Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Antonia Klugmann e Sara Shakeel tra le protagoniste del numero di settembre de La Cucina Italiana

 La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.

È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il «direttore per un mese» scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce di una campagna – iniziata a luglio con Massimo Bottura e proseguita ad agosto con Davide Oldani, e articolata su 6 numeri fino a dicembre – che vuole promuovere la candidatura della tradizione culinaria italiana come patrimonio immateriale dell’umanità all’UNESCO. Lo scatto della copertina di Monica Vinella è stato poi arricchito dall’intervento dell’artista pakistana Sara Shakeel, diventata famosa (partendo da Instagram) grazie alle sue installazioni che impreziosiscono le immagini con diamanti virtuali. In questo caso, ha tempestato di brillanti le pannocchie di mais tra le quali Antonia Klugmann ha posato, simbolo di una filosofia tanto delicata quanto potente in cui la cucina è espressione di una cultura intima e familiare fatta di radici territoriali, in cui l’elemento vegetale – dai prodotti dei campi alle erbacce trovate sotto casa e trasfigurate in ingredienti gourmet – è dominante. Il verde è prezioso, il green è il futuro.

La chef triestina, che ha coordinato il numero dal suo ristorante nelle campagne del Friuli-Venezia Giulia al confine con la Slovenia, assicura che i cuochi non sono maschilisti e propone una visione illuminata del ruolo della donna nella società, in cui sono lo studio, la preparazione e il merito i veri strumenti per raggiungere l’obiettivo di una maggiore diversità. Ha voluto quindi inserire nel fascicolo di settembre donne e uomini di talento. Incluse le nuove protagoniste afroamericane del mondo del vino, come (a sorpresa) la regina del soul e dell’hip hop Mary J. Blige, che ha creato la sua etichetta in collaborazione proprio con un produttore friulano.

Tante le iniziative che animeranno i profili social de La Cucina Italiana nel mese di settembre, con dirette e interviste su Instagram con Antonia Klugmann, Sara Shakeel e con cuochi, influencer e personaggi legati anche alla tematica green. Inoltre, sul profilo Tik Tok de La Cucina Italiana sarà possibile seguire delle ricette speciali con ingredienti di stagione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il sito de La Cucina Italiana conta 3,6 Mio di utenti con un +6% MoM e un +7% YoY, con una media utenti per il 2020 che è di 4,5 Mio rispetto ad una media di 3,9 Mio del 2019, con un aumento del 15%. La social fanbase complessiva dei profili de La Cucina Italiana e de La Scuola de La Cucina Italiana raggiunge 1.8 MIO  (1.820.147) con una crescita YoY del +16%.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement