L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) ritorna al Festival della Scienza di Genova. Una collaborazione quella tra l’IVSI e il Festival che iniziata nel 2006, è diventato un vero sodalizio.

In questi anni il tema dei salumi è stato così ampiamente trattato che dall’anno scorso l’Istituto ha organizzato, un gioco a quiz, proprio per capire quanto di quello che è stato seminato in questi anni è stato recepito. Il giocoprevede che ogni concorrente sfidi gli altri partecipanti, cercando di rispondere in modo corretto al maggior numero di domande proposte sui salumi.

L’appuntamento è per lunedì 28 ottobre, alle 18.00, alle Cisterne di Palazzo Ducale, per scoprire così le tecniche di lavorazione, i luoghi d’origine e tante altre curiosità sui salumi! Ilprimo ‘esame’sarà gustativo: durante il blind tasting si dovrà indovinare il salume che si sta assaggiando, ad occhi chiusi.

Il quiz vuole essere un modo anche per sfatare veri e propri miti come quello che i salumi sono grassi. Non tutti sanno per esempio che, sotto il profilo energetico, un etto di mortadella ha meno calorie di un piatto di pasta e le stesse calorie del formaggio da spalmare.  Oppure domande che sembrano semplici, ma che poi non lo sono per tutti, come per esempio, il prosciutto crudo si ricava dalle cosce anteriori o posteriori del maiale?

Dopo il gioco seguirà l’aperitivo SalumiAmo®, con l’assaggio di diverse tipologie di salumi, tra cui il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, la coppa, la mortadella e il salame. L’obiettivo degli aperitivi SalumiAmo®, promossi dall’IVSI nel lontano 2005, è stato fin da subito diffondere cultura in un momento – quello degli aperitivi – nel quale spesso non si presta attenzione alla qualità di quello che viene proposto. Per contrastare questa abitudine, durante gli aperitivi SalumiAmo®, non solo si assaggiano le eccellenze salumiere del nostro territorio, ma si va all’identità dei prodotti, se ne approfondiscono le caratteristiche e le qualità, se ne conosce la versatilità.  Al Festival della Scienza di Genova tutto ciò avverrà con un divertente gioco a squadre che già nella precedente edizione ha divertito (e deliziato) molto i partecipanti.

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/salumiamo…-giocando.html