Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Uvs Chatsargana è il primo prodotto IGP della Mongolia

Sono 19 i Paesi Extra-UE che hanno registrato un totale di 225 Indicazioni Geografiche nel sistema europeo DOP IGP

Uvs Chatsargana IGP
Uvs Chatsargana IGP

È stata pubblicata oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’UE la registrazione della denominazione Uvs Chatsargana IGP, primo prodotto della Mongolia inserito come Indicazione Geografica Protetta che godrà della tutela offerta dal regolamento europeo delle DOP IGP (Reg. UE n. 1151/2012). Uvs Chatsargana IGP designa le bacche dell’olivello spinoso di Uvs, appartenete alla famiglia delle Eleagnaceae con la quale viene fatto un estratto.   

Uvs Chatsargana IGP
Uvs Chatsargana IGP

Con questa nuova registrazione della Mongolia sono 19 i Paesi Extra-UE con prodotti DOP, IGP o STG tutelati a livello comunitario. Salgono invece a 225 i prodotti Extra-UE presenti nel registro europeo delle Indicazioni Geografiche, di cui 195 del comparto Cibo.

Si allarga il numero di Paesi che ricorre al regolamento europeo delle Indicazioni Geografiche per tutelare e promuovere i prodotti tipici – afferma Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita – e il sistema europeo con questa nuova registrazione si conferma un vero modello planetario di tutela con 56 Paesi che lo utilizzano. Un risultato questo che conferma la bontà della attuale legislazione comunitaria. Sarebbe pertanto dannoso un cambiamento radicale degli attuali regolamenti.”

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement