Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Vini Colli Euganei sceglie un contest tra blogger per fare promozione. 24 blogger per 24 cantine, storie e ricette per sostenere le attività e raccontare i vini


Il contest DeGustiVini Euganei, ideato da Erica Zampieri del blog Sapori e Dissapori Food in collaborazione con Consorzio Vini Colli Euganei ha avuto un unico scopo: ridare slancio alle attività della zona di Vo’

Scrivono di vino e cibo tutti i giorni e hanno messo in gioco tutta la loro esperienza e creatività lasciandosi affascinare dai profumi evocativi dei vini dei Colli Euganei, per raccontare la ripresa con una ricetta ispirata dalle DOC e DOCG di questo straordinario territorio.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ridare slancio alla zona
Vo’ Euganeo è stato il primo paese blindato diventato zona rossa e per questo Erica Zampieri con il suo Blog Sapori e Dissapori Food, ha creato il contest DeGustiVini Euganei con l’intento di ridare slancio alle attività della zona che si occupano per il 90% di vino e ristorazione. Idea subito sostenuta dal Consorzio Vini Colli Euganei, e dal AIFB, l’Associazione Italiana Food Blogger.

Il contest
Ventiquattro blogger ad ognuno dei quali è stata affiancata una cantina dei Colli Euganei si sono sfidati a colpi di ricette ma non solo. La prestigiosa giuria te composta da professionisti della ristorazione, fotografia e scrittura, oltre che dai 24 produttori che hanno aderito all’iniziativa ha valutato anche la presentazione, e il lavoro complessivo composto da storytelling, immagini ed emozioni. Ogni partecipante ha dovuto quindi sfoderare le proprie doti di narratore dando peso alle proprio qualità di storyteller e visual storytelling.

La giuria
In giuria Andrea Valentinetti chef del ristorante Radici di Padova, Claudia Baldin, guida turistica autorizzata del Territorio Euganeo e responsabile del Parco Letterario Francesco Petrarca, Stefani Casali, fotografa specializzata in food, Piero Babudro, esperto di comunicazione e storytelling, Lisa Chilese, per il Consorzio Vini Colli Euganei, e un poker di giornalisti enogastronomici.

Ricordi e sensazioni dai vini
Ogni blogger si è lasciato ispirare dai ricordi e dalle sensazioni evocate dai vini selezionati, tutti rigorosamente DOC o DOCG, a cominciare dal Fior d’Arancio dei Colli Euganei, che ha trovato insoliti abbinamenti anche salati come i fegatelli toscani al finocchietto selvatico con i piselli, o degli aperitivi a base di fois gras con cipolle caramellate, o la battuta al coltello di carne maremmana, ma anche una Pergamena del Petrarca, piatto unico in tre capitoli, ispirato al poeta che ha trascorso i suoi ultimi anni di vita ad Arquà Petrarca.

Fonte PadovaOggi

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement