Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Bauer, quando il Valore diventa Condiviso

Bauer, storica azienda dal cuore trentino, nata oltre 90 anni fa, oggi è il terzo player nazionale nel mercato per i dadi da brodo e il primo nella produzione di dadi e insaporitori biologici. Naturalità, innovazione e ricerca di una bontà senza artifici: questa è la realtà di Bauer, un’azienda all’avanguardia che fa della “Bontà a 360°” la propria filosofia.

La passione per l’artigianalità e l’adozione di tecnologie avanzate caratterizzano l’intera storia di Bauer e si traducono sia nella capacità di offrire ai propri consumatori prodotti di qualità elevata, eccellenti dal punto di vista organolettico, sia nell’abilità di trasformare i valori che ispirano l’esercizio quotidiano in azioni concrete e riconoscibili non solo all’interno delle referenze, ma anche nelle buone pratiche aziendali.

“Nel realizzare tutti i nostri prodotti, sia Bio che convenzionali, mettiamo sempre al centro l’attenzione alle persone e alla sostenibilità, per una produzione che punta ad una qualità a 360 gradi”, dichiara Giovanna Flor, Amministratore Unico di Bauer dal 2003.

Il concetto di Bontà a 360° di Bauer si identifica, infatti, con tutti quei valori che ruotano attorno alla Sostenibilità in senso ampio, intesa in un’ottica di Responsabilità Sociale di Impresa che rispetta l’ambiente e i diversi stakeholder, siano essi clienti, collaboratori o fornitori. A testimonianza di questo impegno, Bauer è arrivata ad ottenere tre anni fa il certificato Valore Condiviso – rilasciato dall’Organismo di certificazione CSQA* secondo un Disciplinare volontario di prodotto.

Valore Condiviso è un disciplinare tecnico di prodotto/servizio ed è di natura volontaria. Nasce dall’esigenza di valorizzare i propri prodotti ed è uno strumento che consente di verificare e dimostrare la condivisione con gli stakeholder dei valori, legati alla sostenibilità, ritenuti importanti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per Bauer sono 4 i Valori Condivisi:

  1. Risparmio energetico ed impatto ambientale del sito di produzione, che ha portato Bauer a raggiungere il livello Gold nella certificazione LEED Italia NC 2009, la quale attesta l’eco-sostenibilità degli edifici aziendali.
  2. Risparmio energetico ed impatto ambientale dei prodotti di punta. I prodotti Bauer hanno, infatti, ottenuto la certificazione PEF (Product Eniviromental Foodprint) rilasciata da CSQA, la quale testimonia il ridotto impatto ambientale dei prodotti nell’arco del proprio intero ciclo di vita, dall’estrazione di materie prime, alla produzione, all’uso e alla gestione finale dei rifiuti.
  3. Conciliazione famiglia – lavoro. L’attenzione costante alla qualità della vita ed al benessere dei collaboratori e dei loro familiari ha portato Bauer al conseguimento della certificazione Family Audit, rilasciata dalla Provincia autonoma di Trento per le politiche di conciliazione lavoro-famiglia e welfare aziendale.
  4. Claim indicati sulle confezioni di prodotto SEMPRE certificati. I prodotti Bauer possiedono caratteristiche nutrizionali e organolettiche garantite e sono volti a soddisfare le crescenti richieste di sicurezza alimentare, legalità, specificità salutistiche. I prodotti Bauer possono vantare, infatti, importanti certificazioni quali IFS Food Co e Global Safety Food Standard, rilasciare da CSQA. Nonché, per i prodotti appartenenti a quelle specifiche linee, anche claim in etichetta quali Senza Glutine, Bio e Qualità Vegan.

Per noi di Bauer il certificato di Valore Condiviso rappresenta il coronamento di un lungo percorso nato diversi anni fa e che ripercorre i temi della sostenibilità. Ma allo stesso tempo, esso è un punto di partenza da cui muovere i nostri passi ogni giorno”, aggiunge l’amministratore unico di Bauer.

Sono tre anni che manteniamo viva questa certificazione poiché crediamo fortemente nei valori che ci distinguono e nella filosofia che si concretizza anche nel prodotto che il cliente utilizza. Il legame con la tradizione e l’innovazione costante, gli alti standard qualitativi e la spiccata naturalità contraddistinguono Bauer e sono garanzia di una qualità a 360°”, conclude Giovanna Flor.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement