Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Consorzio Franciacorta: da maggio riprenderà le attività di promozione a pieno ritmo, numerosi gli appuntamenti in Italia e all’estero. Arrivano regole vincolanti per la sostenibilità

La parola d’ordine del Consorzio Franciacorta resta «qualità assoluta», da mantenere senza esitazione e titubanza. Il presidente Silvano Brescianini lo ha ribadito chiaramente ai soci riuniti nella partecipata assemblea (in parte presenti, in parte collegati da casa) che si è tenuta ieri al RelaisFranciacorta di Corte Franca.

Il settore vitivinicolo italiano sta vivendo una delle fasi più complicate della sua storia. La chiusura di ristoranti, agriturismi, bar ed enoteche – in Italia come all’estero – ha pesato come un macigno sulle vendite e i conti delle cantine. «Il 2020 è stato un anno complicato e l’inizio del 2021 ha dato segni di incertezza, ma rimaniamo ottimisti spiega il presidente-. Il 2020 si è chiuso con un calo dei volumi dell’11%, credo questo possa essere visto come un discreto risultato se confrontato con le performance dei nostri competitors».

(…)

Da maggio Franciacorta riprenderà le attività di promozione a pieno ritmo, numerosi gli appuntamenti sia in Italia sia all’estero sempre nel rispetto delle regole anti Civid: a partire dalla partnership con 1000Miglia fino all’appuntamento col Festival Franciacorta in cantina. 

La via della sostenibilità. Il futuro del Franciacorta è legato a doppio filo alla sostenibilità, concetto che si lega indissolubilmente a quelli del biologico e della biodiversità. Temi cari a Brescianini, pioniere delle produzioni «green» nella nostra provincia.

Nel corso dell’assemblea sono state illustrate le «Linee Guida per una viticoltura sostenibile». «Un documento importante – spiega il presidente – frutto del lavoro svolto in questi mesi tra l’ufficio tecnico del Consorzio e i gruppi tecnici franciacortini. L’obiettivo è condividere e fissare principi comuni; classificazioni di prodotti consigliati e sconsigliati che, indipendentemente dai modelli di difesa adottati (integrata o biologica), considerano necessario adottare una difesa tecnicamente moderna nel rispetto del pianeta».

Le linee guida presentate in assemblea al momento non sono vincolanti per i soci del Consorzio, ma lo diventeranno presto.

(…)

Fonte Giornaledibrescia.it

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-