Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop saluta con favore due importanti risultati: la sospensione dei dazi USA e la riassegnazione del dominio gorgonzola.blue

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop saluta con favore due importanti risultati per il riconoscimento del valore del marchio in uno dei più importanti mercati esteri di riferimento così come in Rete.

Insieme ad altri prodotti dell’agroalimentare “made in Italy”, anche il Gorgonzola Dop beneficerà della sospensione per cinque anni dei dazi Ue-Usa firmata a Bruxelles. Per il settore caseario l’imposizione dei dazi americani, inclusi quelli aggiuntivi del 25% voluti dall’amministrazione Trump, si era fatta sentire negativamente nel 2020, quando le esportazioni italiane verso gli Usa erano diminuite del 17% facendo chiudere l’anno con una perdita complessiva di 70 milioni di euro. Tuttavia già da marzo di quest’anno, con la prima sospensione di quattro mesi delle misure daziarie, le esportazioni dei formaggi italiani verso gli Stati Uniti hanno fatto registrare un positivo +39%

Con 27.727 forme esportate nel 2020, gli USA sono il terzo paese extra UE per importanza nell’export di formaggio Gorgonzola.

Il Consorzio Gorgonzola fa registrare anche un’altra vittoria, questa volta contro il cybersquatting. Ha ottenuto, infatti, dalla WIPO (World Intellectual Property Organization) la riassegnazione del nome a dominio “gorgonzola.blue”. Alla base del reclamo il Consorzio ha posto la circostanza che sin dal 1970, svolge «un’attività di controllo per il pieno rispetto e l’applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’estero dove la denominazione di origine “Gorgonzola” è protetta», nonché il fatto che il formaggio Gorgonzola ha ottenuto dall’Unione Europea l’inserimento nella lista dei prodotti DOP già nel 1996. Un’ulteriore aggravante era costituita dal fatto che l’assegnatario del nome a dominio conteso, lo utilizzasse per attività di collegamenti PPC (Pay Per Click) riferibili a prodotti alimentari, compresi formaggi, di soggetti terzi.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-