Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Nuova brand identity per Campari Soda con Robilant Associati

Campari Soda rinnova la Brand Identity e il linguaggio di marca con un progetto a firma RobilantAssociati – la Branding Agency milanese, player di riferimento in Italia e riconosciuta a livello internazionale. La nuova visual identity è una celebrazione del Brand, della sua storicità e iconicità, con uno stile che non tradisce la sua attitudine avanguardista e la sua consueta tensione al futuro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Campari Soda non è un brand come gli altri: è un’icona. E intervenire su un’icona è sempre un privilegio e una responsabilità: richiede un esercizio raffinato di sensibilità e audacia, un equilibrio delicato tra rispetto della storia e capacità di visione – commenta Roger Botti, Direttore Generale di Robilant Associati.

Per questa ragione il progetto prende l’avvio da un’indagine accurata e approfondita dell’iconografia di marca, della sua prestigiosa storia, del suo denso immaginario nel vissuto dei consumatori e lo rielabora in un linguaggio segnico e visivo all’altezza dei grandi Spirits internazionali.

Il legame con la mother brand, l’invenzione di un bitter sodato monodose, intuizione di Davide Campari, l’iconica bottiglietta di Fortunato Depero, il legame con la città di Milano e il rito italiano dell’aperitivo. La sfida di questo progetto – racconta Fabio Molinaro, Direttore Creativo di Robilant Associati – è stata quella di raccogliere un’eredità importante e tradurla in un’identità leggera, un linguaggio light-hearted, come è nel mood della marca, proiettandola nel futuro senza derive nostalgiche o vintage, ma al contrario traendo dalla storia slancio e forza propulsiva verso il futuro.”

La nuova Brand Visual Identity capitalizza sugli elementi iconici – il logo, la bottiglietta, il tappo, il rosso e il bianco,  – cristallizzati in un’identità che abbraccia e ingloba i messaggi principali – la data e il luogo di fondazione, la ricetta, il fondatore, regole e ritualità del consumo – e li fa “vibrare” insieme alla marca come elemento segnico e parte integrante del Brand.

Nel pieno rispetto della personalità Campari Soda, la nuova identità è brillante e carismatica, italiana e internazionale, familiare e conviviale. Una vera icona del Made in Italy. Un nuovo omaggio all’arte, al saper fare impresa, al saper vivere e al design italiano.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement