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Le Marchesine avvia un restyling grafico che racconta la Franciacorta

Le Marchesine, cantina storica della Franciacorta, ha realizzato un restyling grafico completo della propria immagine. Un rinnovamento a 360°, che parte dal logo, passa per le etichette e arriva fino ai nomi dei vini. A volerlo è stata la Famiglia Biatta, fondatrice della cantina oggi alla quinta generazione, con il chiaro obiettivo di comunicare al mercato italiano come a quello internazionale il raggiungimento di una maturità e una crescita più consapevoli, che si dispiegano in due differenti, ma egualmente fondamentali direzioni: da una parte il desiderio di restare al passo con i tempi e dall’altra il forte legame con il proprio passato e il proprio territorio.

QUANDO E DOVE: TRADIZIONI E TERRITORIO DISEGNANO LE NUOVE ETICHETTE

A fare da collante a queste due anime complementari è la storia. La cantina ha voluto infatti riportare alla luce i colori originari delle prime etichette, donando però a ciascuna di esse un volto più moderno. Anche i nomi dei vini affondano le proprie radici nel tempo, per dare più forza all’indissolubile legame che Le Marchesine hanno con la Franciacorta.

Dopotutto, è la stessa famiglia Biatta che dal XII secolo ha fatto del territorio franciacortino la sua casa. Il capostipite, Biatta da Palazzo, è stato eroe bresciano che nella battaglia di Rudiano del 1191 ha scongiurato il tentativo di Bergamo di sottomettere la città.

Da allora la connessione tra i Biatta e la Franciacorta si è intensificata, concretizzandosi tanto nella cura della terra quanto nella conoscenza del suo passato, fortemente influenzato da popolazioni celtiche come i Camuni prima, dall’Impero Romano dopo. Proprio a questi due popoli e al loro retaggio, parte integrante dell’identità della Franciacorta, Le Marchesine hanno voluto rendere omaggio nelle due linee Classici e Millesimati.

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I MILLESIMATI E LE DIVINITÀ CELTICHE

Nonostante i secoli che li separano, i proprietari de Le Marchesine hanno un elemento in comune con i Celti: la devozione e il rispetto per la natura. Ecco perché proprio loro sono stati scelti per caratterizzare la nuova veste grafica dei Millesimati Le Marchesine: a ciascun vino è stato dato il nome di una divinità celtica, presente anche sull’etichetta con la sua iniziale in alfabeto camuno (runa).

Brigantia (Satèn)
È la divinità della primavera e della fertilità, rappresentata con un fuoco in mano a simboleggiare calore e accoglienza: queste stesse sensazioni rivivono nelle bollicine del Satén Le Marchesine, capace di dare conforto a ogni calice.

Artio (Rosé)
Divinità della caccia, la sua rappresentazione è specchio degli elementi caratterizzanti del Rosé Le Marchesine: la dea, femminile e delicata, proprio come lo Chardonnay, accompagnata da un orso, forte al pari del Pinot Nero.

Esus (Blanc de Blancs)
Il Blanc de Blancs è il primo vino che ha permesso a Le Marchesine di distinguersi per qualità, ne ha costruito le basi. Immediato il nesso con Esus, divinità parte dell’Olimpo dei Celti, l’Albios, ma anche dio dei costruttori.

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Nodens (Blanc de Noir)
Il dio della notte, quel momento in cui il buio cela qualcosa di magico e sorprendente. Proprio come fa la bacca scura del Pinot Nero, in questo vino che regala emozioni inaspettate.

I CLASSICI E L’IMPERO ROMANO

Per i Classici la cantina è tornata ai colori storici delle etichette anni ‘90. Quindi bianco e verde con richiami oro per il Brut (indietro fino al 1994) e la versione negativa della stessa combinazione per il Dosaggio Zero. L’opposizione cromatica rispecchia sia i due vini che i due nomi scelti.

Nitens
Elegante, proprio come il Brut Le Marchesine, un vino fine, capace di conquistare i palati grazie alla sua raffinatezza e alla sua piacevolissima beva.

Audens
Letteralmente, audace, come il Dosaggio Zero, un vino che, forte del suo residuo zuccherino nullo, si presenta mordace e tagliente.

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Uno step importante per la realtà franciacortina, che in occasione del lancio ha deciso di mettere in vendita una box a tiratura limitata numerata, l’Albios Selection, che include i nuovi millesimati.

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TM

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