Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Yogurt Teddi (Scaldasole) torna col progetto “Con Teddi amici della natura”

Le scuole dell’infanzia alla scoperta dei quattro elementi della natura per prendere coscienza dell’ambiente e assumere comportamenti responsabili

È iniziato il progetto didattico, a carattere nazionale, “Con Teddi amici della natura” promosso dal brand di yogurt biologici Teddi e rivolto a bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Giunto alla sua quinta edizione, si propone come un percorso di educazione ambientale che aiuta i piccoli a prendere coscienza dell’ambiente in cui vivono assumendo comportamenti responsabili e a interiorizzare una serie di concetti e di abitudini sani ed ecologici, per crescere meglio e vivere in maniera più naturale.

Teddi è il brand di Scaldasole, realtà produttiva in provincia di Como che, da oltre trent’anni, abbraccia con convinzione i principi del metodo biologico e biodinamico, confermando sempre la propria sensibilità e attenzione all’ambiente.

Anche per l’anno scolastico 2021-2022, sarà il tenero e goloso cucciolo di orso Teddi, insieme alla sua amica pianta, a guidare insegnante e bambini alla scoperta dei quattro elementi naturali: aria, acqua, luce e terra. Quattro sono anche le parole d’ordine di questo progetto: divertimento, stupore, esperienza, scoperta.

È un programma annuale, ricco di proposte a carattere ludico e concreto-manipolativo, fatto di racconti, giochi e schede di approfondimento, il tutto racchiuso in un kit didattico richiedibile gratuitamente dagli insegnanti e accompagnato da un video in cui è proprio l’orsetto Teddi a presentarsi e a raccontare il progetto. Non mancano vasetti e semini per coltivare “Pianta” l’amica del cuore del piccolo orso: una semplice attività manuale che stimolerà i piccoli studenti ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sperimentare in prima persona gesti e operazioni, perché proprio attraverso l’esperienza diretta possono acquisire conoscenza a consapevolezza.  È, inoltre, previsto un gioco interattivo per verificare lo stato di apprendimento dei bambini.

Le classi, che avranno aderito al progetto, potranno anche prendere parte al concorso didattico che premia alcuni degli elaborati da loro realizzati nel corso di questo percorso. I criteri di valutazione saranno originalità, creatività, partecipazione attiva dei bambini, aderenza ai contenuti e ai valori di quanto appreso.

Le classi vincitrici potranno ricevere dei premi utilissimi da destinare alla propria scuola: una Lim con video proiettore o una casetta gioco personalizzata Teddi e 10 buoni, del valore di 175,00 €, per l’acquisto di materiale didattico.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-