Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Il taleggio spiegato ai francesi. Webinar del Consorzio Tutela Taleggio parte del progetto 100per100 Italian

Per sostenere e diffondere l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Si è svolto martedì 8 giugno il webinar indirizzato al mercato francese e belga facente parte del progetto 100per100 Italian al quale il Consorzio Tutela Taleggio ha aderito insieme ad altri consorzi del comparto caseario: Asiago, Gorgonzola e Formaggio Pecorino Sardo.

Il progetto è stato realizzato per sostenere e diffondere l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Si tratta del terzo appuntamento di una serie di attività organizzate in collaborazione con il network internazionale I Love Italian Food e volte alla promozione della nostra DOP oltre confine.

Questo incontro è stato particolarmente importante perché ha permesso al Consorzio di raggiungere in maniera rapida, diretta e incisiva buyer, ristoratori e operatori di settore sul mercato francese, che per Taleggio DOP rappresenta il secondo mercato di esportazione UE con circa 277.000 chilogrammi annui.

Per Taleggio è intervenuta la chef Daniela Ortini che ha spiegato l’utilizzo della DOP nella sua cucina e ha fatto focus sulla percezione e la considerazione del nostro formaggio da parte del consumatore francese. Durante la formazione la chef ha spiegato che il gusto del Taleggio, considerato non troppo forte rispetto ad altri formaggi francesi, è particolarmente apprezzato dai consumatori d’Oltralpe.

Anche altri chef hanno affermato di essere rimasti stupiti dal Taleggio. La Chef Ortini ha raccontato che il collega Yannick Alleno si è detto conquistato dal formaggio italiano e ha svelato di farne lei stessa ampio utilizzo nelle sue ricette, soprattutto come ripieno di paste fresche e ravioli.

Chef e non solo: sempre durante il webinair la chef Ortini ha affermato che sembra che addirittura Coco Chanel abbia dichiarato di essere stata conquistata dal gusto intenso e raffinato del Taleggio.

L’iniziativa dell’8 giugno si inserisce in un più ampio progetto che vede il Taleggio coinvolto in attività di educational e formazione rivolte ai professionisti foodservice nonché nella realizzazione di video ricette a cura di 16 chef testimonial del Made in Italy per conquistare il pubblico consumer dei mercati target.

Per vedere il webinair: https://vimeo.com/560853280/d387673e4d 

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-