Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Eurochocolate presenta il progetto ‘Mettetevi in Choco!’

strumenti per l’incentivazione di percorsi imprenditoriali nel settore dolciario e nella filiera food, a cura di Sviluppumbria.

L’eccellenza della filiera del cioccolato umbro ancora protagonista a Eurochocolate con l’iniziativa “Mettetevi in Choco!”, un progetto di incentivazione di percorsi imprenditoriali nel settore dolciario e nella filiera food destinato a un target di pmi e di giovani imprese. Si è tenuto infatti questa mattina, presso l’Area Chocolate Experience, l’incontro promosso da Sviluppumbria con l’obiettivo di presentare le misure, i bandi e i progetti gestiti dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbriaper sostenere la nascita e la crescita delle imprese: un percorso che parte dall’idea fino ad arrivare al mercato, locale e globale.

Dalla dimensione regionale a quella internazionale; particolarmente apprezzata è, infatti, l’area di Eurochocolate dedicata al Bean to Bar: una vera e propria full immersion nell’affascinante processo produttivo che, partendo dall’albero del cacao, arriva a deliziare i nostri palati con golose tavolette e praline al cioccolato. Si va così dalla ricostruzione di una piantagione, alla riproduzione di una maxi cabossa, fino a toccare con mano la fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, per ritrovarsi, passando attraverso un vero container, nella sorprendente Fabbrica di Cioccolato Bean to Bar firmata Be Well e FBM. Inoltre, grazie alla collaborazione con IILA – Istituto Italo Latino Americano, alcuni tra i principali Paesi produttori di cacao come EcuadorBrasileColombia e Bolivia, sono presenti con il loro cacao e cioccolato per raccontare il lungo viaggio che, con impegno e passione, porta la golosa materia prima a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo. 

Per un incontro ancora più ravvicinato con l’affascinante origine del cacao, sono due le degustazioni in programma domani sul palco della Chocolate Experience: protagonista, alle ore 11 il cacao e cioccolato made in Colombia, con Erica Sanchez che guiderà il pubblico alla scoperta del progetto Tree to bar di Somos Cacao; l’appuntamento, alle ore 18, è invece dedicato all’Ecuador con il Premium Organic Chocolate di Pacari raccontato dal suo fondatore Santiago Peralta. Mentre, tutti i giorni, presso gli spazi firmati Ruah Chocolates (Bolivia) e Unocace (Ecuador) è possibile acquistare le tavolette di cioccolato prodotte direttamente nei paesi di origine.

Proseguono inoltre le attività di “Casa Extrachocolate” in Piazza Mazzini, a Bastia Umbra, con un allegro e goloso susseguirsi di iniziative a stretto contatto con le realtà del territorio, a partire dalle scuole per le quali sono già al completo le attività “A lezione di cioccolato – Equoscuola” e le letture e i laboratori presso la Biblioteca Comunale. Il caratteristico Chocotrain continua a fungere da originale navetta tra Umbriafiere e il polo ExtraChocolate, mentre un ricco palinsesto di attività didattiche, musica, cultura e tradizione animerà il centro storico della città di Bastia fino a Domenica 24 Ottobre.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-