Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

‘Food Design’, il nuovo libro del Cucchiaio d’Argento è disponibile dal 9 settembre

Food Design

Tecniche e ricette per piatti a regola d’arte. GIOIA DEL PALATO E, PRIMA ANCORA, DEGLI OCCHI

Giocare con le consistenze, creare geometrie, intonare i colori: trasformare anche la ricetta più semplice in un piatto inedito e ricco di fascino è possibile anche nella cucina di casa. A spiegarlo è il nuovo libro de Il Cucchiaio d’Argento, intitolato Food Design, e in uscita il 9 settembre. Una monografia esclusiva interamente dedicata ai piatti fatti “a regola d’arte” che, grazie ad una presentazione innovativa e mai banale, sono in grado di trasmettere piacere ancora prima dell’assaggio.

Il libro (240 pagine) fornisce tutte le nozioni di base, e i trucchi più importanti, che è necessario conoscere se si vogliono realizzare delle piccole grandi e soprattutto gustosissime opere d’arte homemade.

Utensili, stampi e ingredienti immancabili sono i protagonisti dell’introduzione a cui fa seguito un’ampia sezione di ben 85 pagine dedicata alle tecniche di base. Spirali, puntini, disegni, spume, sfere e cestini: lavorazioni di precisione, illustrate step by step, per allenare la manualità, la confidenza e la sicurezza.

Seguono 50 ricetteper mettersi alla prova: dal nido di spaghetti con alici alle quenelle di robiola con zuppetta di crescione, dal tonno marinato con gelatina di lime e zenzero al frittino di gamberi al sesamo con spuma al wasabi e alla millefoglie di sedano rapa e brasato con panna acida al rafano e spinacini.

Il volume strizza l’occhio anche agli amanti dei dolci proponendo una serie di speciali rivisitazioni, dal sicuro effetto “wow”, di ricette della tradizione: ne è un esempio la lemon pie racchiusa in una morbida meringa, la mousse al cioccolato bianco servita con sfere al cetriolo e cialda croccante, la bavarese con cialda al sesamo nero, fragole e schiuma al finocchietto selvatico.

Come sempre, Il Cucchiaio d’Argento pensa agli appassionati più esperti così come ai neofiti che in Food Design potranno iniziare da ricette semplici e di grande effetto per passare a preparazioni via via più impegnative ma pur sempre accessibili.

Con un unico inedito, innovativo ed esclusivo fil rouge: dare gioia al palato e prima ancora, agli occhi.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-