Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Il progetto di valorizzazione ‘Enjoy European Quality Food’ debutta in Europa

Dopo la conferenza stampa di inaugurazione di Milano lo scorso 3 Ottobre, Enjoy European Quality Food, il progetto di valorizzazione dei prodotti enogastronomici di qualità certificata, si presenta in Spagna, Regno Unito, Germania e Polonia.

Milano, 13 novembre 2019 – Tra novembre e dicembre debutta ufficialmente in Europa il progetto EEQF (Enjoy European Quality Food) con quattro eventi di lancio in SpagnaRegno UnitoGermania e Polonia. EEQF, acronimo per “Enjoy European Quality Food”, lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, Denominazione di Origine Protetta, DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, IGP, Indicazione Geografica Protetta e STG Specialità Tradizionale Garantita.

La scelta di coinvolgere quattro paesi europei oltre all’Italia nasce dal proposito di avvicinare consumatori, trade e opinion leader al mondo dell’enogastronomia italiana ed europea. Nel corso dei tre anni saranno organizzati seminari, degustazioni, workshop ed iniziative promozionali, grazie al supporto di partner locali di prestigio quali le Camere di Commercio e agenzie di comunicazione.

Il ciclo di inaugurazioni debutta nella Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, patrocinata dalle istituzioni italiane e dedicata a promuovere all’estero i prodotti agroalimentari di eccellenza del Bel Paese. Il primo evento è programmato il 18 novembre in Spagna, presso la Camera di Commercio di Madrid. Il 20 novembre sarà la volta del Regno Unito con la tappa londinese presso l’Istituto Italiano di Cultura con un evento organizzato con Camera di Commercio di Londra. La terza inaugurazione si terrà il 28 novembre a Berlino, in collaborazione con una agenzia di comunicazione tedesca. Infine il progetto giungerà a Varsavia (Polonia) il 12 dicembre con un evento in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italiana della capitale.

I prodotti protagonisti sono sei tra vini, formaggi e olio, italiani: l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP, la Mozzarella STG.

Ospiti di questi eventi, il gotha dell’enogastronomia ed importanti esperti del settore Food and Wine tra cui: il Presidente di Slow Food MadridJuan José Burgos; il proprietario di Gold Gourmet ed ex presidente della Federazione del Commercio di Madrid, Luis Pacheco; il Master of Wine britannico Peter McCombie; il Dipartimento britannico dell’Ambiente, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali (DEFRA); la UK Food Names Association, e i rappresentati dei Consorzi dei sei prodotti. In ciascun paese saranno, inoltre, affrontate tematiche di attualità locale sul mondo del food: in Spagna il boom nelle vendite delle Indicazioni Geografiche in un mercato promettente ma ancora da educare; nel Regno Unito, lo spettro della Brexit e i suoi possibili scenari; in Germania il trend socio-economico della sostenibilità che governa gli acquisti di una parte sempre più consapevole della popolazione; infine la Polonia con prospettive di grande espansione e curiosa nei confronti dei prodotti italiani di qualità.

Nel corso dell’evento saranno proposte degustazioni e un menu specifico cucito sui gusti del consumatore locale e realizzato con i prodotti del progetto a cura di importanti chef internazionali, tra cui Ferdinando Bernardi unico chef stellato del ristorante italiano Orobianco di Madrid, e Giorgio Locatelli, celeberrimo chef italiano stellato che vive e lavora a Londra, apprezzato in tutto il mondo.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-