Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Pasta Armando si aggiudica il premio “Miglior Prodotto Food 2021”

 Il Fusillo di Pasta Armando è risultato vincitore del premio “Miglior Prodotto Food 2021” per l’innovazione nel packaging. La confezione, realizzata in carta (70%) in fibra vergine certificata FSC (Forest Stewardship Council) e PP (30%) in una composizione tale da risultare totalmente smaltibile nella carta secondo lo standard Aticelca 501:2017, riduce l’impatto ambientale del prodotto e rispecchia l’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità.

Oltre al Fusillo, altri 35 formati Armando delle linee pasta di semola, integrale bio e integrale di farro, utilizzano la stessa confeziona smaltibile nella carta.

Le caratteristiche green dell’incarto sono esplicitate attraverso il simbolo EcoPack posto sulla confezione e rientrano nello storytelling elaborato per il consumatore. Attraverso ogni pacco, Pasta Armando racconta infatti l’origine del grano 100% italiano con cui è realizzata, prodotto dagli agricoltori della sua filiera e seguito in tutto il processo produttivo – che comprende la molitura nel molino di proprietà interno all’azienda – per una totale tracciabilità e sicurezza alimentare.

“È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio perché premia il nostro impegno nel produrre una pasta di eccellenza, che valorizza e rispetta le caratteristiche del territorio di produzione con un’attenzione costante all’innovazione” – afferma Marco De Matteis, Amministratore Delegato De Matteis Agroalimentare. – La salvaguardia dell’equilibrio tra uomo e natura è un punto essenziale dei nostri progetti, che ci fa piacere raccontare ai nostri consumatori attraverso il prodotto”.

“Miglior Prodotto Food” è il premio all’innovazione nel “Food & Beverage” nato nel 2014 su iniziativa del Gruppo Food, il gruppo editoriale da oltre trent’anni punto di riferimento di settore per l’industria e il retail con un’attenzione particolare agli elementi d’innovazione, sia nella produzione, che nella vendita, per la sostenibilità ambientale.

Il vincitore viene selezionato tenendo in considerazione i dati di vendita forniti da Nielsen, il giudizio dei principali retailer e dei manager delle aziende produttrici. Tre i criteri di valutazione: livello di innovazione percepito, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, qualità del packaging. Fondamentale è poi il giudizio dei consumatori che valutano gli aspetti di novità, unicità, gusto e praticità del prodotto.

Sin dalla sua nascita De Matteis Agroalimentare ha orientato le sue attività nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Questo impegno riguarda la materia prima, coltivata nei campi della Filiera Armando – nata nel 2010 su intuizione del Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis – e l’intero processo produttivo, alimentato fra l’altro da un impianto cogenerativo (energia elettrica e termica) in grado di coprire quasi interamente il fabbisogno energetico aziendale.

Il Fusillo premiato come “Miglior Prodotto Food 2021” fa parte della linea di pasta di grano duro 100% italiano, certificata “Metodo zero residui di pesticidi e glifosato”. Grazie alla tracciabilità totale della Filiera Armando – dal campo fino al molino di proprietà interno al pastificio – Pasta Armando è infatti in grado di garantire meno dello 0,00001g (zero tecnico) di residui dei più diffusi prodotti fitosanitari (i pesticidi) sul prodotto finito, come certificato, oltre che dai numerosi controlli interni all’azienda, dall’ente terzo Bureau Veritas®.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-