Barilla ha cambiato logo dopo sessantasei anni. L’azienda di pasta più famosa al mondo – scrive Leggo – ha svelato il nuovo marchio, che è già stato sostituito sul sito ufficiale, ma non ancora sui pacchi distribuiti nei supermercati. L’iconico logo, che aveva contribuito a rendere Barilla un’eccellenza mondiale, è stato cambiato con una versione più minimalista.
E’ sparito il bianco ed è rimasto il rosso, in una tonalità più scura. Sopra alla scritta classica è apparsa la dicitura con la data di fondazione, ossia “dal 1877”. Nuovo anche il font della scritta, rimasta però in corsivo.
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Il precendete logo era stato realizzato da Eberto Carboni ed era la rappresentazione di un uovo sodo tagliato a metà. La forma è rimasta simile, ma nel cambio voluto dall’azienda è sparito il bianco, che aveva sempre fatto parte del logo dall’ultima grande modifica. Nel corso degli anni aveva subìto quattro restyling. L’ultimo risaliva a venti anni fa (2002). Mentre le versioni diverse del marchio, con l’ultima appena lanciata, sono venti.
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Tanti i restyling – conclude Leggo- anche del packaging, con cui Barilla nel corso degli anni ha provato a rinnovarsi e migliorare l’esperienza dei clienti. Nel 2020 l’ultimo, nel quale si è abbandonato il blu classico, per un azzurro che ricordasse di più quello nazionale.
IL GRUPPO BARILLA
Barilla è un’azienda di famiglia non quotata in borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Venne fondata dal loro bisnonno Pietro Barilla, che nel 1877 aprì una bottega di pane e pasta a Parma, oggi famosa in Italia e nel mondo per le sue eccellenze gastronomiche.