Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Aldi apre a Londra il primo negozio fisico senza casse

Aldi, nota catena di supermercati tedesca, ha aperto martedì scorso il suo primo punto vendita fisico senza casse. Il negozio si trova nella High Street di Greenwich, distretto Londra. Per effettuare acquisti sarà sufficiente utilizzare l’app per smartphone Shop & Go di Aldi, eliminando così lunghe code e tempi di attesa – possibilità gradita in tempi di pandemia.E’ quanto riferisce Hdblog.it.

Nel punto vendita sono installate telecamere e sensori che rilevano quali prodotti sono stati prelevati dagli scaffali. L’utente può così completare la spesa in modo molto rapido, senza nemmeno la necessità di scansionare codici. Basterà entrare nel negozio utilizzando l’app, prendere la merce, e uscire. L’addebito della spesa avverrà in automatico mediante il metodo di pagamento selezionato nell’app. La clientela interessata all’acquisto di alcolici potrà inoltre utilizzare la tecnologia per il riconoscimento facciale messa a punto da Yoti che consente di stimare l’età – in alternativa si potrà optare per una verifica con metodi più tradizionali (mediante carta di identità verificata da un addetto al punto vendita).

Val la pena sottolineare che Aldi definisce il punto vendita un concept store, che ha richiesto molti mesi di lavoro per essere messo a punto. Martedì scorso sono iniziati i test pubblici dopo la sperimentazione interna effettuata dall’azienda.

Giles Hurley, CEO di Aldi Regno Unito e Irlanda, si dice impaziente di conoscere la risposta del pubblico all’apertura dello store. Tale accoglienza potrebbe condizionare il futuro del progetto: non si esclude che, se dovesse risultare positiva, possano sorgere altri punti vendita simili. Aldi è presente anche in Italia con circa 180 negozi concentrati nelle regioni del nord. Chissà se in futuro un concept store come quello londinese non sarà aperto anche nel nostro Paese.

Aldi non è l’unica azienda a percorrere questa strada. Amazon ha fatto da apripista negli Stati Uniti con gli Amazon Go; nel Regno Unito sia Tesco sia Sainsbury’s (quest’ultima grazie ad un accordo con Amazon) hanno già inaugurato loro negozi senza casse.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-