Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Frùttolo e Stefania Andreoli insieme per la nuova campagna #crescerefelicinsieme

Per 7 persone su 10 i pregiudizi verso chi è ritenuto «diverso» sono correlati all’età, per 6 su 10 i bambini vedono la diversità come un pregio.

Gli italiani dovrebbero imparare a (non) vedere la diversità come fanno i bambini. Potrebbe essere questa la sintesi dei risultati dell’indagine sulla percezione della diversità in Italia condotta da Frùttolo (https://www.fruttolo.it/) e Stefania Andreoli su un campione rappresentativo della popolazione italiana online*. Dall’indagine emerge un Paese in cui l’87% dei connazionali ritiene ci sia ancora molto da fare per far sentire davvero accettate le persone “socialmente diverse” e in cui si considera valida la correlazione per la quale i pregiudizi aumentino con l’età (per 7 su 10).

Per l’85% del campione adulto, infatti, i bambini non prestano attenzione alle diversità tra le persone, anzi addirittura 6 su 10 ritengono che i più piccoli vedano la diversità come un pregio.

L’indagine è stata realizzata nell’ambito della nuova campagna #crescerefelicinsieme che lo storico brand Frùttolo lancia nel mese di giugno, in linea con i valori di apertura e inclusione che da sempre lo contraddistinguono.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nel video ufficiale della campagna “I bambini ci insegnano come #crescerefelicinsieme” (https://youtu.be/twMU5gxx0AE), bambini di età tra i 7 e i 9 anni sono intervistati dalla dottoressa Stefania Andreoli, psicoterapeuta dell’età evolutiva, sul modo in cui ogni giorno vivono e avvertono la diversità che li circonda, condividendo le loro riflessioni, emozioni e punti di vista sull’amore, sull’amicizia, le differenze sociali e culturali, l’integrazione.

“Siamo davvero orgogliosi ed entusiasti del progetto #crescerefelicinsieme, perché è la naturale prosecuzione dello spirito di condivisione alla base della mission di Frùttolo, che da sempre è accanto ai bambini nella loro crescita sia fisica che emotiva”, ha dichiarato Silvano Picarelli, AD di Lactalis Nestlé Prodotti Freschi Italia (LNPF). “Con questa nuova campagna vogliamo accompagnarli anche nello sviluppo delle relazioni con il mondo che li circonda, invitandoli a mantenere la loro naturale apertura mentale durante la crescita, con la speranza che questo sia anche un monito per gli adulti perché prendano esempio dai più piccoli”.

Dalle risposte dei bambini emerge come le differenze siano per loro un valore da preservare, piuttosto che un motivo di esclusione e discriminazione, come più spesso avviene tra gli adulti.

“Il dialogo con i piccoli protagonisti del progetto ci ha confermato che per loro parlare di differenze sia persino più a fuoco che per noi adulti”,ha dichiarato la dottoressa Andreoli. “Per un bambino la diversità è un’idea del tutto scevra da giudizi di merito e di valore, la assumono come un naturale dato di fatto e ci vanno spontaneamente d’accordo. Solo in seguito, se esposti a convinzioni prive di fondamento, organizzeranno un pensiero discriminatorio. L’impegno degli adulti allora deve essere quello di preservare la loro genuina accettazione dell’altro. Ecco perché ho voluto fare parte di questa iniziativa”.

Per un ruolo attivo nell’ambito dell’inclusione, Frùttolo collabora con Dynamo Academy, impresa sociale che nasce dall’esperienza e dalla mission di Dynamo Camp Onlus. Nell’ambito della campagna #crescerefelicinsieme, infatti, Frùttolo sostiene la partecipazione di bambini e ragazzi con difficoltà socioeconomiche ai Camp estivi di Dynamo Academy, progettati per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, con l’obiettivo di far trascorrere loro una settimana all’insegna di attività ludico ricreative e, per i più grandi, di confrontarsi con temi sociali e approfondire il valore del Bene Comune. I beneficiari dell’iniziativa sono stati individuati in diverse regioni d’Italia grazie al supporto di Dynamo Academy e provengono da enti del terzo settore quali Fondazione Thevenin, Associazione Anelli Mancanti e Gruppo Cooperativo Solco Civitas.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Grazie a Frùttolo per aver scelto di collaborare con Dynamo Academy, per attuare un progetto di inclusione, in particolare a beneficio di bambini e ragazzi in situazione di disagio economico e sociale”, è il ringraziamento di Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy. “Bambini e ragazzi potranno così partecipare ai corsi strutturati in lingua inglese offerti da Dynamo Academy che prevedono per i più piccoli attività ludico ricreative e per i più grandi un primo confronto coi temi dell’imprenditoria sociale e civic engagement”.


Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement