Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Gimoka partner della V edizione del Forum Food& Beverage di The European Ambrosetti. In collaborazione con Treedom, lancia l’iniziativa di sostenibilità “Un Caffè per il Pianeta”

Gimoka, tra le principali torrefazioni in Italia per volumi di caffè crudo trattato, è partner della V edizione del Forum Food & Beverage organizzato dal Club The European House Ambrosetti, che si è tenuto venerdì 4 e sabato 5 giugno a Bormio.

L’evento, che ha visto la presentazione del rapporto intitolato “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni”, è stata un’occasione di confronto sulle priorità dell’industria agroalimentare italiana che, con 208 miliardi di euro di fatturato registrato nel 2019 (+8,9% vs 2016), di cui 146 riconducibili al settore Food&Beverage, e 64,1 miliardi di Euro di Valore Aggiunto generato nel 2020, rappresenta uno dei pilastri della ripresa dell’economia italiana.

Politici, imprenditori, manager e professionisti hanno analizzato il mercato alla ricerca di nuove strategie per il rilancio del settore che, nonostante un anno di restrizioni dovute alla pandemia, nel 2020 ha esportato merci per 46,1 miliardi di euro (+11,6% vs 2017), di cui 39,1 riconducibili al Food & Beverage.

Con uno scenario altamente competitivo e un mercato in continua evoluzione, si rende necessario stimolare nuovi modelli di business, mantenendo alti gli standard. La condivisione di esperienze e competenze, ispirata dall’appuntamento di Bormio, è uno strumento strategico per coinvolgere l’intero comparto agroalimentare, aumentando il grado di interazione e stimolando un processo di innovazione che poggia sullo sviluppo di nuove strategie di business.

«Siamo consapevoli che il rilancio del Paese dovrà passare attraverso la ri-definizione di nuove visioni di business con soluzione innovative, virtuose e sostenibili – ha dichiarato Ivan Padelli, Presidente del Gruppo Gimoka. Il nostro settore deve riuscire ad anticipare le evoluzioni del mercato, per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori. L’industria del Food & Beverage può rappresentare un motore trainante per la ripresa anche in virtù dell’importante credito che il made in Italy può vantare sui mercati internazionali. La nostra presenza al Forum Ambrosetti rappresenta l’occasione ideale per avviare nuovi dialoghi e condividere la nostra esperienza con altre realtà che, viceversa, potranno ispirare la nostra programmazione futura».

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si è tenuta sabato 5 giugno, e per celebrare nel senso più ampio la V edizione del Forum Food & Beverage, Gimoka ha inoltre deciso di creare, in collaborazione con Treedom, una propria foresta battezzata “Un Caffè per il Pianeta”, donando un albero a ciascuno dei partecipanti. Una piccola ma concreta iniziativa che contribuirà a fare del bene all’ambiente e alle comunità rurali custodi delle varie piante.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-