Connect with us

Hi, what are you looking for?

Foodaffairs.it, quando il Food è…comunicazione sostenibilità influencer media marketing promozione pubblicità pack  trend tech gdo

Food Affairs

Trend. Gli italiani e la spesa: dagli ingredienti più dimenticati alle reazioni più comuni davanti alle dimenticanze. Ricerca Deliveroo/Doxa

Più del 70% degli italiani dichiara di dimenticare qualcosa quando fa la spesa. Gli ingredienti che mancano più spesso? Spezie, uova e cipolle. Per 4 su 10 la mancanza di tempo e non avere un ingrediente sono gli ostacoli principali in cucina.

Fare la spesa, tornare a casa, mettersi ai fornelli e accorgersi che…manca qualcosa. Una situazione comune ad oltre il 70% degli italiani e che, insieme alla mancanza di tempo, rappresenta il principale ostacolo in cucina. L’ingrediente che manca più spesso? Le spezie.

A dirlo è una ricerca condotta da Deliveroo in collaborazione con Doxa. La piattaforma leader dell’online food delivery infatti – che nel corso del primo lockdown ha lanciato il servizio di consegna di prodotti alimentari da supermercati – ha indagato su una delle circostanze più comuni della routine quotidiana. Il risultato? Gli italiani sono un popolo di smemorati, almeno quando fanno la spesa.

Ecco nel dettaglio cosa emerge dalla ricerca.

Gli ingredienti mancanti per eccellenza: le spezie!

Le spezie giuste per completare una ricetta sono l’ingrediente che manca più spesso tra i fornelli. E’ così per il 38% delle risposte. Seguono uova e cipolla (37%), aglio e latte (27%) e l’olio per friggere (25%).

Al 72% capita di dimenticare qualcosa. Gli infallibili? Solo il 2%

Il 72% degli intervistati afferma di dimenticare, con una certa frequenza, di comprare prodotti e ingredienti quando si reca al supermercato a fare la spesa. Solo il 2% si ritiene invece “infallibile”, acquistando sempre tutto l’occorrente. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dimenticare un ingrediente? Tra le “paure” più ricorrenti tra i fornelli

Dimenticare un ingrediente non è solo un’abitudine consolidata, ma per il 34% degli intervistati è anche una delle “paure” più ricorrenti davanti ai fornelli. Il timore principale, invece, è non avere sufficiente tempo a disposizione per preparare un pranzo o una cena (37% delle risposte). A seguire, l’eccessivo livello di difficoltà della preparazione (14%), mentre solo nel  10% si indica il timore di non avere a disposizione tutta gli attrezzi necessari per la riuscita del piatto.

E le reazioni? Smaltito il senso di rabbia, si ricorre a diverse soluzioni: si esce per comprare quanto manca (56% delle risposte); si chiede aiuto a marito, moglie, figli o amici ancora fuori casa (38%); si bussa alla porta del vicino (28%). E si inizia sempre più spesso anche a chiedere aiuto a Deliveroo.

La spesa su Deliveroo

Il servizio di consegna di prodotti alimentari è oggi attivo in 24 città italiane. Sono circa 250 gli store disponibili sulla piattaforma di Deliveroo e tra questi, alcuni dei principali brand della grande distribuzione come Carrefour Italia, Conad e Fresco Market. Le città in cui il servizio è oggi attivo sono:Milano, Roma, Firenze, Cagliari, Pescara, Napoli, Bologna, Torino, Lecce, Genova, Livorno, Monza, Prato, Udine, Frosinone, Brescia, Pavia, Viterbo, Varese, Salerno, Bergamo, Pistoia, Latina e Viareggio.

Nota: La ricerca, realizzata in collaborazione con Doxa, è stata svolta su un campione rappresentativo della popolazione composto da 1.000 persone tra i 18 e i 74 anni. 

-
-

Altri articoli

Food Affairs

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

Food Affairs

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

ADV COMUNICAZIONE MKTG

Acqua e Terme Fiuggi in pubblicità per promuovere la storica acqua con le sue caratteristiche curative della calcolosi e le efficaci cure alle Terme...

News

“Aspettando Rivoluzione Bio| Il Biologico nel nuovo Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC fra ecoschemi e PSR regionali. Per la transizione ecologica...