Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Debutta Guida Enogastronomica Alpe Adria Trail: 120 ristoranti, 40 produttori e 25 locali gourmet

Sarà presentata sabato 31 luglio a Tarvisio, dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, la Guida Enogastronomica Alpe Adria Trail, compendio dell’offerta enogastronomica presente lungo il trekking transfrontaliero a lunga percorrenza. L’iniziativa è stata intrapresa nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria V-A Alpe Adria Trail’s Tale, di cui il Consorzio del Tarvisiano è partner e il cui obiettivo principale è la creazione di un’offerta turistica completa, che valorizzi, oltre al percorso escursionistico vero e proprio, il patrimonio culturale, storico e naturalistico dei territori attraversati dall’itinerario.

Cos’è l’Alpe Adria Trail

Alpe Adria Trail è un itinerario turistico-escursionistico che collega tre regioni, la Carinzia, la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia in un susseguirsi di 43 tappe complessive e circa 750 km. Questo cammino a lunga percorrenza conduce dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, attraverso i tratti più belli del paesaggio montano e lacustre della Carinzia, direttamente nei pressi del punto d’incrocio dei tre confini austriaco, sloveno e italiano per poi proseguire lungo il Collio e il Carso , sia sul versante sloveno che italiano, fino a terminare sulle rive del Mar Adriatico, a Muggia. Ciascuna tappa ha una lunghezza di circa 20 km, e presenta una segnaletica omogenea, ben definita ed identificabile. Alpe Adria Trail è sinonimo di turismo responsabile, ecologico, attento alla valorizzazione delle realtà ambientali, agricole, culturali, enogastronomiche locali e dei luoghi da esso attraversati.

La nuova Guida Enogastronomica AAT: 120 ristoranti, 40 produttori e 25 locali gourmet

La guida nasce con l’obiettivo di fornire agli escursionisti la possibilità di scoprire una parte fondamentale di territorio, rivolgendo un occhio di riguardo soprattutto a quelle zone dove la filiera di produzione è molto corta, in un’ottica di turismo consapevole e sostenibile. Per ogni tappa sono stati attentamente selezionati ristoranti, aziende agroalimentari e produttori situati nelle immediate vicinanze del trail 

I sapori e i profumi dell’Alpe Adria Trail, un’esperienza enogastronomica a tutto tondo

Il viaggio lungo l’Alpe Adria Trail, itinerario di confine fra monti, colline, laghi e mare, coniuga un contesto naturalistico d’eccezione con il piacere della buona tavola e del buon bere. Un territorio unito da una storia millenaria, ricco di cultura e tradizioni interconnesse, che rivela un patrimonio gastronomico unico. Il camminatore sarà rapito dai sapori e dai profumi che incontrerà lungo il suo percorso.

La sezione Gourmet della guida

Dedicata alle realtà della ristorazione d’eccellenza, inserite in almeno due o più guide riconosciute a livello nazionale ed internazionale, come ad esempio la Guida Michelin, la guida de L’Espresso e il Gambero Rosso, e situate entro 15 chilometri dal percorso dell’Alpe Adria Trail. La selezione Gourmet regala l’opportunità di vivere un’esperienza sensoriale a trecentosessanta gradi per concedere la meritata ricompensa dopo una lunga giornata di cammino.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-