Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

La carne irlandese sbarca a Firenze con il Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni

L’appuntamento si terrà il prossimo 27 giugno presso la prestigiosa cornice della Certosa di Firenze

Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, e Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai continuano la propria collaborazione, questa volta in occasione della settima tappa della prima edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sfideranno “a colpi di coltelli”.

Questo appuntamento sarà l’occasione per far conoscere ai macellai ed esperti della carne di Firenze il manzo e l’agnello dell’Isola di Smeraldo, evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza (dal sapore alla tenerezza), le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità.

Nel corso della giornata la carne irlandese, “Buona per Natura”, sarà protagonista di due momenti di approfondimento (intorno alle ore 12.00 e alle ore 15.00) all’interno della “Meat Academy”, il programma educativo creato da Bord Bia che mira a formare e informare i professionisti del settore e, tramite loro, educare i consumatori finali alla scelta di una carne di qualità.

L’evento vedrà i candidati affrontarsi in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che verrà loro consegnata, secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 8 criteri di valutazione (disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione e degustazione).

Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale è dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri. I primi due classificati, si qualificheranno per la finale di Modena del 12 settembre ad iMeat, mentre il terzo e il quarto classificato accederanno alla semifinale che si terrà sempre a Firenze il 18 luglio.

I giovani macellai di Firenze e provincia, ad oggi iscritti all’evento, sono: Anna Moretti, Alessio Stolfi, Davide Scelzo, Lorenzo Talarico, Federico Picchi, Gora Thioune, Douglas Roosevelt Sena Junior, Leonardo Cuccuini, Thomas Mattesini, Mario D’Ambrosio, Alessio Fabbri, Stefano Cortini, Roberto Tavanti, Francesco Salerno, Marco Di GiorgioNanthawat Chaoyong, Gianmarco Sani e Salvatore Muscarella.


-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-