Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

1° giugno, Giornata Mondiale del Latte. Dietro le quinte della produzione lattiero-casearia altoatesina

dietro le quinte della produzione lattiero-casearia altoatesina

Quanto latte ci vuole per produrre 1 kg di burro? E quanti litri sono necessari per ottenere 1 kg di gustoso yogurt altoatesino? In occasione della Giornata Mondiale del Latte – istituita dalla FAO il 1° giugno di ogni anno dal 2001 – proviamo a scoprire alcune curiosità legate a uno degli alimenti più importanti a livello globale. Attraverso le storie del latte di qualità Alto Adige, esploriamo una filiera produttiva fatta di tanto impegno, grande passione e una gustosa genuinità.

È il rispetto per il territorio e la costanza delle nove cooperative lattiero-casearie a Marchio di Qualità Alto Adige a garantire la continuità nella produzione, elevati standard di qualità e la bontà del latte e dei suoi prodotti derivati. Per ottenere infatti i litri di latte necessari per la produzione, è necessario che la mungitura sia eseguita due volte al giorno; che il latte venga raccolto 7 giorni su 7 e che la sua trasformazione avvenga in giornata.

›     Per un 1kg di burro servono più di 20 litri di latte

›     Per un 1kg di formaggio ci vogliono dai 10 ai 12 litri

›     Per una mozzarella, proprio quella altoatesina, sono necessari dagli 8 ai 10 litri di latte.

›     E per lo yogurt? 1 kg equivale a 1 litro di latte.

Ecco perché nella produzione sono coinvolte quasi 5.000 famiglie di allevatori altoatesini e ogni piccolo maso si prende cura di circa 15 mucche e 8 vitellini.

Alta qualità ma anche tanto lavoro per le nove latterie (Latte di Montagna Alto Adige – Mila, Centro Latte Bressanone – Brimi, Latteria Vipiteno, Latteria Sociale di Merano, Latteria Tre Cime Mondolatte, Latteria Lagundo, Latteria Burgusio, Caseificio Sesto e Caseificio Val Passiria) che ogni giorno, dall’alimentazione delle mucche fino al prodotto finito e distribuito, garantiscono il massimo della qualità lungo tutto la filiera produttiva.

-
-

Altri articoli

Food Affairs

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

News

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

Comunicazione adv mktg

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

Food Affairs

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-