Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

FOOD INFLUENCER

Associazione italiana food blogger lancia un contest enogastronomico promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana

Dal panino gourmet a piatti più elaborati, ma anche da asporto, pensati in abbinamento ai vini di Toscana. Un nuovo contest per scoprire nuove forme di abbinamento valorizzando la tradizione dell’ospitalità in cantina riscoprendo il rito della merenda. Il 15 dicembre il vincitore

La merenda d’autunno in cantina. E’ il titolo del contest enogastronomico promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con i soci dell’Associazione italiana food blogger con l’obiettivo di valorizzare gli abbinamenti dei vini toscani con una delle tradizioni più antiche ed emozionanti delle campagne: la merenda. In autunno è tempo di lavoro in cantina, quindi perché non approfittare per fare uno spuntino tra una lavorazione e l’altra. Così è nata la nuova collaborazione tra l’associazione che raduna circa cento cantine in tutto la Toscana e l’AIFB. «Un modo per capire come altre tradizioni gastronomiche possano abbinarsi alle nostre eccellenze enologiche – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – al contempo una occasione per far incontrare il gusto del vino a quello del cibo stuzzicando nei lettori la voglia di provare queste ricette direttamente nelle nostre cantine».

Il contest. Sono già on line le 20 ricette in abbinamento ad altrettanti vini di altrettante aziende del Movimento da tutta la Toscana. Si va dal panino gourmet alle tagliatelle da mangiare fredde da asporto, passando per zuppe, paste fresche o tortini. A partecipare sono i soci di AIFB che entro il 15 dicembre 2021, data della premiazione on line, saranno giudicati da una giuria tecnica composta da un giornalista, un sommelier, un ristoratore che in base a una scheda valuteranno le ricette. Al vincitore andrà un fine settimana didattico presso la cantina sorteggiata in abbinamento. Le ricette sono riproponibili anche a casa visto che nel portale di MTV Toscana sono presenti non solo immagini e ingredienti, ma anche spiegazioni sulla loro preparazione. Su https://www.mtvtoscana.com/contest-la-merenda-dautunno-in-cantina/ tutte le ricette.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-