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Anuga Meat con ‘Meet more Meatless’ concentra l’attenzione sul trend alimentare degli innovativi surrogati della carne

Anuga Meat

Con la sua offerta internazionale Anuga Meat è la più completa piattaforma di informazioni e ordini per carne, salumi, selvaggina e pollame; essa rappresenta l’intera gamma della produzione di carne in tutte le fasi di lavorazione. L’offerta spazia da prodotti non lavorati a preparati a base di carne e convenience, senza dimenticare salumi raffinati e specialità regionali. Anche se a causa della pandemia la prossima edizione di Anuga Meat non potrà accogliere il consueto numero di espositori internazionali, l’esposizione dedicata all’industria della carne è in gran forma e attende aziende provenienti da oltre 30 Paesi.

Il settore internazionale della carne si trova ad affrontare varie sfide: oltre al Covid-19 e alle discussioni sulle condizioni di lavoro nelle aziende di lavorazione delle carni e sul benessere animale, la peste suina africana, la volatilità dei prezzi e la svolta culturale alimentare, insieme alla riduzione del consumo di carne, fanno emergere nuove problematiche. Anuga Meat riflette anche questo cambiamento. Oltre alle aziende con l’offerta classica di carne, salumi e pollame, il salone specializzato propone anche uno spaccato degli ultimi trend e delle innovazioni con riferimento ai surrogati della carne.

Fra le aziende produttrici di carni e salumi tradizionali saranno presenti, sia alla fiera fisica che sulla piattaforma digitale, BRF, Citterio, Elpozo, Tönnies e altre. Fra le principali collettive presenti in fiera ricordiamo quelle da Argentina, Belgio, Brasile, Germania, Francia, Italia, Spagna, Turchia e USA. Altri espositori di rilievo hanno già annunciato la partecipazione digitale ad Anuga @home.

L’importanza attribuita da un numero crescente di consumatori agli alimenti sani e sostenibili ha innescato il boom di prodotti e ingredienti surrogati. Le fonti proteiche alternative costituiscono uno dei segmenti più significativi. Secondo gli studi di Innova Market Insights le considerazioni sulla salute rappresentano ancora la motivazione principale per l’acquisto di surrogati della carne. La ricerca di fonti proteiche alternative ha promosso la comparsa sul mercato di prodotti rivoluzionari, fra cui fonti proteiche vegetali, insetti e carne coltivata in laboratorio. Per tenere conto degli ultimi trend il nuovo segmento “Meet more Meatless” allestito in seno ad Anuga Meat sarà dedicato ad alternative e surrogati della carne. Fra gli espositori figurano Meatless Farm, Phuture Foods, Planterra e Vivera.

Anuga Meat si terrà nei padiglioni 5.2, 6 e 9 del comprensorio fieristico di Colonia.

Per l’industria internazionale della carne l’export riveste ancora un’importanza cruciale. Di particolare rilevanza resta l’apertura di nuovi mercati potenziali. Con il format ibrido di Anuga il salone leader al mondo per il food & beverage offre agli espositori di Anuga Meat non solo la possibilità di partecipare in presenza, ma anche di intervenire nello showroom digitale di Anuga @home per generare nuovi contatti e una portata maggiore.

L’edizione fisica di Anuga sarà aperta ogni giorno dal 9.10 al 13.10.2021 dalle 10 alle 18. Il format digitale Anuga @home sarà disponibile dal 11.10 al 13.10.2021. Ingresso riservato esclusivamente ai visitatori specializzati.

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TM

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