Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Riso Gallo vara il progetto ‘Rice Start’ per dare un aiuto concreto al settore Ho.Re.Ca. E ha già ricevuto l’adesione di importanti realtà

Il progetto nato per supportare uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria, vede già la partecipazione di alcune importanti insegne della ristorazione come Rossopomodoro, Daniel Canzian Ristorante, Voce Aimo e Nadia e Amy Sushi.

L’ultimo anno ha segnato un profondo cambiamento nel contesto e nelle abitudini di consumo degli italiani. A causa delle inevitabili chiusure, delivery e take away sono passati dall’essere un’alternativa ad una vera e propria necessità per bar e ristoranti, che hanno dovuto riadattare offerta e servizi. Il settore Ho.Re.Ca. è stato, infatti, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria: si stima che, solo nell’ultimo anno, le imprese della ristorazione abbiano registrato una perdita complessiva del 36,2% pari a 34,4 miliardi di euro (fonte: FIPE 2020).

Con l’obiettivo di creare sinergie con i professionisti del settore nella fase della ripartenza, Riso Gallo ha dato vita al progetto “Rice Start”, con il quale propone ricettazioni a base di riso, ideali per soddisfare le nuove esigenze di consumo e offrire un servizio che coniughi rapidità e qualità, anche in ottica di delivery.

Nell’ambito del progetto, Riso Gallo ha infatti selezionato una gamma di risi dalle caratteristiche uniche e 100% italiani: Riserva del Fondatore, Carnaroli e Arborio; Blond Alta Velocità e  Blond Rustico Sostenibile; Riso Nero e Riso Rosso; Fantasie di Risi e Frantasie di Cereali; Risotti Pronti, Bontà Pronte, Cous Cous e i nuovissimi Base 1000 Ricette. Un’offerta completa pensata per affiancare i professionisti Ho.Re.Ca. durante il “Re-Start” e rispondere in maniera efficace a un nuovo modello di consumo fuori casa, che richiede proposte varie e versatili, che premiano l’italianità e ove possibile la sostenibilità della materia prima. Non solo l’iconico risotto ma anche pokè bowl e sushi all’italiana, piatti leggeri per una pausa veloce ed ideali per l’avvio della stagion estiva, contorni e sfiziosità perfetti per accompagnare l’aperitivo.

In un anno così delicato, siamo orgogliosi di dare un segnale positivo al settore Ho.Re.Ca. e di farlo anche in virtù della profonda mission che da sempre ci guida: diffondere la tradizione la cultura del riso e del risotto, in Italia e all’estero, avendo cura dell’intera filiera” –  dichiaraCarlo Preve, Consigliere Delegato Riso Gallo SpA – “Siamo quindi al fianco dei professionisti del settore della ristorazione per offrire proposte di valore in cui il riso italiano è protagonista”.

L’intero progetto è stato sviluppato in sinergia con APCI (Associazione Professionali Cuochi Italiani), che ha lavorato alla realizzazione di un ricettario esclusivo. Tutte le ricette sono consultabili online, all’interno della sezione dedicata (www.risogallo.it/food-service/ricette) e sono corredate da utili consigli, nella forma di video e clip a cura dello chef Luca Malacrida (Capitano della squadra nazionale APCI CHEF ITALIA).

Importanti realtà del settore, come Rossopomodoro, hanno già aderito al progetto insieme a due insegne simbolo dell’alta ristorazione, Voce Aimo e Nadia e DanielCanzian Ristorante, che hanno ideato ricette esclusive realizzate con riso Carnaroli Gran Riserva per proporre alla propria clientela un risotto delivery che mantenesse alti standard qualitatitivi. Infine, dalla volontà di promuovere la cultura del sushi all’italiana, nasce  la collaborazione fra Riso Gallo e Amy Sushi, emblema della ristorazione fusion asiatica: rivisitazioni dei classici roll per offrire varianti di riso particolari, caratterizzate da accostamenti accattivanti.

Per accompagnare gli utenti alla scoperta dell’offerta Food Service, l’Azienda ha anche sviluppato una piattaforma interamente dedicata ai professionisti della ristorazione, www.risogallo.it/foodservice, dove trovare informazioni  sui prodotti ed essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.

CS-Riso-Gallo_SCHEDA-PRODOTTI_compressed


-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-