Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

GialloZafferano ancora “top of mind” tra i food media brand preferiti dagli italiani in cucina

Il brand Mondadori sul web e sui social è il “top of mind” tra i food media, il più utile per realizzare ricette e scoprire nuovi prodotti

Il più conosciuto, consultato e irrinunciabile in cucina: GialloZafferano si conferma ancora una volta il food media brand punto di riferimento incontrastato per gli italiani ai fornelli. 

Sono i risultati emersi dall’ultima ricerca sulle principali realtà di questo  settore, promossa da Mondadori Media attraverso il panel Mondadori Lab in collaborazione con BVA-Doxa. L’indagine è stata condotta su 1.900 acquirenti di prodotti alimentari che si cimentano in cucina, prendendo in esame la fruizione di magazine, programmi tv, siti e profili social che parlano di cibo e ricette. 

Analizzando le abitudini del campione, per il 36% la cucina è una grande passione, con accentuazioni maggiori nelle fasce d’età più giovani, dai 18 ai 44 anni. Il 49% ama sperimentare piatti regionali e il 24% cerca di introdurre la cucina etnica in casa. La fonte principale delle ricette per il 72% degli intervistati è il web. 

Ad aggiudicarsi il primato fra i food media brand più popolari è proprio GialloZafferano: è il top of mind, citato spontaneamente dal 34% del campione e al primo posto anche per notorietà assistita con l’89% delle preferenze, evidenziando una crescita rispetto allo scorso anno. Inoltre il 71% ha dichiarato di averlo consultato negli ultimi 3 mesi.  

GialloZafferano è considerato irrinunciabile dal 62% degli intervistati: approfondendo l’immagine di GialloZafferano secondo i consumatori, la caratteristica principale che viene associata al brand è infatti l’utilità (66%), non solo per la preparazione di ricette, ma anche per la scoperta di nuovi prodotti. Un’offerta che gli utenti considerano “chiara e semplice”, “ricca di contenuti” e “sempre aggiornata”. 

Dati che trovano conferma nella community in continua crescita e che attestano la capacità del brand di essere a servizio delle persone nei vari momenti della giornata: 15 milioni di utenti al mese sul web, dove GialloZafferano è il primo sito al mondo di cucina per penetrazione del mercato con il 33% di reach e il 70% del tempo speso da parte degli utenti che consultano siti editoriali food. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Sui social è leader con oltre 20 milioni di fan su 6 piattaforme, arrivando a generare un totale di 100 milioni di video views mensili. 

Non solo, GialloZafferano è la più grande community di food blogging del Paese, con ulteriori 17 milioni di fan raggiunti grazie ai suoi 50 top blogger, ed oggi anche attrattore di talenti: vanta infatti una squadra di 50 food creator che collaborano stabilmente con il brand, per una fanbase complessiva di 38 milioni di utenti. 

Una formula, quella di GialloZafferano, che ha conquistato i food lovers grazie al suo mix di contenuti esclusivi e linguaggi originali: un processo produttivo che si avvale di una content factory in house che sceglie, testa e realizza tre volte le ricette per renderle perfette e “a prova di utente”, in diversi formati e su diverse piattaforme, per coinvolgere attivamente un pubblico sempre più ampio. Presente su Instagram e TikTok con un’offerta editoriale distintiva, grazie anche alla collaborazione con i migliori creator, il brand oggi vanta un posizionamento ancora più forte sul target 18-35, diventando un punto di riferimento in cucina anche per i più giovani. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement