Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

La Cucina Italiana (Conde Nast) festeggia 90 anni con una crescita digital e social a doppia cifra e un incremento edicola del +26%

Il 15 dicembre 1929 nasceva La Cucina Italiana, «Giornale di gastronomia per le famiglie e per i buongustai»,che già allora si proponeva di far entrare nelle case degli italiani piatti buoni e belli.

Oggi La Cucina Italiana compie 90 anni e, sotto la direzione di Maddalena Fossati, è diventato il primo brand italiano di enogastronomia con la cucina in redazione proseguendo l’impegno costante nel promuovere «il bello e il buono» in chiave contemporanea.

Il novantesimo compleanno è solo la coronazione di un anno ricco di novità. La Cucina Italiana nel 2019 è sbarcata su Amazon Alexa, è entrata nel segmento catering, ha lanciato i suoi primi corsi digitali, fino al grande sbarco in America: al magazine – venduto in esclusiva da Eataly – si affianca il sito con sette canali interamente dedicati al mondo enogastronomico, video tutorial e 25 mila ricette della tradizione italiana rilette in chiave contemporanea, a cui si aggiunge una newsletter settimanale geolocalizzata ricca di news e informazioni su aperture di nuovi ristoranti italiani ed eventi di food e wine tasting. La Cucina Italiana ha conquistato anche la televisione: il Direttore Maddalena Fossati e lo chef Emanuele Pollini hanno viaggiato per tutto il mondo per scoprire i migliori ristoranti italiani all’estero. Viaggio raccontato in “Sapore italiano”, il programma in onda in prima tv assoluta su Food Network. Infine il brand di Condé Nast ha festeggiato il suo prestigioso anniversario con una collezione di porcellane realizzate da Geminiano Cozzi Venezia 1765 in vendita in esclusiva da Coincasa.

Raccontare la tradizione e aprirci alle innovazioni, valorizzare il cibo e cercare sempre di più la qualità nelle ricette con un’attenzione ai cambiamenti della società contemporanea, più una cifra estetica hanno reso possibile questo successo” dice Maddalena Fossati, direttore de La Cucina Italiana e La Cucina Italiana US.

Anche i dati raccontano gli ottimi risultati de La Cucina Italiana: il numero di novembre ha avuto un incremento del + 26% rispetto all’anno precedente. Lo stesso mese La Cucina Italiana ha consolidato il trend di crescita anno su anno già avviato nella prima parte del 2019, raggiungendo quota 4.6 MIO utenti unici, in crescita del + 8% YoY (fonte: dato censuario Webtrekk). La crescita anno su anno si è confermata anche sullo sfoglio: le pageviews raggiungono quota 17 MIO, in positivo del +10% rispetto allo stesso mese del 2018. La Cucina Italiana raggiunge sui social media 1.6 MIO fan follower con una crescita del +11% YOY.

La Cucina Italiana compie 90 anni e continua a  incrementare il valore del brand: dopo il lancio americano, in Italia cresce in edicola in controtendenza sul settore, consolida la presenza digitale, festeggia l’anno record della Scuola e allarga con il prestigioso marchio Pineider la presenza nei consumer’s  goods” dice Alessandro Belloni, Business Director de La Cucina Italiana e La Cucina Italiana US.

Per celebrare l’anniversario dei 90 anni La Cucina Italiana ha scelto Emporio Armani Ristorante, dove ieri sera gli amici del brand si sono riuniti per un grande brindisi.

Per l’occasione gli ospiti hanno ricevuto in anteprima “Le mie ricette”, un quaderno nato dalla collaborazione tra la testata di Condé Nast e Pineider, un esclusivo note-book dove appuntare e raccogliere segreti, ricette, abbinamenti enogastronomici e tanti piccoli consigli per rendere unica l’arte del ricevere. La carta filigranata per produrre il notes è un prodotto storico del marchio Pineider.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-