Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Vino Nobile di Montepulciano in onda con uno spot che celebra la prima Docg d’Italia

Due versioni progettate e realizzate dalla agenzia pubblicitaria Oceans

“Vino Nobile di Montepulciano: è la storia che fa la differenza”. E’ il claim dello spot pubblicitario del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in onda per le prossime settimane sulle principali emittenti televisive nazionali con una campagna di promozione della prima Docg d’Italia. Un calice che rotea all’interno del quale nel rosso rubino del Vino Nobile di Montepulciano si confondono alcune immagini suggestive che partono proprio dal territorio, passando per i paesaggi mozzafiato, i vigneti di produzione e alcuni volti felici di essere a Montepulciano. Il claim finale rimanda in sintesi all’oggetto attorno al quale si è sviluppato lo studio dello spot realizzato dalla agenzia pubblicitaria Oceans. «Montepulciano è ciò che rappresenta il Vino Nobile e il suo paesaggio, la sua storia è quello che i produttori cercano di raccontare nei propri vini – commenta Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano – l’agenzia Oceans ha colto il senso di questa nostra visione nel migliore dei modi riuscendo a mettere davvero dentro a questo calice di Vino Nobile di Montepulciano tutto il senso del territorio in pochi secondi; questo spot è una piccola parte delle attività di promozione e comunicazione che già il Consorzio ha intrapreso dallo scorso anno con il calice di bellezza». Lo spot, visibile in questi giorni, sarà anche l’oggetto di una campagna di promozione sui principali canali social del Consorzio con l’obiettivo di raggiungere un target di consumatori affezionati, ma anche un pubblico più giovane e attento agli aspetti emozionali che si legano al vino.

Lo spot che rimanda alla storia e al territorio del Vino Nobile di Montepulciano. L’eccellenza enologica italiana ha scelto l’agenzia fondata da Marco Ruggeri per raccontare al grande pubblico il segreto di questa DOCG Toscana. La strategia punta sull’unicità della storia di Montepulciano che ha lasciato un segno concreto non solo nell’arte ma anche nella tradizione enologica della città. La sintesi visiva è una carrellata di immagini\valori che affiorano fluttuando in un calice di Vino Nobile di Montepulciano ed è stata realizzata da Eolo Perfido e Storm Studio, partner stabili di Oceans.

Il patrimonio storico e paesaggistico. I vigneti del Vino Nobile di Montepulciano sono stati iscritti nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici proprio per la bellezza paesaggistica caratterizzata da un’alternanza di vigneti e oliveti, permanenze dell’antica promiscuità colturale dei secoli passati. Se le vigne, specie nel caso di Montepulciano, hanno mantenuto un’importanza economica primaria grazie alla crescente popolarità del Vino Nobile di Montepulciano, anche l’olivicoltura tradizionale di grande importanza storica, culturale e paesaggistica caratterizza il paesaggio. Nel corso dei secoli le attività economiche prevalenti sono rimaste l’agricoltura e la trasformazione dei prodotti agricoli, il turismo rurale ha assunto un valore crescente grazie al mantenimento della qualità del paesaggio. 

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-