Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD E SOLIDARIETA'

Romagnoli e Legambiente per la campagna eco-solidale Una mano dal campo

Dal 12 al 23 novembre, in tutti i punti vendita Ce.Di. Gros del Lazio, con l’acquisto di una confezione di “Patata di Campo-Amica dell’ambiente” sarà donato un pasto a chi è in difficoltà.

Offrire un aiuto concreto alle persone in difficoltà all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale. Con questo obiettivo nasce la campagna eco-solidale “Una mano dal campo”, promossa da Legambiente insieme a Romagnoli F.lli Spa e Ce.Di. Gros a favore di BancoAlimentare. Dal 12 al 23 novembre, in tutti i punti vendita Ce.Di. Gros del Lazio, per ogni confezione da 1,5 kg di “Patata di Campo – Amica dell’ambiente” acquistata, Romagnoli F.lli Spa donerà a Banco Alimentare l’equivalente in denaro di un pasto. 
Secondo gli ultimi dati Istat, anche a causa degli effetti della pandemia sul mondo del lavoro, nel 2020 le persone sotto la soglia di povertà hanno raggiunto i 5,6 milioni (9,4% della popolazione), oltre un milione in più rispetto al 2019. La tappa laziale di “Una mano dal campo” è la prima di un percorso che nei prossimi mesi coinvolgerà anche altre realtà di eccellenza del settore agroalimentare italiano con iniziative su tutto il territorio nazionale. 
“Siamo molto lieti di dare il via a questa iniziativa di solidarietà – sottolinea GiulioRomagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa. Un progetto che da subito abbiamo sostenuto come perfetta sintesi del nostro impegno nei confronti di un’agricolturasostenibile al servizio delle persone e dell’ambiente. Dare un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno è un dovere per un’azienda socialmente responsabile come la nostra, un dovere che onoriamo con convinzione”.    
“Patata di Campo-Amica dell’ambiente” è il risultato della collaborazione tra Romagnoli F.lli Spa e Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità. Una filiera di patate di alta qualità, coltivate con sistemi irrigui a bassa pressione e ad alta efficienza, che consentono di ridurre del -30% i consumi idrici.  “Per questa e le prossime analoghe iniziative – dichiara GiorgioZampetti Direttore Generale di Legambiente – saranno proposti articoli alimentari con caratteristiche comuni: sicurezzaalimentare e riduzione delle risorse impiegate come acqua ed energia. Questi prodotti sono riconoscibili dal logo apposto sulle confezioni: “Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità (Laiq). Alla campagna Laiq aderiscono molte aziende impegnandosi a rispettare le nostre indicazioni, soprattutto zeroresiduichimici”.
“Mi fa piacere che questa prima iniziativa, che nasce dal protocollo firmato tra Fondazione Banco Alimentare e Co.Se.P.A, coinvolga proprio il Banco Alimentare del Lazio – commenta GiulianoVisconti, Presidente del Banco Alimentare del Lazio. Sono, inoltre, compiaciuto che l’azienda Romagnoli si impegni con la vendita dei suoi prodotti a sostenere la causa che portiamo avanti da oltre vent’anni in questa regione, ovvero l’aiutoalimentare a favore di oltre 110mila persone che vivono in difficoltà grazie alle strutture convenzionate con Banco Alimentare. Infine, mi auguro che la collaborazione con Ce.Di. Gros continui oltre questa iniziativa e ci veda alleati nella lotta allo spreco, nella città di Roma e provincia.” “Siamo lieti di essere stati interpellati e coinvolti da Romagnoli per questa attività a sottolineare sia la partnership intrapresa tra le due aziende sia il riconoscimento del radicamento del nostro marchio nel tessuto sociale romano e laziale. Il progetto ci permette di perseguire la nostra mission commerciale, vendere qualità al giusto prezzo come “maestri del fresco”, aiutare le fasce meno abbienti tramite i piccoli gesti quotidiani come la spesa e, non da ultimo, offrire ai clienti prodotti a basso impatto ambientale” – afferma GiancarloAmitrano, Ufficio Acquisti Ce.Di. Gros.

Le prossime tappe del percorso di solidarietà saranno comunicate sul sito http://agricoltura.legambiente.it/

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-