Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Streeteat, startup specializzata nella food experience, acquisita da Cooperativa Sociale Pandora

Pandora , Cooperativa Sociale di tipo B che si occupa di reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (provenienti dalla cura rispetto a dipendenze o da percorsi detentivi), annuncia oggi l’acquisizione di Streeteat , startup innovativa legata al mondo del food e degli eventi.

Streeteat nasce infatti nel 2015 come aggregatore di food truck attraverso l’utilizzo di un’App per poi divenire, nel corso degli anni, un vero e proprio marketplace. La startup sviluppa poi un servizio di catering per creare successivamente Food Court per grandi eventi, come quello del Fuorisalone di Milano.

Oggi Streeteat gestisce principalmente due progetti, uno dei quali Delò (https://www.streeteat.it/it/delo/ca-330), locker refrigerato che permette a chiunque lo abbia installato nel proprio ufficio di scegliere il piatto che più preferisce, trovandolo in poco tempo nello scomparto assegnatogli. Delò permette tramite un’App, (disponibile per Android e iOS) o da desktop, di scegliere i pasti tra i 10 offerti settimanalmente e riceverli durante la pausa pranzo alla giusta temperatura e in estrema sicurezza, in linea con le norme anti contagio che sempre più si stanno consolidando come abitudini: i piatti, infatti, sono confezionati in ATP e consegnati all’utente all’interno di uno dei 48 scomparti del locker senza quindi alcun contatto diretto con il driver e senza scambio di contanti.

Il secondo progetto gestito da Streeteat è Hom (https://www.streeteat.it/it/Home/hom), casa itinerante trasformabile che abbraccia i principi della Eatlosophy, un innovativo modo per condividere innovazione, arte e cultura, cibo e musica esplorando un territorio senza perdere mai il calore di sentirsi a casa.

Grazie alla Cooperativa Sociale Pandora, da oggi Streeteat diventa un brand al 100% sociale

All’interno della Cooperativa Pandora lavorano oltre 70 persone, di cui il 70% appartiene a fasce della popolazione meno protetta (ex-tossicodipendenti, ex-alcolisti, detenuti, ex detenuti, poveri, donne emarginate, disoccupati di lungo periodo, disoccupati over 50, rifugiati politici e, oggi, anche disoccupati causa Covid-19). Con il tempo, Pandora ha creato e consolidato reti su tutto il territorio nazionale con altre Cooperative e Associazioni, che si occupano di aiutare persone in difficoltà al fine di tenere sempre al centro l’aspetto sociale e relazionale.

L’operato di Pandora è fortemente legato a quello di Fondazione Eris (https://www.fondazioneeris.it/), realtà che opera nel mondo della cura delle dipendenze con il fine di valorizzare la persona attraverso la cura e la promozione delle risorse personali. La Fondazione, presente a Milano con lo SMI Relazione e il CDB (Centro Disintossicazione Bionaturale), a Meda con lo SMI Aurora e a Limbiate con il Centro Umberto Fazzone, lavora attivamente perché ciò possa avvenire in ciascun contesto in cui si trova a operare, con attività accreditate e in solvenza.

Con l’acquisizione di Streeteat da parte della Cooperativa Sociale Pandora, da oggi, soggetti svantaggiati verranno coinvolti nelle attività di Streeteat come Delò, consentendo loro di ricollocarsi nel mondo del lavoro attraverso un servizio utile e soprattutto sicuro.

Al giorno d’oggi è abbastanza raro che una Cooperativa Sociale come Pandora acquisisca una startup, ma noi siamo entusiasti di questo passo, grazie al quale l’anima di Streeteat diventa 100% sociale e infatti da ora in poi vogliamo collaborare con sempre più Cooperative e realtà improntate al sociale – spiega Giuseppe Castronovo, CEO e founder di Streeteat – Chi da oggi acquista un pasto grazie a Delò, aiuta a far lavorare una persona svantaggiata, permettendole di mettersi in gioco e di rendersi utile per la comunità, facilitando il suo inserimento lavorativo e sociale di domani”.

Collaborando con la Cooperativa Sociale Pandora, inoltre, al cui interno lavorano già soggetti appartenenti a categorie protette, imprese con più di 15 dipendenti possono dare loro impiego attraverso la Cooperativa stessa, utilizzando il vantaggio di attivare gli Articoli 14.

Con l’acquisizione del brand Streeteat vogliamo innovare il nostro settore, unendo l’innovazione di prodotto all’innovazione nel reinserimento sociale di soggetti svantaggiati – dichiara Davide Damiano, Presidente della Cooperativa Sociale Pandora – Al giorno d’oggi è fondamentale formare le persone per dare loro una professione, e da oggi grazie a Streeteat possiamo offrire alle persone un lavoro diverso rispetto a quello che propongono tante altre realtà. Noi di Pandora crediamo per primi nell’importanza dell’innovazione. Proprio per questo all’interno della nostra Cooperativa vi è un dipartimento dedicato interamente a questo, un po’ come i reparti di Ricerca e Sviluppo delle grandi aziende. Insomma, il progetto di Streeteat abbraccia a pieno la nostra filosofia, e siamo entusiasti di iniziare questo percorso insieme.”

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-