Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Andriani pubblica il suo secondo Bilancio di Sostenibilità ribattezzato Rapporto di Sviluppo Sostenibile per testimoniare che ogni attività è rapportata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile raccolti nei 17 Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Andriani S.p.A. è l’azienda pugliese impegnata dal 2009 nell’ambiziosa sfida di innovare il settore alimentare attraverso la produzione e la distribuzione di pasta a base di materie prime naturalmente prive di glutine, come legumi e cereali lavorati all’interno di uno stabilimento 100% allergen free fra i più grandi d’Europa, ed esportando i suoi prodotti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo.

La strategia imprenditoriale di Andriani verte sull’innovazione, ma anche su sostenibilità ed economia circolare: aderendo al Global Compact delle Nazioni Unite e integrando i principi del Patto Globale nell’intera gestione aziendale, infatti, l’azienda ha raccolto la sfida di affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione.

In questa direzione, Andriani S.p.A. crea, distribuisce e raccoglie valore rapportando ogni propria attività, progetto ed iniziativa agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: una sfida esercitata quotidianamente e rendicontata nel suo secondo Bilancio di Sostenibilità, appena pubblicato e denominato quest’annoRapporto di Sviluppo Sostenibile per trasmettere con maggiore efficacia il proprio contributo tangibile ai 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Un impegno quello di Andriani S.p.A., guidata dai fratelli Michele e Francesco Andriani, rispettivamente Presidente e A.D. e Vice presidente e A.D., insito nel suo DNA di impresa, con la volontà di farsi promotrice, attraverso il proprio business, di benessere per i consumatori, per l’ambiente e per la collettività.

page1image48909888

Il Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2019, che anche quest’anno coincide con la Communication on Progress dell’azienda e che è stato inserito da ConsumerLab nell’INDEX FUTURE RESPECT 2020, è infatti il risultato di un processo organizzativo in cui lo sviluppo sostenibile non solo si esprime per mezzo della creazione di valore condiviso ma è rendicontato in modo responsabile e trasparente, in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, definiti dal GRI Global Reporting Initiative (“GRI Standards”), secondo l’opzione Core e con l’asseverazione della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. secondo i criteri del principio ISAE 3000 Revised.

Nel Rapporto 2019, in coerenza con il bilancio di sostenibilità 2018, sono presenti numerosi rimandi agli SDGs, per fornire informazioni non finanziarie in tema di governance, diritti umani, componente personale, sociale, ambientale, e per dettagliare tutti gli elementi che contraddistinguono la strategia dell’azienda verso l’ambiente e le persone.

L’attenzione alle tematiche ambientali e sociali è infatti testimoniata dai molteplici progetti riportati in dettaglio nel Rapporto, arricchito dal racconto di ulteriori, importanti iniziative, sempre declinate in tema SDGs. Tra queste: la trasformazione in Società Benefit (All.1), il piano di Carbon Neutrality (All.2), lo Smart Building (All.3), i progetti di Filiera in Italia e in Etiopia per la salvaguardia del settore agricolo, delle comunità locali e della biodiversità (All.4).

Michele Andriani, Presidente e A.D. di Andriani S.p.A. ha commentato: A partire da questa edizione, abbiamo scelto di definire il report come Rapporto di Sviluppo Sostenibile, sia per esprimere con maggiore efficacia il nostro tangibile contributo in favore dei 17 Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sia per delinearne il ruolo di “mappa” dei traguardi passati e futuri. Se gli accadimenti di quest’anno hanno messo tutti noi a dura prova, sono fiero di poter affermare che Andriani ha dimostrato una straordinaria resilienza nel fronteggiare la drammatica situazione e guarda al domani con lucidità e con ancor maggiore impegno verso le proprie persone, l’ambiente e la società, delineando nuovi futuri scenari da perseguire.”

Il Rapporto di Sviluppo Sostenibile è consultabile qui: https://www.andrianispa.com/rapporto-di-sviluppo-sostenibile-2019/

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-