Spetta a Life il compito di ideare, gestire e realizzare la comunicazione digital per il Consorzio Opera, l’Organizzazione di Frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle pere, che ha l’obiettivo di diventare il produttore e fornitore delle pere migliori, in Italia, nella EU27 e nel Mondo.
Un piano ambizioso, che impone al Consorzio di far conoscere i propri valori e il percorso preciso e virtuoso di frutticoltura, che parte dalla pluridecennale esperienza dei 14 Soci consorziati e passa per ogni fase del ciclo produttivo della pera, dalla coltivazione, alla selezione, al confezionamento, fino alla tavola dei buongustai.
Con un approccio e una strategia digital integrate, Life ha creato un progetto sartoriale di digital strategy per supportare la comunicazione di Opera, attraverso la gestione del sito web e dei social – Facebook e Instagram – l’attività di web marketing, principalmente SEO e SEA, e quella di branded content.
La comunicazione sarà un racconto affascinante, educativo, culturale e curioso alla scoperta del percorso rigoroso che, non una semplice pera, ma La Pera! fa per giungere nelle tavole degli italiani; un percorso selettivo che mixa passione ed esperienza con tecnologia e ricerca, attraverso strutture e infrastrutture all’avanguardia, importanti investimenti in ricerca, soprattutto nell’ambito delle tecniche di coltivazione e di stoccaggio.
“Grazie all’approccio analitico e strategico, alla creatività e alla visione integrata sulla comunicazione, Life ha saputo conquistare il Consorzio e aggiudicarsi la gara. Ora finalmente diamo inizio all’opera attraverso un’azione coordinata e integrata di digital storytelling, per comunicare le caratteristiche di un prodotto di cui non si conosce abbastanza la ricchezza e la versatilità ma è, da sempre, amato da consumatori di tutte le età”, sottolinea Alessandro Renzi, Direttore clienti di Life.
La comunicazione di Life per Opera La Pera! vede anche la collaborazione di Outcome, società di consulenza aziendale che ha affiancato il Consorzio nella gestione di tutte le fasi di gara e continuerà ad affiancare il brand fornendo il suo supporto attraverso servizi di auditing e advisoring, come ci illustra Marco De Paoli, Managing partner di Outcome: “Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Opera La Pera! nel corso del 2020 per consentire al Consorzio di avere una visione più ampia delle possibilità offerte dal digital marketing. Insieme stiamo percorrendo una strada di implementazione delle migliori practice di mercato che, d’ora in poi, continueremo insieme a Life”.
Federica Scinocca, Marketing Manager del Consorzio Opera, dichiara: “Nonostante l’annata molto complicata a causa dell’importante deficit produttivo, come Consorzio Opera abbiamo deciso ugualmente di continuare ad investire in comunicazione con una nuova strategia a rafforzamento della nostra presenza digitale: un touchpoint sempre più rilevante ed attuale per valorizzare sempre di più il prodotto e la filiera pericola. Per fare ciò abbiamo deciso di affidarci a Life a seguito di un processo di gara che ha visto coinvolte le principali agenzie del panorama media italiano e che è stato gestito in sinergia con Outcome, nostro consulente esterno. Life ci ha colpito per la capacità di interpretare nel modo giusto la nostra proposizione ed ha raggiunto il risultato grazie a una serie di asset tra cui lo sviluppo del concept creativo fresco ed accattivante, l’expertise del team coinvolto nel progetto e non ultimo l’approccio flessibile in grado di venire incontro alle nostre esigenze. Siamo certi che grazie a questa nuova collaborazione faremo conoscere ai nostri consumatori le tante “buonissimissime ragioni” per preferire una pera Opera® ancora tutte da scoprire!”.
Dal mese di novembre, al via tutte le attività di social media management, Seo e Sea e di branded content.