Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

La sanificazione nell’azienda alimentare: procedure e monitoraggio. A dicembre, il convegno online gratuito di Formalimenti

Per garantire la sicurezza alimentare è indispensabile impostare correttamente le procedure di sanificazione. Formalimenti dedica a questo tema un convegno online gratuito che si terrà il 15 dicembre

La sanificazione è un prerequisito dei piani di autocontrollo delle imprese alimentari. Le procedure di detergenza e igienizzazione delle superfici, delle attrezzature, degli impianti, oltre che di disinfestazione, devono essere impostate correttamente per garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti.

Da oltre un anno a questa parte alle procedure necessarie per assicurare l’igiene alimentare, si sono aggiunte quelle volte a limitare la diffusione del virus Sars-Cov-2.

Per questo Formalimenti, piattaforma di e-learning specializzata nella formazione continua e professionale per il settore alimentare, ha programmato un evento online gratuito dedicato a queste tematiche.

L’appuntamento è per il 15 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30. Si tratta del secondo evento del format “I FOCUS”, convegni che approfondiranno tematiche di attualità per il settore alimentare e coinvolgeranno docenti esperti dell’argomento.

«Abbiamo deciso di affrontare questo argomento – affermano Elena Consonni e Francesca De Vecchi, cofondatrici di Formalimenti – per offrire alle aziende informazioni utili per impostare, valutare e monitorare le procedure adottate. E’ un tema che riguarda sia le piccole attività familiari o artigianali, che le grandi imprese, nell’ambito della produzione, distribuzione e somministrazione degli alimenti. Gestire correttamente la sanificazione significa porre la basi per offrire alimenti sicuri e garantire un ambiente di lavoro salubre».

Il Focus si aprirà con un intervento di Marco Valerio Sarti (Viesse Consulting), tecnologo alimentare, che farà un excursus sulle tipologie di sanificanti ammessi nelle aziende alimentari, sulle tecniche di impiego e sui metodi di monitoraggio. Dedicherà una parte dell’intervento alle procedure da adottare per impedire la diffusione del virus Sars-Cov-2.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Erika Martina (Sis Group) – disinfestatore – terrà un approfondimento sul controllo degli agenti infestanti nelle imprese alimentari, correlandolo alle strategie di sanificazione degli ambienti. Dopo una panoramica sugli infestanti ricorrenti e su quelli che si possono debellare e mantenere lontani dalle aziende alimentari intensificando le procedure di pulizia o adeguando i protocolli, presenterà le misure di allontanamento degli infestanti.

Chiude l’intervento Mario Stanga, chimico industriale esperto di sanificazione che affronterà il tema del biofilm, spiegando come prevenirne la formazione, rilevarne la presenza, rimuoverlo e le misure necessarie per eradicarlo.

L’evento è realizzato con il supporto di Sis Group.

Per iscrizioni:

cliccare su “acquista” (non è richiesta alcuna transazione) e completare la scheda di iscrizione.

Per informazioni: info@formalimenti.it

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement