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Tra Gruppo Lavazza e Similarweb Italia partnership digitale

La collaborazione si è estesa fino a comprendere molteplici utilizzi e diversi ambiti di business del Gruppo con sede a Torino, tra cui Digital Marketing, Mercati, Sales e Finance, facendo leva su un approccio trasversale e multi-country e sulla capacità di accesso a un set ampio e variegato di dati in real time.

Stefania Balsamo
Stefania Balsamo

Che legame esiste tra dati, tecnologia, digital intelligence e il caffè, uno dei prodotti più iconici e amati dagli italiani e nel mondo? Apparentemente potrebbero sembrare due mondi distanti, eppure dalla partnership tra il Gruppo Lavazza e Similarweb Italia emerge uno scenario in cui il digitale rappresenta un abilitatore di business trasversale a più attività aziendali e mercati.

Negli ultimi mesi, infatti, la collaborazione tra le due realtà si è estesa arrivando a coinvolgere diversi ambiti di business del Gruppo Lavazza, che oggi utilizza il pacchetto completo di soluzioni verticali di Digital Intelligence di Similarweb, con grandi benefici in termini di semplificazione del lavoro e riuscendo a valorizzare su più livelli la disponibilità di un set di dati digitali ampio, variegato e che si aggiorna in real time.

Attualmente le soluzioni di Similarweb utilizzate da Gruppo Lavazza riguardano i business Digital Marketing, Mercati, Sales e Finance. Si spazia quindi dall’utilizzo di strumenti per ottimizzare le campagne online e keyword-oriented ad attività di monitoring del traffico web e delle applicazioni mobile in ottica di sviluppo della propria presenza. Dalle strategie di vendita e ricerca di nuovi partner fino all’utilizzo degli alternative data di Similarweb a supporto delle attività del reparto finance, una valida fonte di reliability degli investimenti e una bussola per guidare le operazioni finanziarie.

Tra i più recenti esempi di questa collaborazione, negli ultimi mesi il Gruppo Lavazza si è servito degli strumenti di monitoraggio di Similarweb per valutare le opportunità e selezionare nuovi partner retailer in mercati esteri. La piattaforma ha permesso di definire la propria strategia sulla base dei dati digitali, selezionando i partner e le soluzioni più adatte alle esigenze delle singole country, potendo seguire l’andamento e ottimizzare le operazioni in corsa attraverso il monitoring.

Complessivamente sono numerose le risorse umane del Gruppo Lavazza che quotidianamente utilizzano la piattaforma di Similarweb per accedere a insight sui mercati di riferimento, alle quali è garantito il sostegno costante e la consulenza di un team dedicato creato dalla branch italiana di Similarweb.

“Similarweb per noi si posiziona come un primo punto di riferimento per supportare le nostre scelte laddove altri tool non forniscono risultati”, afferma Andrea Dallatomasina, M&A and Corporate Finance Director del Gruppo Lavazza. “Il suo utilizzo interessa molteplici attori aziendali per diverse ragioni. In particolare per me, nelle analisi finanziare è stata la porta d’ingresso al mondo digitale. Ma posso affermare che per la parte Sales ha perfezionato il monitoraggio delle performance e aiutato le attività di business development nelle varie geografie, mentre per il marketing ha permesso di quantificare la dispersione e individuare le missed opportunities.”

“Poter lavorare con un gruppo prestigioso come Lavazza è una sfida e una opportunità, ma farlo mettendo in campo tutte le nostre soluzioni, competenze e know how è sicuramente qualcosa di cui andiamo particolarmente orgogliosi”, dichiara Stefania Balsamo, Country Manager Italia – Similarweb Certified Partner. “Perché significa che Similarweb e i suoi strumenti digitali sono realmente in grado di semplificare i processi aziendali e portare valore in relazione a diverse esigenze di business, dal marketing alla finanza fino al sales e tanto altro. Il fatto, poi, che sia un nostro team a lavorare anche sul piano internazionale rappresenta un ulteriore riconoscimento del percorso intrapreso da Similarweb in Italia e delle sue potenzialità, anche a livello umano. In questo senso credo che la differenza sia data proprio dalla profonda cura da parte del team, che ogni giorno fornisce supporto educando il cliente a trovare le modalità più consone per ricavare insight”.

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