Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Legacoop Agroalimentare con Ismea per la crescita delle aziende agricole, alimentari e della pesca nella transizione verde

Firmato il Protocollo d’Intesa tra Legacoop Agroalimentare e Ismea per la crescita delle aziende agricole, alimentari e della pesca

Affrontare le sfide attuali del mercato e giocare da protagoniste la transizione: le cooperative di Legacoop Agroalimentare possono adesso contare sul protocollo sottoscritto da Legacoop Agroalimentare (Associazione Nazionale cooperative agro-ittico-alimentari per lo sviluppo rurale e costiero) e Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) per essere sempre più competitive. Un protocollo pensato per promuovere il settore agroalimentare e quello rurale, le imprese agricole e della pesca, analizzarne strategie per lo sviluppo attraverso la trasparenza del mercato e la qualità dei prodotti.

L’accordo prevede anche il far conoscere quanto Ismea offra nel campo dei servizi informativi, assicurativi, creditizi e finanziari per la promozione, lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative. Inoltre con il documento viene presa in considerazione la possibilità di implementare strumenti mirati al supporto, alla nascita, allo sviluppo e all’innovazione delle aziende del mondo cooperativo.

Come sottolinea Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare, «la firma del protocollo consente alle nostre cooperative di avere a disposizione strumenti e prodotti finanziari e assicurativi fondamentali per affrontare al meglio le sfide attuali del mercato, rispondere ai cambiamenti climatici e giocare da protagoniste la transizione verde. Le nostre imprese potranno crescere ed essere sempre più moderne, efficienti e competitive».

L’accordo, che avrà valore fino al 31 dicembre del prossimo anno, apre una collaborazione tra le due realtà per ridurre i rischi produttivi e di mercato, dare vita a forme di promozione e commercializzazione con lo scopo di favorire la competitività, l’internalizzazione e l’innovazione tecnologica lungo tutta la filiera agro ittico alimentare.

Legacoop si avvarrà del supporto del proprio fondo mutualistico Coopfond spa il cui scopo è di promuovere e far sviluppare le aziende cooperative. «Si tratta di un protocollo che apre importanti prospettive di crescita per le imprese cooperative, per la possibile costruzione di iniziative di squadra a supporto delle associate», chiosa Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond spa.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-