Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Yogurt Teddi (Scaldasole) torna col progetto “Con Teddi amici della natura”

Le scuole dell’infanzia alla scoperta dei quattro elementi della natura per prendere coscienza dell’ambiente e assumere comportamenti responsabili

È iniziato il progetto didattico, a carattere nazionale, “Con Teddi amici della natura” promosso dal brand di yogurt biologici Teddi e rivolto a bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Giunto alla sua quinta edizione, si propone come un percorso di educazione ambientale che aiuta i piccoli a prendere coscienza dell’ambiente in cui vivono assumendo comportamenti responsabili e a interiorizzare una serie di concetti e di abitudini sani ed ecologici, per crescere meglio e vivere in maniera più naturale.

Teddi è il brand di Scaldasole, realtà produttiva in provincia di Como che, da oltre trent’anni, abbraccia con convinzione i principi del metodo biologico e biodinamico, confermando sempre la propria sensibilità e attenzione all’ambiente.

Anche per l’anno scolastico 2021-2022, sarà il tenero e goloso cucciolo di orso Teddi, insieme alla sua amica pianta, a guidare insegnante e bambini alla scoperta dei quattro elementi naturali: aria, acqua, luce e terra. Quattro sono anche le parole d’ordine di questo progetto: divertimento, stupore, esperienza, scoperta.

È un programma annuale, ricco di proposte a carattere ludico e concreto-manipolativo, fatto di racconti, giochi e schede di approfondimento, il tutto racchiuso in un kit didattico richiedibile gratuitamente dagli insegnanti e accompagnato da un video in cui è proprio l’orsetto Teddi a presentarsi e a raccontare il progetto. Non mancano vasetti e semini per coltivare “Pianta” l’amica del cuore del piccolo orso: una semplice attività manuale che stimolerà i piccoli studenti ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sperimentare in prima persona gesti e operazioni, perché proprio attraverso l’esperienza diretta possono acquisire conoscenza a consapevolezza.  È, inoltre, previsto un gioco interattivo per verificare lo stato di apprendimento dei bambini.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Le classi, che avranno aderito al progetto, potranno anche prendere parte al concorso didattico che premia alcuni degli elaborati da loro realizzati nel corso di questo percorso. I criteri di valutazione saranno originalità, creatività, partecipazione attiva dei bambini, aderenza ai contenuti e ai valori di quanto appreso.

Le classi vincitrici potranno ricevere dei premi utilissimi da destinare alla propria scuola: una Lim con video proiettore o una casetta gioco personalizzata Teddi e 10 buoni, del valore di 175,00 €, per l’acquisto di materiale didattico.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement