Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

MANGIA’S e CAST Alimenti siglano Partnership per l’alta formazione professionale

 Mangia’s, Resort by the Sea, brand di proprietà del Gruppo Aeroviaggi S.p.A. – prima catena alberghiera italiana per room market share di proprietà nella top 10 dei brand di ospitalità in Italia – ha siglato una partnership strategica con CAST Alimenti, prestigiosa scuola di cucina con sede a Brescia.

La collaborazione prevede la formazione e aggiornamento professionale del personale Mangia’s con focus in ambito enogastronomico e mira alla creazione della futura Accademia dell’Ospitalità, innovativa struttura di formazione nel campo dell’hotellerie.

La formazione, attualmente in corso, vede coinvolti dipendenti Mangia’s tra chef, addetti alle cucine, personale in sala, maitre, addetti al banqueting e oltre 400 nuove risorse.

Il training è condotto da CAST Alimenti presso Torre del Barone Resort, struttura fiore all’occhiello della collection Mangia’s e rientra nell’ambito delle attività della Mangia’s Academy, accademia di alta formazione del Gruppo Aeroviaggi che punta all’aggiornamento costante delle competenze, secondo gli ultimi trend del comparto.

La formazione consiste in moduli specifici su temi enogastronomici (breakfast, beach lunch/light lunch, banqueting per meeting ed eventi, dinner restaurant), organizzazione del lavoro eco-sostenibile, ottimizzazione dei processi di produzione e adeguamento degli strumenti in uso nei resort del Gruppo. Tra i corsi, di particolare valore formativo il training di 30 ore dedicato al servizio di sala rivolto ad una selezione di maître del Gruppo sull’allestimento dei buffet, servizio alla carta ed eventi speciali.

Il training prevede due fasi: la formazione del gruppo di chef e maîtreMangia’s e a partire dal prossimo marzo un training dedicato al personale stagionale del Gruppo che consisterà in 3 settimane in aula con tirocinio finale.

L’attività formativa è condotta da un team esperto CAST Alimenti composto da Dario Mariotti (referente generale del progetto), lo chef Angelo Biscotti (per la formazione cucina) e Osvaldo Zucchelli (per le attività didattiche di sala).

L’Accademia dell’Ospitalità, pietra miliare della partnership, sarà operativa invece dal 2023 sotto il coordinamento didattico e formativo di CAST Alimenti e si affiancherà all’attività svolta dalla Mangia’s Academy.

La struttura di formazione avrà la sua sede in Sicilia presso il Mangia’s Torre del Barone Resort e prevederà un’attività di formazione continuativa per il personale Mangia’s e esterna rivolta al pubblico per promuovere una “cultura globale” dell’hospitality.

“La partnership con CAST Alimenti riveste un alto valore strategico per Aeroviaggi che punta su formazione e aggiornamento costante delle competenze anche in ambito enogastronomico quale leva strategica per promuovere l’eccellenza e la qualità dell’offerta del Gruppo” – ha dichiarato Marcello Mangia, Presidente del Gruppo Aeroviaggi S.p.A. – “La collaborazione con una scuola di cucina leader nel comparto arricchisce l’offerta formativa del nostro Gruppo che rinnova anche quest’anno l’ambizioso progetto di formazione nell’ambito della Mangia’s Academy puntando all’inserimento e aggiornamento professionale di nuove giovani risorse nell’ottica di ulteriore crescita.”

“Questo accordo – sottolinea Vittorio Santoro, Direttore e Presidente di CAST Alimenti – testimonia della nostra grande attenzione verso le aspettative dell’hotellerie, della nostra capacità di promuovere la professionalità in ambito gastronomico anche in questo settore. Siamo chiaramente molto felici di poter collaborare con un brand così importante e prestigioso come Mangia’s, Resort by the Sea, contribuendo in modo attivo alla formazione e all’aggiornamento del suo personale. Opportunità che permettono di rispondere alle nuove sfide di un mercato certamente impegnativo e di un pubblico sempre più esigente rispetto alla propria esperienza di vacanza. Tengo però a sottolineare che la collaborazione, grazie all’Accademia dell’Ospitalità, andrà ben oltre gli aspetti puramente formativi, per puntare alla valorizzazione dei giovani, alla crescita professionale e alla cultura di settore che accomuna CAST Alimenti alla filosofia di Mangia’s.”

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-