Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Carrefour Italia lancia il progetto pilota di ‘mercato rionale’ nell’Ipermercato di Tor Vergata per promuovere e sostenere produttori e agricoltori del Lazio e valorizzare le eccellenze locali

È possibile riproporre l’atmosfera, i colori e i sapori del mercato rionale, essenza della vitalità locale e delle eccellenze del territorio, nella grande distribuzione? È la scommessa di Carrefour Italia, che attraverso un’area interamente dedicata a prodotti regionali, sostiene 28 produttori locali del Lazio.

Il progetto pilota, attivo attualmente nell’Ipermercato Carrefour di Tor Vergata, prevede corner che ricordano i banchi del mercato rionale, per promuovere nella grande distribuzione tutta la freschezza e le eccellenze del territorio tra pasta fresca, vini, pane, oli e sottoli, salumi e formaggi. In un momento storico in cui le attività dei piccoli produttori sono messe a dura prova a causa della crisi del settore Horeca, Carrefour vuole confermare il proprio sostegno verso gli agricoltori, produttori e fornitori locali, supportandone il business attraverso la promozione dei loro prodotti nella grande distribuzione.

Tra i 28 produttori attualmente coinvolti nel progetto, anche i fratelli Francesco, Gianluca e Alessandra della cantina Villa Gianna: “Per i nostri vigneti abbiamo selezionato varietà tipiche autoctone. La nostra è una filiera corta: tutti i passaggi, dal ciclo vegetativo, alla raccolta dell’uva e alla vinificazione vengono fatti nella nostra cantina. Siamo particolarmente fieri di poter presentare, grazie a Carrefour Italia, i nostri prodotti nella grande distribuzione, come l’agro pontino, il Circeo, il doc Moscato di Terracina, per essere sempre più vicini al cliente.”

Questo progetto costituisce un sostegno importante da parte della grande distribuzione, confermato anche da Emanuele Marella, Amministratore del Caseificio Formaggi Boccea: Nel nostro stabilimento alle porte di Roma produciamo prevalentemente formaggi a base di latte di capra e di pecora a chilometro zero. Per noi lavorare in sinergia con tutta la filiera è sempre stato fondamentale e poter collaborare con un partner importante come Carrefour Italia ci offre la possibilità di far conoscere a un pubblico sempre più ampio le nostre eccellenze, sostenendo il nostro business locale”.

Anche Gilles Ballot, Direttori Merci, Marketing e E-Commerce di Carrefour Italia, sottolinea l’importanza di questo progetto: “Siamo convinti che la Grande Distribuzione abbia un ruolo centrale nel sostegno ai piccoli produttori locali e nella promozione delle eccellenze regionali. Con questo progetto, in particolare, vogliamo valorizzare al meglio i prodotti del territorio, ma anche ricreare l’atmosfera unica dei mercati rionali romani, rafforzando ancora di più il nostro sostegno al Made in Italy.”

Tra i prodotti locali promossi nel corner dedicato, i consumatori potranno trovare oltre 200 articoli 120 dei quali freschi come frutta e verdura, formaggi, ricotte, mozzarelle, salumi etc e tutti a pochi km dalla produzione diretta.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-