Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Carrefour Italia lancia il progetto pilota di ‘mercato rionale’ nell’Ipermercato di Tor Vergata per promuovere e sostenere produttori e agricoltori del Lazio e valorizzare le eccellenze locali

È possibile riproporre l’atmosfera, i colori e i sapori del mercato rionale, essenza della vitalità locale e delle eccellenze del territorio, nella grande distribuzione? È la scommessa di Carrefour Italia, che attraverso un’area interamente dedicata a prodotti regionali, sostiene 28 produttori locali del Lazio.

Il progetto pilota, attivo attualmente nell’Ipermercato Carrefour di Tor Vergata, prevede corner che ricordano i banchi del mercato rionale, per promuovere nella grande distribuzione tutta la freschezza e le eccellenze del territorio tra pasta fresca, vini, pane, oli e sottoli, salumi e formaggi. In un momento storico in cui le attività dei piccoli produttori sono messe a dura prova a causa della crisi del settore Horeca, Carrefour vuole confermare il proprio sostegno verso gli agricoltori, produttori e fornitori locali, supportandone il business attraverso la promozione dei loro prodotti nella grande distribuzione.

Tra i 28 produttori attualmente coinvolti nel progetto, anche i fratelli Francesco, Gianluca e Alessandra della cantina Villa Gianna: “Per i nostri vigneti abbiamo selezionato varietà tipiche autoctone. La nostra è una filiera corta: tutti i passaggi, dal ciclo vegetativo, alla raccolta dell’uva e alla vinificazione vengono fatti nella nostra cantina. Siamo particolarmente fieri di poter presentare, grazie a Carrefour Italia, i nostri prodotti nella grande distribuzione, come l’agro pontino, il Circeo, il doc Moscato di Terracina, per essere sempre più vicini al cliente.”

Questo progetto costituisce un sostegno importante da parte della grande distribuzione, confermato anche da Emanuele Marella, Amministratore del Caseificio Formaggi Boccea: Nel nostro stabilimento alle porte di Roma produciamo prevalentemente formaggi a base di latte di capra e di pecora a chilometro zero. Per noi lavorare in sinergia con tutta la filiera è sempre stato fondamentale e poter collaborare con un partner importante come Carrefour Italia ci offre la possibilità di far conoscere a un pubblico sempre più ampio le nostre eccellenze, sostenendo il nostro business locale”.

Anche Gilles Ballot, Direttori Merci, Marketing e E-Commerce di Carrefour Italia, sottolinea l’importanza di questo progetto: “Siamo convinti che la Grande Distribuzione abbia un ruolo centrale nel sostegno ai piccoli produttori locali e nella promozione delle eccellenze regionali. Con questo progetto, in particolare, vogliamo valorizzare al meglio i prodotti del territorio, ma anche ricreare l’atmosfera unica dei mercati rionali romani, rafforzando ancora di più il nostro sostegno al Made in Italy.”

Tra i prodotti locali promossi nel corner dedicato, i consumatori potranno trovare oltre 200 articoli 120 dei quali freschi come frutta e verdura, formaggi, ricotte, mozzarelle, salumi etc e tutti a pochi km dalla produzione diretta.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement