondamentali risorse per sostenere l’Istituto di Candiolo e di entrare nelle case di tantissime persone raccontando la nostra missione. Quello che è stato fatto in tutti questi anni, quello che stiamo facendo e quello che faremo è reso possibile solo grazie ai nostri sostenitori: cittadini, aziende, enti e istituzioni che da sempre sono con noi e ci supportano quotidianamente>.

Dichiarazione di Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop:

Advertisement. Scroll to continue reading.

<La tutela del benessere e della salute all’interno delle nostre comunità rappresenta una sfida cruciale che gli ultimi due anni ci hanno insegnato a considerare con ancora maggiore urgenza e attenzione. Il progresso nella ricerca, l’educazione a stili di vita corretti quale elemento di prevenzione e l’uso di macchinari sempre più avanzati per la diagnosi precoce sono, in particolare, le strade da seguire per combattere le neoplasie. Per il terzo anno Nova Coop sostiene l’Istituto di Candiolo in questa sfida, nella convinzione che ogni progresso compiuto dal centro nella ricerca e cura delle malattie oncologiche di riferimento per il nostro territorio possa rappresentare un traguardo per tutta la comunità piemontese. Un impegno che i nostri Soci e clienti hanno dimostrato di condividere e apprezzare, contribuendo con le loro scelte di consumo a migliorare ad ogni edizione il risultato dell’iniziativa, che ci impegna a devolvere l’1% del valore totale del prodotto a marchio venduto nel mese di dicembre su tutta la nostra rete commerciale>.

L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale. Come primo atto delle azioni in programma nel 2022, questa mattina Vanesa Gregorc, Direttore Oncologia e Vice Direttore Scientifico dell’Istituto di Candiolo Irccs, ha tenuto a Fiorfood una lezione sui comportamenti corretti da tenere per la prevenzione dei tumori a una rappresentanza delle diverse comunità di giovani che afferiscono alla cooperativa dei consumatori.

In platea erano presenti i ragazzi di Coop Academy, il percorso di protagonismo giovanile intorno ai valori Coop attivo su diversi territori piemontesi, una rappresentanza degli studenti del corso di laurea dell’Università di Torino in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana, che in Nova Coop svolgono progetti di tirocinio e stage nell’ambito del progetto Info.Food, e alcuni vincitori delle borse di studio per giovani studenti universitari impegnati in indirizzi di studio in ambito scientifico.

Con quest’ultima erogazione il contributo devoluto da Nova Coop in tre anni in favore delle attività di ricerca e cura dell’Istituto di Candiolo è pari a oltre 360 mila euro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement