Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD INFLUENCER & BLOGGER

Associazione italiana food blogger lancia un contest enogastronomico promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana

Dal panino gourmet a piatti più elaborati, ma anche da asporto, pensati in abbinamento ai vini di Toscana. Un nuovo contest per scoprire nuove forme di abbinamento valorizzando la tradizione dell’ospitalità in cantina riscoprendo il rito della merenda. Il 15 dicembre il vincitore

La merenda d’autunno in cantina. E’ il titolo del contest enogastronomico promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con i soci dell’Associazione italiana food blogger con l’obiettivo di valorizzare gli abbinamenti dei vini toscani con una delle tradizioni più antiche ed emozionanti delle campagne: la merenda. In autunno è tempo di lavoro in cantina, quindi perché non approfittare per fare uno spuntino tra una lavorazione e l’altra. Così è nata la nuova collaborazione tra l’associazione che raduna circa cento cantine in tutto la Toscana e l’AIFB. «Un modo per capire come altre tradizioni gastronomiche possano abbinarsi alle nostre eccellenze enologiche – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – al contempo una occasione per far incontrare il gusto del vino a quello del cibo stuzzicando nei lettori la voglia di provare queste ricette direttamente nelle nostre cantine».

Il contest. Sono già on line le 20 ricette in abbinamento ad altrettanti vini di altrettante aziende del Movimento da tutta la Toscana. Si va dal panino gourmet alle tagliatelle da mangiare fredde da asporto, passando per zuppe, paste fresche o tortini. A partecipare sono i soci di AIFB che entro il 15 dicembre 2021, data della premiazione on line, saranno giudicati da una giuria tecnica composta da un giornalista, un sommelier, un ristoratore che in base a una scheda valuteranno le ricette. Al vincitore andrà un fine settimana didattico presso la cantina sorteggiata in abbinamento. Le ricette sono riproponibili anche a casa visto che nel portale di MTV Toscana sono presenti non solo immagini e ingredienti, ma anche spiegazioni sulla loro preparazione. Su https://www.mtvtoscana.com/contest-la-merenda-dautunno-in-cantina/ tutte le ricette.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-