Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

illycaffè lancia un percorso gustativo alla scoperta dei migliori raccolti di caffè al mondo

illycaffè, azienda di riferimento nel caffè d’alta qualità sostenibile, accompagna iconsumatori in un viaggio sensoriale lungo 9 mesi alla scoperta delle 9 migliori Arabiche checompongono l’unico blend illy.
Dalle piantagioni più estese fino ai coffee garden più nascosti, da giugno 2020 negli illy Caffè diretti inItalia e nel mondo, si potranno degustare in esclusiva e solo per un mese, i microlotti dei miglioriraccolti finalisti della quarta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, tenutasi a New York il5 ottobre 2019.Il riconoscimento – intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatoredell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di altaqualità sostenibile ​- ​vuole anche essere un modo per ricordare e rinnovare l’impegno di illycaffè permigliorare la vita dei produttori di caffè nel mondo.
Il meglio della produzione mondiale di caffè per l’edizione EIICA 2018-2019 è rappresentato dai raccoltiprovenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda:il premio “Best of the Best” è stato assegnato all’associazione produttrice colombiana “Ex CombattentiSpirit of Peace” – Ascafè, mentre a vincere il premio “Coffee Lover’s Choice”, ​assegnato al produttore piùvotato dai consumatori attraverso degustazioni ​blind in alcuni illy Caffè selezionati, ​invece, è stato per ilsecondo anno consecutivo Ngamba Coffee Washing Station, del Ruanda.
Dal primo giugno 2020 e per i successivi 9 mesi, fino a febbraio 2021, illycaffè offre ai suoi clienti lapossibilità di provare ogni mese una diversa esperienza di gusto dei migliori raccolti al mondo: il viaggiopartirà dal Brasile con note di cioccolato e frutta fresca, ​farà tappa in Colombia, per poi terminare inRwanda con un caffè dalle note preziose di miele e frutta fresca, esplorando, non solo attraverso ilgusto, le peculiarità di ogni Paese produttore.
Un percorso gustativo studiato per permettere ai consumatori ​di approfondire le diversità dei singoliPaesi, anche grazie a un servizio esclusivo: una tazzina trasparente che​, ​come una lente, rivela lapreziosità del contenuto, esaltando visivamente le caratteristiche di ogni caffè, abbinata a unsottopiatto dedicato, che insieme a espositori e monitor in-store, guidano alla scoperta di colori, aromi e sapori dei preziosi chicchi.
Attraverso un progetto sostenibile, l’azienda porta inoltre un aiuto concreto al Paese vincitore delpremio “Best of the Best”. Nel 2019 è stato finanziato un progetto in Ruanda a Ngororero, per lacreazione di una classe per 58 alunni alla Gitega Primary School. Il progetto del 2020 sarà invecefinalizzato alla creazione di una classe all’interno di una scuola rurale della regione colombiana del
Cauca, con l’obiettivo di disporre di uno spazio dedicato per trattare il tema della sostenibilità legataall’intera catena del valore del caffè.

Di seguito il calendario delle degustazioni:
Giugno 2020 – Brasile
Luglio 2020 – Colombia – vincitore del premio “Best of the Best”
Agosto 2020 – Costarica
Settembre 2020 – Etiopia
Ottobre 2020 – Guatemala
Novembre 2020 – India
Dicembre 2020 – Nicaragua
Gennaio 2021 – Honduras
Febbraio 2021 – Ruanda – vincitore del premio “Coffee Lovers’ Choice”
I 9 microlotti sono disponibili, in esclusiva, solo in pochi locali selezionati.
Per la lista dei locali aderenti: www.illy.com

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-